Preparazione fisica pallavolo: esercizi per evitare infortuni

La preparazione fisica per la pallavolo: esercizi pallavolo per potenziare i muscoli ed evitare infortuni.

La pallavolo è uno sport e, come tutti, richiede un’adeguata preparazione fisica, così da consentire agli atleti di dare il massimo una volta scesi in campo. Infatti un’ottima preparazione atletica sarebbe la chiave di molte vittorie. L’impegno, la volontà e la costanza sono caratteristiche che non possono mancare all’interno di allenamenti specifici.
Scopriamo insieme come si struttura la preparazione fisica per la pallavolo e perché è così importante per ottenere delle prestazioni eccellenti durante le partite.

Cos’è la preparazione fisica per la pallavolo

La preparazione fisica è un percorso fatto di allenamenti ed esercizi estremamente mirati per potenziare ed equilibrare tutte le prestazioni fisiche e mentali che servono in una partita di pallavolo. Dunque muscoli, agilità, reattività e coordinazione saranno i protagonisti di questa serie di esercitazioni volte al miglioramento della singola e collettiva performance.

A cosa serve la preparazione fisica nella pallavolo

La preparazione atletica in questa attività sportiva è un must sia per i maschi che per le femmine. Si tratta di un percorso fondamentale per portare ad un livello superiore ogni capacità utile durante una partita di pallavolo, partendo da quelle prettamente fisiche fino a quelle mentali. Bisogna però evidenziare che la preparazione fisica serve anche per evitare possibili infortuni, riuscendo nel caso a reagire nella miglior maniera.

In particolar modo la preparazione fisica serve per fortificare il sistema energico anaerobico, essendo la pallavolo una disciplina dove le azioni di durata sono comunque limitate. Quindi risulta essere notevolmente utile per la forza esplosiva, su cui si concentrano allenamenti di questo genere. Le esercitazioni mirate alla forza esplosiva sono indirizzate ad ottenere un aumento significativo in termini di elevazione e reazione. Ora, non rimane che andare nello specifico.

Preparazione fisica per potenziare gli arti inferiori

È risaputo come gli arti inferiori, quindi le gambe e i piedi, nella pallavolo giochino un ruolo più che fondamentale per mettere in pratica le tecniche ed eseguire al meglio il gioco. Tra gli esercizi più indicati per allenare le gambe vi sono sicuramente gli squat, in particolare il full squat e il front squat.

Esercizi pallavolo Full Squat

Il full squat è una tipologia di squat che prevede che il bacino vada sotto il livello delle ginocchia. È importante per la dinamica esecutiva, per il sostegno dei paravertebrali e per l’equilibrio. Il front squat prevede invece un cambio di posizione del bilanciere, il quale sarà appoggiato ai deltoidi anteriori. Si tratta di un esercizio complesso, ma di una qualità rara.

Oltre ad aumentare notevolmente la forza della gambe, incrementa anche la coordinazione e la mobilità. Si inizia, per entrambi, con piccole resistenze per poi incrementare progressivamente i pesi.
Un allenamento perfetto per le gambe deve contenere anche gli affondi, soprattutto gli affondi indietro, ottimi per tonificare le gambe e i glutei. Altri esercizi fondamentali sono anche i calf, per potenziare gli estensori del piede.

-> Leggi anche “Migliori esercizi di pallavolo

Esercizi di allenamento pallavolo

Preparazione fisica per potenziare gli arti superiori: esercizi pallavolo

Anche gli arti superiori meritano un focus da non sottovalutare. Infatti, anche per loro, sono previsti una serie di esercizi per migliorarne le capacità massime. Le spinte con i manubri e con i bilancieri sono tra i primi che si effettuano. Quest’ultime servono a potenziare i muscoli delle spalle, in particolar modo dei deltoidi.

Le trazioni giocano un altro ruolo importante e si possono svolgere tramite la lat machine (presa larga e presa inversa). Oppure da eseguire sono le trazioni a gomito addotto. Per sviluppare correttamente la resistenza aerobica non si possono dimenticare gli esercizi di rowing. Un altro da praticare è rappresentato dai pulls, i quali servono per migliorare la mobilità articolare, la dinamica respiratoria e la dinamica esecutiva controllata.

La preparazioni fisica per la prevenzione degli infortuni: esercizi pallavolo

La preparazione atletica nella pallavolo, come precedentemente anticipato, è molto rilevante anche per la prevenzione degli infortuni. Per questo diventano piuttosto importanti esercizi di coordinazione, di equilibrio, di reattività.

Questo perché alcuni movimenti sono repentini e richiedono particolari mosse e, di conseguenza, l’atleta non deve trovarsi mai impreparato, nemmeno ai suoi stimoli improvvisi. Deve saper reagire con efficacia avendo piena consapevolezza di ciò che sta facendo sul campo.

Per questo motivo negli allenamenti sono indicati percorsi con slalom e scatti e specifici circuiti da eseguire (dove si predilige anche il salto alla corda). Anche la postura è fondamentale, sia per delle performance migliori sia per evitare possibili infortuni.
Uno strumento utile per ovviare a sgradevoli incidenti è sicuramente il bendaggio, da applicare specialmente a dita e mani dei palleggiatori e, in generale, alle caviglie.

-> Leggi anche “I 12 Migliori Esercizi Propriocettivi per le Caviglie

Com’è strutturata la preparazione fisica per pallavolo

Solitamente si segue un preciso iter di allenamenti per poter ottenere il meglio durante una partita.

Si inizia sempre dagli esercizi esplosività gambe che includono più masse muscolari, per poi procedere con quelli più analitici. Si comincia dalle dinamiche veloci, per passare successivamente a quelle controllate.

Come step finali si hanno, infine, l’organizzazione dei tempi di lavoro e la predisposizione degli spazi.

Per il resto conviene specificare che una corretta preparazione fisica per la pallavolo si compone di duro impegno, lavoro, volontà e soprattutto costanza. Non si possono pretendere risultati ottimali in tempi impossibili, ma bisogna, al contrario, avere pazienza e continuare ad allenarsi nonostante tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO