Melatonina per dormire: cos’è, quando usarla, effetti e controindicazioni

Se fatichi a prendere sonno e stai cercando un prodotto naturale per dormire in grado di contrastare l’insonnia, la melatonina per dormire può essere una soluzione valida ed efficace. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è la melatonina?

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dall’organismo umano e ha il ruolo di garantire il corretto equilibrio dato dall’alternanza tra il periodo di sonno e quello di veglia. Può capitare che in alcuni periodi di stress o in seguito a delle carenze fisiche il livello di questo ormone possa essere piuttosto basso, e quindi è necessario ricorrere a degli integratori per poter ristabilire i livelli della melatonina.

Quando usare la melatonina

La melatonina va assunta dopo aver verificato che il corpo non sia in grado di produrla in quantità sufficienti, oppure, come in questo caso, quando si hanno grosse difficoltà ad addormentarsi. La melatonina è molto indicata per trattare ogni tipo di disturbo legato al sonno poiché ha delle proprietà sedative che possono essere associate alla funzione dell’orologio biologico dell’organismo.

Ovviamente, qualora si procedesse ad assumere un integratore di melatonina, bisogna rispettare le dosi indicate dall’integratore, e associare una terapia medica in quanto è necessaria la presenza di uno specialista al fine di scongiurare effetti pericolosi.

Sicuramente il medico prescriverà una terapia che parte da una dose molto bassa di melatonina e qualora non si ottenessero gli effetti desiderati essa può essere aumentata sempre sotto controllo dello specialista che l’ha prescritta.

Controindicazioni ed effetti collaterali

La maggior parte delle persone che assume la melatonina per dormire non ha dimostrato delle reazioni avverse o degli effetti collaterali che inducono dipendenza o abbiano dei risvolti pericolosi sulla salute stessa. Prima di assumere la melatonina per dormire devi sapere che essa potrebbe interagire in maniera negativa con altri farmaci, come ad esempio quelli anticoagulanti o quelli volti a stabilizzare la pressione sanguigna o a controllare la depressione.

Bisogna anche prendere in considerazione che assumere la melatonina per un periodo di tempo piuttosto lungo potrebbe comportare una difficoltà da parte del proprio organismo a produrla naturalmente, anche se secondo studi recenti ciò potrebbe avvenire in pochissimi casi, in quanto il corpo sarebbe comunque in grado di continuare a mantenere e a produrre le dosi necessarie al proprio sostentamento.

Ovviamente bisogna sempre verificare la presenza di allergie e intolleranze sia al principio stesso che alle varie sostanze presenti nel integratore, in quanto potrebbero avere dei risvolti negativi sugli organi e sugli apparati interni.

L’assunzione della melatonina per dormire è sconsigliata a tutti coloro che presentano delle patologie autoimmuni e deve essere evitata durante periodi delicati della vita come la gravidanza e l’allattamento. Essa inoltre deve essere assunta con coscienza, poiché non è raccomandata se bisogna guidare in quanto lo stato di sonnolenza potrebbe comportare imprevisti ed incidenti.

Altri effetti collaterali che potrebbero manifestarsi sono vertigini, tremori, ansia, crampi addominali, confusione, calo dell’attenzione, ipotensione ed irritabilità, che se dovessero subentrare comportano il bisogno di mettersi in contatto con il proprio medico.

Valuta l’interazione con altre sostanze farmacologiche

Come accennato precedentemente, è molto importante valutare l’assunzione della melatonina per dormire se si assumono altri farmaci che potrebbero interferire o vanificare l’effetto della stessa.

Tra i farmaci che potrebbero indicare una pericolosa correlazione con la melatonina per dormire troviamo gli anticoagulanti, gli antiepilettici, antipertensivi, farmaci contro il diabete, contraccettivi, sedativi e immunosoppressori. In questi casi, a maggior ragione, è sempre importante consultare il medico poiché autocurarsi potrebbe avere dei risvolti piuttosto negativi e in alcuni casi portare a delle complicanze fatali.

I benefici legati all’assunzione della melatonina

Se deciderai di assumere la melatonina potrai godere di vari benefici che non riguardano esclusivamente la qualità del sonno, ma mille altre sfumature che ti permetteranno di vivere la tua vita in maniera più serena. Grazie alla melatonina infatti, potrai fortificare il tuo sistema immunitario e contare su un ottimo livello di antiossidanti che ti permetteranno di fortificarti, in modo da poter affrontare al meglio ogni tipo di difficoltà proveniente dal mondo esterno. Leggi anche i nostri consigli su come prendere sonno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO