Come pulire il tostapane dentro: prodotti e come fare

Il tostapane è un elettrodomestico da cucina molto utile al fine di tostare il pane in pochissimo tempo e per realizzare toast veloci e croccanti. Proprio per questo suo utilizzo è uno strumento che tende a sporcarsi molto velocemente, sia a causa del condimento che può colare dal pane, sia a causa delle briciole.

Non tutti coloro che possiedono un tostapane sanno esattamente in che modo effettuare la sua pulizia, essenziale affinché l’elettrodomestico funzioni in maniera impeccabile e per una questione di igiene. Se desiderate saperne di più continuate a leggere questo articolo, in cui illustreremo come pulire un tostapane all’interno e all’esterno.

Modelli tostapane facile da pulire

Prima di spiegarti come fare per pulire un tostapane velocemente e senza impazzire, vediamo i migliori modelli di tostapane facili da pulire.

Pulire un tostapane: gli oggetti utili

Prima di conoscere il metodo migliore per pulire un tostapane sia all’interno che all’esterno, è bene sapere quali strumenti possono esserci utili. In particolare, avremo bisogno di uno spazzolino (per pulire efficacemente anche le parti maggiormente incrostate), dell’acqua, lo sgrassatore e un detersivo per pulire i piatti.

Inoltre, ricordiamo che una manutenzione e pulizia corretta del vostro tostapane deve essere effettuata almeno una volta alla settimana, specialmente se utilizzate questo strumento con molta frequenza.

Pulire un tostapane: alcuni consigli prima di usarlo

Per prima cosa, è bene sapere che per pulire un tostapane dovrete staccarlo dalla corrente e spegnere ogni possibile pulsante, in modo da evitare di prendere la scossa.

Inoltre, necessiterete di molta pazienza, in quanto si tratta di uno strumento molto difficile da pulire a causa della presenza di una griglia e delle sue parti interne, soprattutto se i pezzi di pane e il condimento (come il formaggio o il prosciutto) si sono incastrati al suo interno.

Pulire un tostapane: come fare – VIDEO

A questo punto, possiamo procedere con la descrizione della pulizia di un tostapane. Il primo passo da compiere è quello di individuare il vassoio che raccoglie le briciole: per farlo, basterà cercare un bordo rialzato al lato dello strumento e poggiare il dito effettuando una certa pressione, in questo modo riuscirete a estrarlo completamente.

Una volta rimosso, versate il contenuto con le briciole nel cestino e risciacquarlo per bene nel lavandino, dopo averlo lavato accuratamente con il detersivo per i piatti e l’acqua.
Mentre lo lasciate asciugare potrete osservare all’interno dell’elettrodomestico la griglia, anch’essa coperta di briciole.

Pulire un tostapane: le griglie

Una volta che avrete pulito il vassoio per le briciole potrete procedere con la pulizia della griglia, ed è ora che avrete bisogno dello spazzolino. In particolare, dovrete bagnarlo e utilizzarlo con un po’ di sgrassatore, al fine di rimuovere al meglio tutte le incrostazioni. Dopodiché, potrete procedere con la pulizia interna prendendo di nuovo lo spazzolino e procedendo con attenzione e delicatezza.

Infatti, è importante agire piano per non graffiare lo strumento, ma con decisione per rimuovere lo sporco. A questo punto, è consigliato lasciare l’elettrodomestico ad asciugare, ponendolo lontano dalle fonti di calore o dalla corrente elettrica.

Pulire un tostapane: inserire i pezzi e pulire l’esterno

A questo punto potrete inserire i pezzi di nuovo all’interno del tostapane, dopo averli asciugati con uno strofinaccio. A tal proposito, è consigliabile utilizzare un panno morbido per non raschiare nessun pezzo ed evitare i detersivi con troppe sostanze chimiche.

Per garantire un corretto funzionamento del tostapane non è importante solo pulire la parte interna, ma anche quella esterna. Anche in questo caso, vi consigliamo di utilizzare un panno morbido per lavarlo e di asciugarlo accuratamente, così da evitare la formazione di ruggine.

Per pulire l’esterno del tostapane, esso deve essere capovolto, in modo che l’acqua non finisca sul fondo e non rovini lo strumento. Inoltre, sarebbe meglio non aspettare troppo prima di procedere con l’asciugatura, così che le gocce non finiscano nelle fessure e compromettano il suo funzionamento.

Prima di riaccendere il tostapane esso deve essere asciutto (è consigliabile aspettare un paio d’ore) e, nel caso in cui si notino scintille od odore di bruciato, è bene spegnerlo subito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO