Dimensioni bagaglio a mano

Sei pronta per partire, vuoi preparare la valigia e inserire dentro ad essa tutti i tuoi accessori da viaggio preferiti, hai preparato la lista delle cose che proprio non posso mancare nel tuo bagaglio.

Ma un un dubbio ti assale: quali sono le dimensioni giuste del bagaglio a mano?

Dimensione bagaglio a mano scopriamo le misure giuste

Devi prendere l’aereo ed hai deciso di portare con te un bagaglio a mano in modo da non perdere tempo col ritiro una volta arrivati a destinazione. Generalmente quando si parte per un breve viaggio e non è necessario portarsi dietro troppe cose. Il bagaglio a mano è perfetto come dimensioni per mettere dentro il necessario.

E poi fa molto “viaggiatore esperto”, quello che è più smart degli altri e che non si carica di cose inutili. In effetti se prima chi viaggiava solo col bagaglio a mano era considerato una mosca bianca, oggi la stragrande maggioranza lo preferisce al bagaglio da imbarcare.

Misure bagaglio a mano Ryanair e altre compagnie

misure bagaglio a mano Ryanair

Cos’è un bagaglio a mano

Il bagaglio a mano è semplicemente una valigia di dimensioni adatte ad entrare nelle cappelliere degli aerei. Per intenderci quelle che stanno sopra la tua testa quando ti siedi nel posto assegnato e dove si ripongono borse, giacche e tutto ciò che altrimenti dovresti tenere sulle ginocchia.

In questi spazi appositi per i viaggiatori, molti ripongono un piccolo bagaglio, poco più grande di una borsa, che ha delle dimensioni prestabilite per poter entrare correttamente all’interno.

Le dimensioni sono molto importanti perché se superano quelle consentite non si parla più di bagaglio a mano ma di vero e proprio bagaglio da dover necessariamente imbarcare.

Bagaglio a mano – Dimensioni corrette nel 2021

Nel corso degli anni tali dimensioni hanno subito degli assestamenti. Attualmente per potersi definire a mano un bagaglio non deve essere più grande di 55cm x 40cm x 20cm.
Anche il peso è molto importante e non deve superare i 10kg.

Se il peso è superiore ma il bagaglio rientra nelle misure consentite, la compagnia aerea potrà a sua discrezione applicare un sovrapprezzo (a volte chiudono un occhio se il peso sfora di poco) e decidere d’imbarcare in stiva il bagaglio.

Se il bagaglio non rientra nelle dimensioni a mano, verrà necessariamente imbarcato e verrà applicato un sovrapprezzo.

Alternative al trolley per viaggiare più leggeri

-> Vuoi scegliere un bagaglio a mano più comodo del trolley? Uno zainetto può essere la scelta ideale per non avere troppi problemi di ingombro.

Scopri i nostri Zainetti Northface

Politiche diverse a seconda della compagnia aerea

Normalmente il bagaglio a mano è gratuito, dunque può essere portato in cabina e riposto nelle cappelliere senza pagare nulla (eccetto il prezzo del biglietto aereo).
Ultimamente però alcune compagnie, specie quelle low cost, hanno applicato politiche specifiche per quanto riguarda il bagaglio a mano rendendo le cose più difficili.

Infatti alcune hanno ristretto il campo degli oggetti da portare a bordo gratuitamente, decidendo di consentire un solo bagaglio da 40x20x25 cm.

Questo significa che se hai anche una borsa, oltre al bagaglio a mano, rientra nel prezzo del biglietto solo la borsa e non il bagaglio, che potrà comunque essere portato a bordo ma pagando un piccolo sovrapprezzo.

In ogni caso ogni compagnia aerea applica prezzi e politiche differenti sui bagagli a mano, dunque questa regola non è universale.

Solo al momento dell’emissione del biglietto puoi comprendere con certezza se ci sono dei costi da sostenere per il bagaglio a mano.

E’ certo che se vuoi viaggiare senza pagare nulla per il tuo bagaglio, puoi stare tranquillo di riuscirci con qualunque compagnia aerea, solamente se porti con te una sola borsa da 40x20x25 cm. E se ci riesci sei davvero un viaggiatore che ha bisogno di poco, perciò i miei complimenti.

Attenzione alla disponibilità

Se nel corso dell’emissione del biglietto hai pagato per il tuo bagaglio (che sia a mano o non) puoi stare tranquillo di avere uno spazio assicurato.

Di contro se la compagnia aerea con la quale viaggi permette ancora di portare gratuitamente un bagaglio a mano (oltre ad una borsa), ti raccomando di seguire questa semplice dritta per non rischiare di rimanere con un pugno di mosche in mano e di vedere il tuo bagaglio spedito in stiva.

Assicurati di non essere tra gli ultimi ad imbarcarsi perché rischi seriamente che i posti disponibili per i bagagli a mano terminino.

Ciò significherebbe che il tuo andrebbe direttamente in stiva, magari anche senza pagare il sovrapprezzo (alcune compagnie lo fanno) ma comunque col disagio di dover aspettare all’arrivo lo scarico dei bagagli e la conseguente perdita di tempo.

Visita ZainettiMontagna.it per scegliere lo zaino da viaggio migliore per le tue esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO