Come tagliarsi i capelli da soli con la macchinetta

Tagliare i capelli in autonomia? Ecco come farlo

Che il periodo della quarantena abbia apportato numerose difficoltà non è affatto un segreto. Al più se si pensa alla possibilità di tagliare i capelli in casa propria, con una semplice macchinetta tagliacapelli. Quest’ultima può aiutare moltissimo a eseguire anche i tagli più precisi e professionali. A tagliarsi i capelli ci pensano anche delle vere e proprie superstar.

Tra le tante basta pensare persino a David Beckham. In molti credono che farlo sia pressoché impossibile: niente del genere.

Chiunque può riuscirci grazie a un minimo impegno e a una buona dose di attenzione. Ma cosa fare?

Comprare una macchinetta professionale

Innanzitutto è meglio munirsi con una macchinetta professionale. Inutile negarlo: avere a portata di mano una macchinetta al 100% professionale ti aiuterà a realizzare un taglio migliore anche se sei un esperto.

La principale difficoltà sta nell’impossibilità di far funzionare la macchinetta tagliacapelli sulla nuca. Inoltre, è impossibile vedere come si esegue il taglio senza la presenza di un specchio.

Vuoi comprare una buona macchinetta per il taglio dei capelli senza spendere tanto? 
Guarda queste qui sotto

Studiare bene la forma della testa

Avere una buona macchinetta per il taglio dei capelli a portata di mano potrebbe non essere sufficiente. Occorre anche conoscere bene la forma della testa. Ogni persona potrebbe avere una testa dalla forma particolare, sua, specifica. Una volta che hai studiato per bene la forma della tua testa, puoi iniziare con il lavoro vero e proprio.

Si consiglia di partire sempre dalla nuca, un po’ più sotto rispetto all’osso occipitale. Successivamente occorre passare alle parti laterali della testa. In ultimo luogo si può passare alla parte superiore della testa. Lo spessore di taglio del device non deve mai essere inferiore a 6mm. Queste sono le basi per il taglio dei capelli in maniera fai-da-te, ma non sono le uniche cose a cui bisogna prestare attenzione.

Tecnica del taglio autonomo dei capelli

Quando ci si taglia i capelli da soli i motivi sono vari:

  • stiamo perdendo i capelli e dobbiamo tenerli molto corti;
  • ci piace tagliarci i capelli da soli e quindi non andiamo dal parrucchiere;
  • non vogliamo spendere soldi;
  • siamo in quarantena e i parrucchieri sono chiusi;
  • teniamo un taglio militare.

Per prima cosa è fondamentale considerare la tecnica del taglio.

Inutile negarlo: sbagliando la tecnica del taglio si rischia di compromettere anche le operazioni future. Si parte dall’attaccatura perimetrale del cuoio capelluto cercando di non muovere troppo la macchinetta verso l’esterno, in quanto si rischia di rovinare il taglio.

In generale, più aderente sarà l’attaccatura e migliori saranno i risultati. In questo modo potresti cercare di creare una sfumatura.

Quest’ultima dovrà poi essere espansa anche sopra alle ossa. Passando dal taglio posteriore oppure laterale a quello superiore bisogna sempre ricordarsi di cambiare il regolatore. Si consiglia di passare dai 6 mm al taglio a 9 mm. Sopra le ossa occipitali potresti trovare numerose difficoltà a eseguire il taglio usando una semplice macchinetta.

Se volessi farlo, dovresti provare a usare le forbici (opzione sconsigliata) oppure farti aiutare da qualcuno. Non si tratta di tagli troppo difficili. Sono basilari, elementari. Tutto ciò che serve è semplicemente aggiustare il taglio senza far male a nessuno. Ci può riuscire letteralmente chiunque.

Vedi cadere troppi capelli? Dai uno sguardo ai nostri migliori integratori per capelli

Quali sono gli errori da evitare per tagliare i capelli da soli?

Svolgendo un taglio da capelli fai da te è molto importante evitare gli errori che solitamente vengono commessi. Questi non sono pochi, ma è normale che accadano. Non tutti si possono considerare degli ottimi professionisti del taglio dei capelli in grado di svolgere tutto il lavoro senza il minimo errore.

Innanzitutto, i movimenti non devono essere troppo bruschi. Molti novelli credono che il taglio dei capelli possa avvenire solo se si compiono dei movimenti molto rapidi. Niente del genere. Non serve per forza di cose premere con foga: si rischia persino di danneggiare la cute.

Ci sono vari errori dovuti anche all’inesperienza. In generale, non occorre essere troppo precipitosi. Ogni singolo passaggio va svolto con la massima calma. Non preoccuparti: andrà tutto bene.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO