Perdere 2 kg in una settimana

Un fisico asciutto e da peso forma è un lasciapassare per vivere in buona salute ed avere un bell’aspetto. Per mantenere il peso ideale non bisogna lasciarsi andare ad eccessi alimentari, e quotidianamente dedicare del tempo all’attività motoria.

Nel caso in cui si è aumentati di peso allora conviene porvi rimedio nell’immediato, prima che i chili diventino troppi. Correre subito al riparo e perdere almeno un paio di chili a settimana si può con impegno, costanza e buona volontà.

Perdere 2 kg in una settimana – premesse importanti

Il fabbisogno giornaliero di calorie, in linea di massima dovrebbe essere 1200 – 1500 calorie circa per le donne, e 1600 – 1800 calorie circa per gli uomini.

Se si vuole dimagrire bisogna necessariamente ridurre l’apporto giornaliero di calorie. Anche se i chili da perdere sono pochi la dieta da programmare dovrà essere equilibrata. Non va eliminato nessun alimento sano, come pasta (evita le farine raffinate ovviamente sempre e non solo ora), carne, pesce, frutta o verdura, ma va ridotta la quantità, poco per volta.

Saltare i pasti fa dimagrire?

saltare i pasti fa dimagrire
saltare i pasti fa dimagrire?

Da evitare diete dissociate o troppo povere. Alcuni dicono di non saltare i pasti allo scopo di assumere meno calorie, in quanto dicono non sia un metodo opportuno e risolutivo, in quanto l’organismo ha in se delle riserve a cui attingere quando l’apporto calorico diminuisce di colpo.

Io però ti consiglio di informarti per saperne di più, leggi questi 2 articoli sul digiuno intermittente e valuta tu:

Come mantenere nel tempo i kg persi?

Questi pochi pratici consigli risultano molto efficaci e validi in quanto permettono di raggiungere il risultato desiderato e mantenerlo nel tempo. Diversamente perdere peso in maniera repentina, con diete drastiche e squilibrate comporterà poi un conseguente aumento di peso nel giro di poco e il classico effetto yo-yo.

Come perdere 2 kg in una settimana? Cosa mangiare

Stilare il menu settimanale che vede diminuite le quantità solite e quindi le calorie, ti sarà utile scrivere un diario alimentare per annotarti tutto quello che mangi in ogni pasto (scaricalo da qui).

Primo giorno

Il primo giorno devi pesarti appena alzata (scegli qui la bilancia adatta), prenditi le misure e fatti foto allo specchio.

Prediligere frutta, verdura e diminuire i carboidrati ti farà dimagrire velocemente, ad esempio se normalmente si assumono nell’arco della giornata 300 g, assumerne non più di 200 g.

Se vuoi perdere rapidamente, dai un’occhiata al nostro menu di dieta chetogenica dove vai a limitare fortemente i carboidrati da pasta e pane.

Colazione
Colazione vegetariana

A colazione yogurt greco (con grassi), olio mct (fonte buona di grassi) e briciole di cioccolato fondente 85% o di più.

Per colazioni ricche di nutrienti leggi l’articolo sulle nostre colazioni chetogeniche!

Spuntini

Per gli spuntini puoi mangiare frutta con pochi zuccheri, evita cracker e biscotti, alzano la glicemia e alimentazione la tua fame tutto il giorno.

Pranzo

A pranzo evita la pasta: spesso la consigliano pesata, con quantità ridotta, integrando verdure ed ortaggi, frutta di stagione.
Sono tutti carboidrati quindi zuccheri, e di nuovo alzano la glicemia e alimentazione la tua fame tutto il giorno.

Vai su un secondo di proteine (carne, pesce, uova o formaggio) e tante verdure verdi. Anche l’avocado è ottimo perché sazia molto e contiene i famosi grassi buoni che non devono mai mancare nel tuo piatto.

Cena

A cena carne ai ferri magra, o bianca, o pesce, o uova sode o cotte a vapore, evitare insaccati e formaggi fermentanti e grassi e preferire quelli freschi meno calorici tipo Jocca, insalate, verdure, pane pesato ma non più di 50g, se normalmente se ne mangia di più, frutta di stagione.

Quali cibi evitare se vuoi perdere 2 kg in una settimana (consigli bonus)

  1. Non esagerare con la frutta troppo zuccherina.
  2. Evitare fritture e prediligere i cibi bolliti, o cotti in forno, usare la carta forno invece di ungere le teglie.
  3. Sostituire le eventuali bibite gasate e zuccherate con acqua o succhi di frutta preparati in casa: ananas, che aiuta a smaltire i grassi; pompelmo, limone o arance, ricchi di vitamine.
  4. Bere almeno due litri di acqua al giorno.
  5. Rispettare gli orari dei pasti, senza saltarne nessuno per evitare di arrivare con molta fame a quello successivo.
  6. Fare ginnastica a casa o fuori (ottima la cyclette e gli esercizi cardio per bruciare calorie), nuoto, o in alternativa almeno un’ora di camminata veloce.
  7. Dormire un numero di ore sufficienti non inferiore alle 8 ore, durante il sonno il corpo si ritempra e si perdono calorie.

Rivedere le proprie abitudini

  1. Innanzitutto bisogna riflettere sul proprio stile di vita, ed apportare qualche modifica per raggiungere lo scopo.
  2. Pensare al tipo di lavoro che si svolge, se sedentario, a cosa si mangia, quanto si mangia e in che maniera.
  3. Un’alimentazione sana e corretta è, spesso, quella che prevede 5 pasti al giorno, e non due in cui ci si rimpinza di tutto e di più.
  4. Quindi colazione, pranzo, cena e spuntini tra un pasto e l’altro.
  5. Importante, i condimenti devono essere usati regolarmente, ma con moderazione.
  6. Grandi quantità di sale provocano la ritenzione idrica che ostacola lo smaltimento di alcune sostanze nocive.
  7. L’olio assunto nelle giuste dosi, previene la stipsi e provvede a mantenere l’elasticità dei tessuti, bastano 2 cucchiai al giorno, senza eccedere.
  8. Se si assumono bevande gassate vanno eliminate.
  9. Troppi zuccheri o grassi diminuiti.
  10. Dopo questa accurata indagine modificare le cattive abitudini alimentari ed intensificare l’attività sportiva, o iniziare a farla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO