10 consigli per dimagrire prima del matrimonio

Se nella lista delle cose da fare prima del matrimonio hai aggiunto anche perdere qualche chilo, prendi in considerazione questi 10 consigli per dimagrire, dimenticandoti di mettere in pratica le diete che vanno di moda ma impegnandoti a mettere in atto cambiamenti concreti, così da rendere la preparazione alle nozze meno frenetica.

Come dimagrire prima del matrimonio: 10 consigli

Con l’avvicinarsi della data del tuo matrimonio, potresti sentirti più motivata a perdere qualche chilo di troppo in un breve lasso di tempo.

É importante perseguire il tuo obiettivo in modo sicuro senza mettere a rischio la salute. La scelta più sbagliata è ricorrere a diete basate sull’assunzione di poche calorie.

Potresti vedere un cambiamento, ma l’aspetto potrebbe ingannare, perché il tuo corpo starà perdendo acqua piuttosto che peso. Cosa fare? Semplice, è sufficiente seguire questi 10 consigli per avere l’energia di cui hai bisogno per affrontare i preparativi delle tue nozze e un fisico che ti permetterà di indossare il vestito da sposa che hai sempre desiderato.

Vuoi dimagrire prima delle nozze? Gioca di anticipo

Il momento migliore per mettersi a dieta è quattro o cinque mesi prima la data del matrimonio. In questo modo avrai il tempo necessario per pianificare la tua dieta e praticare costante attività fisica. Le diete last-minute sono sconsigliate perché rischi di arrivare all’altare sciupata e stanca, oltretutto basta mangiare di più per riprendere tutti i chili persi con gli interessi.

Scegli il tuo piano alimentare ideale, trova il tempo per pianificare cosa mangiare, quando fare la spesa e preparare i pasti. Crea un piano di allenamento: 30 minuti di camminata veloce o cyclette, tre volte a settimana anche nel tuo salotto.

Riduci i carboidrati amidacei

I carboidrati amidacei sono quelli che contengono amido e sono presenti in alcuni alimenti come: pasta, riso, quinoa, pane, fagioli, patate, mais e piselli.

É stato dimostrato che un basso uso di carboidrati amidacei riducono l’appetito e la fame nervosa, aumentano il metabolismo mentre si perde peso se in sostituzione si mangiano proteine adeguate, provocano una perdita di peso più rapida, rispetto alle diete ad alto contenuto di carboidrati.


Chetoni esogeni per dimagrire

Quando inizi a monitorare le tue calorie, fai attenzione a quante porzioni di amidi stai mangiando.

Leggi gli articoli su Chetoni Esogeni e Dieta chetogenica con pochi carboidrati

Dimagrisci prima delle nozze aumentando frutta e verdura

Impara a sostituire i prodotti “spazzatura” con frutta e verdura. Elimina dalla dieta bevande zuccherate, caramelle e prodotti da forno. Fai uno spuntino con frutta pretagliata, accompagna la carne con insalata mista e colorata, imbottisci i tuoi panini con verdure fresche e grigliate, oltre ad abbattere il quantitativo di calorie, farai una buona riserva di sali minerali che sgonfiano la pancia.

Questi alimenti ti aiutano a perdere peso e contrastano la ritenzione idrica, una volta eliminate le verdure che contengono amido, puoi mangiare ortaggi a volontà, purché con poco sale e condimento.

Per saziarti più velocemente, scegli carni magre così da aggiungere anche l’adeguata percentuale di proteine di cui il corpo ha giornalmente bisogno.

Consuma più acqua per saziarti di più
acqua detox cetriolo

Continua a far arrivare al tuo corpo i liquidi e prefissati l’obiettivo di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno. Puoi aiutarti anche con frutta e verdura che oltre a saziarti rapidamente, apportano un’alta percentuale di acqua.

Da uno studio condotto dall’Università dell’Illinois che ha interessato 18 mila persone, è stato dimostrato che riempire lo stomaco di acqua riduce la fame e di conseguenza fa dimagrire. In questo caso l’acqua svolge due funzioni: sostituisce il cibo e dà un senso si sazietà.

Mangia lentamente

Piuttosto che aumentare la quantità di cibo ad ogni pasto, fai in modo di masticare ogni boccone almeno 10 volte prima di deglutire. Quando mangi velocemente tendi a ingoiare aria, il che può aumentare il rischio di sentirti un po’ più gonfia, inoltre masticando lentamente, gli alimenti vengono digeriti più facilmente evitando indigestioni e produzione di gas eccessivo nello stomaco e nell’intestino.

Vuoi dimagrire prima di sposarti? Fai più movimento
miglior Cyclette per dimagrire

Vuoi perdere prima del matrimonio? Muoviti di più!

Anche se non hai tempo per andare in palestra, puoi lo stesso fare attività fisica, ti basta camminare ogni giorno per 30 minuti a passo veloce. Il semplice aumento del metabolismo ti aiuterà a ridurre il girovita in modo efficace.

Uno studio condotto dalla Kansas State University ha scoperto che una buona parte dei dispositivi progettati per scolpire gli addominali non sono all’altezza delle aspettative, lo yoga per esempio ha il beneficio di appiattire, rassodare e tonificare la pancia in pochi minuti al giorno, senza bisogno di grandi sforzi fisici.

Fai uno spuntino con frutta secca

Le noci e la frutta apportano molte calorie, sono ricche di grassi buoni monoinsaturi e un dose adeguata consumata quotidianamente reca molti nutrienti benedici per il tuo corpo.

É sufficiente mangiare una manciata di frutta secca al giorno per ottenere una circonferenza della vita più bassa. Se durante il giorno avverti un po’ di fame, puoi ricorrere a qualche noce che aiuta a controllare l’appetito apportando all’organismo l’energia di cui ha bisogno.

Concentrati sul mangiare solo quando hai fame

Questo è il punto più duro da seguire quando si inizia una dieta, ma è anche il più importante. É vero che devi prestare attenzione in quello che mangi, ma è altrettanto indispensabile controllare la fame.

I nutrizionisti raccomandano di fare quattro o cinque pasti al giorno, in realtà sarebbe bene mangiare poco e spesso, consumare piccoli spuntini, per non arrivare a pranzo o a cena affamata da non riuscire a saziarti. Mangia solo quando ne hai voglia, a volte il corpo confonde la noia con la fame.

Tieni traccia di quello che stai mangiando

Monitorare quello che stai mangiando e tracciare gli alimenti che consumi ogni giorno, è uno strumento valido e utile. Non devi farlo per sempre, può bastare anche una settimana, anche se all’inizio potrebbe essere frustrante, alla fine si rivelerà un’esperienza efficace.

Puoi trovare in rete alcune app contacalorie da scaricare per facilitarti il compito anche se sono poco attendibili, perché per esempio nel calcolo delle calorie non tengono conto del metabolismo di ogni singola persona, quindi i riferimenti dovresti considerarli indicativi.

Tenere traccia di quello che mangi è indispensabile per raggiungere l’obiettivo calorico che ti sei prefissata di raggiungere. I primi giorni mangi normalmente e poi, senza troppe restrizioni, cominci a scendere di 100-250 calorie dal valore medio. In questo modo il metabolismo si adatterà piano piano al cambiamento e la perdita di peso sarà fattibile a lungo termine, se invece inizi da subito a seguire una dieta che prevede 1200 calorie giornaliere, al primo sgarro rischierai di aumentare di nuovo di peso.

Fai attenzione agli sgarri se vuoi dimagrire

Può accadere purtroppo di sgarrare, di mangiare qualcosa in più, di partecipare a una festa e non riuscire ad evitare la porzione di dolce. Non punirti psicologicamente con i sensi di colpa, uno sgarro non è una sconfitta. Per stare al sicuro, concediti due sgarri settimanali che possono includere due pasti più abbondanti, una fetta di dolce, un caffè con cornetto al bar, un gelato e altro.

Questo cambio di direzione non comprometterà la tua dieta, e tanto meno non andrà ad influire negativamente sul raggiungimento del tuo obiettivo: riuscirai lo stesso ad indossare il tuo abito da sposa e mostrare le tue forme perfette.

Se hai deciso di metterti a dieta per presentarti in forma perfetta nel giorno del tuo matrimonio, non puoi tenerlo tutto per te.

Rispettare queste 10 regole non è semplice, se non dici anche a chi ti circonda che stai cambiando il tuo modo di alimentarti, sarà difficile restare con loro. Il consiglio è di rendere partecipe del tuo progetto anche il futuro partner, amici e familiari, così da essere incoraggiata ad andare avanti nei momenti di sconforto, perché il cammino non sarà privo di complicanze.

Anche tu devi essere responsabile nei tuoi confronti, perché c’è sempre qualcuno che farà di tutto per tentarti con una fetta di torta o uno spuntino spazzatura. Non è facile apportare nella propria vita un cambiamento così radicale a lungo termine, la caparbietà e il buonsenso dovrebbero bastare per non farti cadere in tentazioni.

La scelta di parlare con gli altri, sarà anche un modo per capire chi davvero ti vuole bene e chi invece no, perché i veri amici dovrebbero incentivarti ad andare avanti e non aiutarti a riprendere il peso che hai perso fino a quel momento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO