Insegnare al proprio cane ad abbaiare a comando

Scopri in questo articolo 3 metodi per insegnare ad abbaiare a comando al tuo cane. Eh si, ci sono alcuni padroni che si lamentano che il proprio cane abbaia troppo e altri che amano insegnare al proprio cane comandi particolari, come quello di abbaiare quando glie lo chiedono loro.

Addestrare i nostri cari amici a quattro zampe non sempre è un compito semplice, anzi: qualsiasi azione a comando richiede molto impegno, pazienza, costanza e sforzo da parte sia del cane che del padrone, specialmente se si tratta di dover comandare e regolare l’abbaiare.

Nonostante la difficoltà, però, con le giuste attenzioni e regole, sarà possibile insegnare efficacemente al proprio cane di abbaiare a comando. In questo articolo vi sveleremo tre metodi efficaci per insegnare al vostro cane ad abbaiare a comando, provateli subito!

Metodo numero 1 per fare abbaiare il proprio cane a comando: utilizzare uno stimolo fisico

Con questo metodo potrete far imparare ad abbaiare al vostro cane, a comando, utilizzando uno stimolo di tipo fisico, per esempio utilizzando del cibo, dei giochi o altro oggetti che potrebbero destare la sua attenzione.

Esortandolo con le parole ad abbaiare, dovrete gratificarlo ogni qualvolta abbaierà legato allo stimolo dato, dandogli una vera e propria ricompensa che potrà essere convertita in qualche gustoso snack, tante coccole o giochi stimolanti.

Metodo numero 2 per fare abbaiare il proprio cane a comando: utilizzare i suoni

Un altro metodo da utilizzare è quello di avvalersi dell’aiuto dei suoni per far in modo che il cane possa legare il suono stesso a un via libera per poter abbaiare.

Potrete utilizzare qualsiasi stimolo sonoro, come per esempio un semplice tintinnio delle chiavi di casa, oppure potrete acquistare un pratico campanellino che potrà essere così il suo riferimento per legarlo al comando stesso datogli. Una volta individuato il suono da utilizzare, date al cane il comando di abbaiare, e laddove abbaierà per via del suono, ricompensatelo facendogli capire di aver fatto la cosa giusta.

Metodo numero 3 per fare abbaiare il proprio cane a comando: sfruttare l’ansia da separazione

Infine, un metodo efficace per comandare al proprio cane di abbaiare a comando è sfruttare la sua ansia da separazione da noi. Per esempio, fatevi aiutare da un amico oppure un famigliare, e fategli tenere il vostro cane al guinzaglio mentre voi vi allontanate.

Nel momento in cui il vostro aiutante darà il comando di abbaiare al vostro cane, quest’ultimo dovrà abbaiare per far in modo che voi torniate subito verso di lui a premiarlo con coccole e piccoli premi.

Leggi anche:

Le migliori razze di cani da caccia

Integratori e vitamine per cani adulti e cuccioli

Alcuni pratici consigli per potenziare l’apprendimento del vostro cane

Qualsiasi metodo decidiate di attuare per ordinare al vostro cane di abbaiare a comando, ricordatevi di avere molta pazienza ma soprattutto di non farli in maniera troppo prolungata nel tempo, poiché sono comunque uno stress che il vostro cane potrebbe subire e, alla lunga, patirne. Allo stesso modo, cercate di dare ordini precisi e singoli, in modo tale da non confonderlo con troppi stimoli.

Durante le prime volte, ricordatevi soprattutto di non premiare e di ignorare, per quanto possibile, il vostro cane laddove non rispetti il comando di abbaiare, in modo tale che capisca che è un’azione che può fare esclusivamente sotto vostro ordine.

Infine, ricordatevi che insegnare al vostro animale domestico dei comandi dovrà essere effettuato esclusivamente con cognizione di causa, senza aspettarsi che essi rispondano come dei piccoli robot: ricordatevi che sono degli animali, con la loro sensibilità e il loro carattere, e proprio per questa motivazione non dovranno essere stressati o denaturalizzati dal loro stesso ruolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO