Patata viola proprietà e calorie

La patata viola è un tubero molto nutriente, che è quasi sconosciuto ai giorni nostri. Come ben sappiamo, esistono non solo patate viola, ma anche con altri pigmenti della buccia che le distinguono dalle altre, infatti abbiamo patate gialle, viola, rosse e bianche. La patata vitelotte, erroneamente chiamata patata viola, proviene dall’America centrale, nella zona tra il Cile ed il Perù.

Sono stati gli spagnoli ad esportarle per la prima volta nel sedicesimo secolo, ma come ben sappiamo le patate gialle sono quelle che hanno riscosso maggior successo. Questo tipo di patate, non sono modificate geneticamente, infatti contengono molte sostanze nutrienti. Oggi sono abbondantemente coltivati in Francia.

La pianta della patata viola

Sappiamo che tutti i tipi di piante hanno bisogno di un trattamento adatto per farle crescere in modo appropriato. Le patate vitelotte devono essere coltivate in un terreno profondo, leggero e senza eccesso di umidità. E’ una pianta molto antica, quasi primordiale, selvatica.

Queste patate si raccolgono a fine estate, e come possiamo immaginare sono difficili da trovare. Hanno una forma oblunga, grumosa e sono di dimensioni ridotte. E’ un alimento molto particolare, che desta domande ad un primo sguardo. Infatti i compratori sono centri specializzati in frutta e verdura, ristoranti esigenti o clienti esperti.

Queste patate non hanno una grande richiesta sul mercato, infatti vengono coltivate da produzioni familiari o da piccolo produttori.

I benefici della patata viola

Le patate gialle contengono quantità elevate di poli-fenoli, ma quelle con colori diversi hanno una maggiore attività antiossidante, proprio grazie al colore della loro buccia. La presenza di questi antiossidanti è fondamentale per una dieta corretta ed equilibrata, sono un ottimo alleato contro l’invecchiamento e contro lo sviluppo di cancri.

Hanno anche una funzione di anti-infiammatorio e anti-microbiche, rendono migliore la nostra vista e, come ho già detto, sono un ottimo alleato contro lo sviluppo di tumori al colon. Queste proprietà, incidono anche sulle malattie cardiovascolari, e data l’elevata presenza di sostanze come il magnesio ed il calcio, riducono l’incidenza su malattie neuro-degenerative, diabete e osteoporosi (una malattia che indebolisce il sistema scheletrico).

Sono stati condotti molti studi su questo tipo di patate. Nel 2012 l’ A.C.S.M. (American Chemical Society Meeting) a Denver, ha condotto un esperimento su un gruppo di persone obese ed affette da ritenzione idrica. Queste persone hanno consumato dalle 8 alle 6 patate viola al giorno per due mesi, i risultati sono stati positivi. Queste persone non hanno aumentato il loro peso corporeo, e sono state in grado di controllare la loro pressione del sangue.

Le proprietà nutrizionali della patata viola

Le patate vitelotte, come abbiamo già detto, sono un ottimo nutriente per il nostro corpo. Il suo apporto calorico è ottimo, troviamo delle buone quantità di amido, come in tutte le patate, proteine, vitamine, sali minerali, fibre ed un’elevata presenza di potassio. Gli antiossidanti sono molti, circa 150 mg in 100 gr di prodotto, molto più alto del contenuto presente in altri tipi di patate e in altri alimenti dello stesso colore, come l’uva e i mirtilli.
La buccia delle patate viola è molto spessa, di conseguenza sarà complicato sbucciarle, per questo si consiglia di farle lessare in acqua fredda con la buccia.

Il sapore è simile a quello delle nocciole o delle castagne, la polpa è molto farinosa, ma una volta cotta sarà un po’ appiccicosa. Si consiglia sempre di cucinarle insieme ad altri tipi di patate, per dare più sapore e colore al piatto. Data la loro appiccicosità, queste patate sono perfette per gnocchi ma vanno anche bene cotte o fritte.

Non contengono glutine, infatti sono un alimento perfetto per i celiaci. I lati positivi di questo tubero superano di gran lunga quelle negativi.

Dobbiamo però stare attenti alla cottura, se non cotte bene queste patate potrebbero risultare sgradevoli al palato, ma se le dovessimo cuocere troppo, andremo a perdere tutti i nutrienti presenti, quindi prestate molta attenzione alla cottura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO