Prosciutto cotto in gravidanza: si può mangiare?

La gravidanza rappresenta per una donna la fase più bella di tutta la vita, dove il suo corpo cambia e si modifica in base a questa fantastica esperienza. Uno dei problemi principali che ci si pone durante questi 9 mesi tanto attesi riguarda proprio l’alimentazione. Cosa mangiare durante la gravidanza?

É estremamente importante sapere cosa mangiare e cosa eliminare nella propria dieta nel periodo della gravidanza. Tra le domande più comuni vi è quella inerente agli affettati, in particolar modo il prosciutto cotto in gravidanza si può mangiare? la risposta a questo quesito la troverete in questa guida, che vi permetterà di comprendere meglio cosa mangiare e cosa evitare per il bene vostro e del bambino che portate in grembo.

Prosciutto cotto in gravidanza: si può mangiare?

Gli affettati e in particolar modo il prosciutto cotto sono una vera e propria tentazione per il palato di tutti, spesso resistere a questi alimenti in gravidanza è estremamente difficile. Una scorretta alimentazione comporterebbe dei seri problemi a livello salutare, perciò è importante porre una maggiore attenzione nella dieta al fine di evitare di contrarre infezioni pericolose per il bambino tra cui la listeriosi, la toxoplasmosi e la salmonellosi.

Generalmente il cibo crudo comporta la comparsa di numerosi infezioni, per questo è fondamentale essere ben informati su cosa è opportuno mangiare specialmente durante la gravidanza.

In questo caso il prosciutto cotto è un alimento che non nuoce alla salute del bambino, in quanto la cottura rimuove i batteri che causano il più delle volte le infezioni. Si tratta di un alimento che contiene un eccellente fonte di proteine, che sono utili per lo sviluppo dell’organismo. Inoltre vi è la possibilità di integrare questo affettato anche sulla pizza, tutto quello che dovete fare è assicurarvi che sia cotto e non crudo.

Come in ogni cosa è essenziale consumare il prosciutto cotto nelle giuste quantità, quindi è consigliato sempre mangiarlo con moderazione. Tutte coloro che soffrono di obesità o pressione arteriosa fanno parte di quella percentuale in base alle statistiche che dovrebbero evitare di consumare il prosciutto cotto, potrebbe essere pericoloso sotto il punto di vista calorico.

Basta pensare che ogni 100 gr di questo affettato corrisponde a 215 calorie, nello specifico è caratterizzato da 20 gr di proteine, 15 gr di grassi e 1 gr di carboidrati.

Cibi da non mangiare in gravidanza?

Se siete in gravidanza e avete voglia di consumare il prosciutto cotto, allora non esitate più, basta stare attente alla quantità. La toxoplasmosi non deriva dal consumo di questo affettato, quindi potete tranquillamente acquistarlo e favorirne.

La toxoplasmosi si manifesta quando si consumano cibi di animali crudi, dato che si tratta di una malattia infettiva presente nell’intestino degli animali. Inoltre si può contrarre questa malattia anche dagli alimenti che crescono nel terreno, quindi è necessario fare molta attenzione.

Nella maggior parte dei casi la toxoplasmosi non presenta sintomi particolari, quindi si manifesta in maniera del tutto asintomatica. Nelle donne in gravidanza però questa malattia risulta decisamente pericolosa, soprattutto se venie contratta nel primo trimestre di gravidanza.

Come da procedura quando si aspetta un bambino è necessario eseguire una serie di controlli e test tra cui il toxo test all’inizio della gravidanza. Nel momento in cui il risultato risulta negativo e che quindi non è mai stata contratta prima d’ora questa infezione, allora è importante seguire un’alimentazione particolare.

Tra il cibo da non consumare è consigliato evitare la carne cruda, la bresaola, lo speck e il prosciutto crudo, inoltre è sconsigliato anche mangiare frutta e verdura non lavate.

L’alimentazione è fondamentale per far stare bene il bambino e voi stesse, tutto ciò che bisogna fare è avere degli accorgimenti e delle attenzioni in più rispetto alla normalità.

In questi 9 mesi evitate di consumare latte e uova non pastorizzati, effettuate una pulizia accurata e periodica del frigorifero pulendo bene gli utensili, mangiate pesce e carne ben cotti; inoltre è consigliato consumare anche i formaggi pastorizzati e stagionati ed evitate il pesce.

In questa maniera avete la possibilità di far crescere il vostro bambino in modo sana e sicuro, senza correre il rischio di contrarre nessun tipo di infezione. Attraverso questi semplici accorgimenti riuscirete a vivere questi nove mesi di maternità nella maniera migliore e più sicura in assoluto. Come avete potuto capire la pulizia è decisamente un aspetto importante da non sottovalutare, assicuratevi sempre di controllare che la temperatura del frigorifero risulta dai 4 °C In su.

Il prosciutto cotto è un alimento che potete consumare tranquillamente, quindi godetevi il suo sapore nei minimi dettagli. Se riuscirete a prendere queste accortezze avrete l’occasione di vivere un’esperienza unica e tranquilla, inoltre riuscirete a non mettere su peso. Concedersi quindi un bel panino al prosciutto cotto o una pizza con questo affettato è possibile, basta controllare la quantità e non eccedere nella dose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO