Migliori App per il monitoraggio del sonno

Difficoltà a prendere sonno ed insonnia sono tra i disturbi più diffusi tra persone di qualsiasi età che influiscono negativamente sulla qualità della vita.

Oltre alla classica conta delle pecorelle oppure ad integratori o tisane rilassanti corre in nostro soccorso anche la tecnologia con le app per il monitoraggio del sonno.
monitoraggio del sonno

Si tratta di applicazioni da scaricare sul nostro smartphone che ci permettono, non solo di monitorare costantemente la qualità del sonno ma anche di stimolarlo.

In che modo?

Ogni app ha il suo funzionamento. Vediamo quali sono le migliori app di monitoraggio del sonno che è possibile scaricare gratuitamente su IoS o Android.

Sleep Cycle App per il monitoraggio del sonno

Sleep cycle è un’app che è possibile scaricare gratuitamente sul qualsiasi dispositivo e che è in grado di seguire tutte le fasi del sonno. Terminata la fase REM, l’app emette una melodia che sveglia dolcemente chi la sta utilizzando.

Per riposare bene è molto importante svegliarsi esattamente alla fine di una fase di sonno, non importa quante siano state le ore di riposo effettivo.

Per farla funzionare al meglio è necessario posizionare lo smartphone sotto il cuscino.

-> Download Sleep Cycle App per Android e Iphone

Leggi anche “Metodi per prendere sonno velocemente

Sleeptic

Ecco un’altra app per il sonno ricca di funzionalità che, oltre a tenere sotto controllo le varie fasi del sonno ed aiutarci a regolare il risveglio nel modo più dolce possibile, riesce anche ad individuare quali sono gli eventuali problem che affliggono la qualità del sonno.

Con Sleeptic è anche possibile programmare sveglie differenti in base al giorno della settimana, modificandone anche la melodia per rendere il risveglio più o meno dolce.

L’app mette a disposizione anche una lunga serie di suoni e melodie che stimolano il sonno, rappresentando una vera e propria salvezza per chi ha difficoltà ad addormentarsi.

Relaxing Melodies

Relaxing melodies, come è facile dedurre già dal nome, è una semplice app pensata per chi soffre di insonnia ed ha bisogno di un aiutino per prendere sonno in modo naturale.

Tra suoni della natura  e melodie rilassanti è impossibile non assopirsi con questa app. Ovviamente è disponibile un pratico timer che permette di impostare lo spegnimento automatico dei suoni ad un orario prestabilito.

-> Download Relaxing melodies per Android e Iphone

Rise – Sleep Better

Rise – Sleep Better è probabilmente la migliore app per sonno, disponibile al momento per Android e Ios. A rendere speciale quest’applicazione sono le 4 differenti modalità che utilizza per aiutarci effettivamente a prendere sonno.

Sleep Better ci aiuta non solo a monitorare la qualità del sonno ed a registrarne i cicli e la durata ma ci viene in soccorso anche per ciò che riguarda l’individuazione delle possibili cause che ne disturbano la qualità.

Prima di avviare l’app è possibile infatti segnalare quali sono le possibili attività quotidiane che possono influire sulla qualità del sonno notturno, come l’attività fisica, lo stress, l’eccesso di alcol oppure anche il dormire in un letto diverso dal solito.

-> Download Sleep Better per Android e Iphone

Snore Control

App un po’ diversa da quelle citate fin qui è Snore control, utile soprattutto per chi tende a russare durante il sonno.

L’applicazione, infatti, registrare il russare e tutto ciò che viene detto nel corso delle ore di riposo notturno. Non si tratta di un normale registratore vocale perché l’app, in realtà, si attiva solo nel momento in cui percepisce effettivamente dei rumori nelle vicinanze.

Il consiglio è di posizionare il cellulare il più vicino possibile al cuscino.

-> Download Snore control per Android e Iphone

Calm

Calm è invece un’app per sonno perfetta per tutti coloro che soffrono di insonnia ma anche per chi ha bisogno di rilassarsi e soprattutto meditare.

Già nella versione gratuita, infatti, sono disponibili diversi programmi di meditazione. Al suo interno ci sono anche 16 melodie composte da un maestro di meditazione, Kip Mazuy.

Suoni rilassanti per dormire

Infine altra applicazione utile per prendere sonno è Suoni rilassanti per dormire, una vera e propria compilation di melodie e suoni adatte a rilassarci e farci addormentare in modo dolce e salutare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO