Fa ingrassare più il vino o la birra? Calorie e proprietà

Quando si parla di vino e di birra, oltre alla questione relativa ai gusti personali, il dubbio è sempre lo stesso: quale bevanda fa ingrassare di più, il Vino o la Birra? Quante calorie hanno?

Ci sono alcune teorie di base le quali affermano che quanto più recente il vino sia, tanti più zuccheri questo contiene. Il vino rosso prodotto da almeno due anni, al contrario, tende a non fare ingrassare, anzi è considerata l’opzione migliore quando si vuole mantenere una dieta equilibrata, ma non si vuole bere solo acqua.

Un’altra teoria vede la birra analcolica come l’opzione migliore se si desidera controllare il proprio peso, ma non si vuole rinunciare alle vecchie abitudini, senza però gravare sul pesoforma.

Birra e vino fanno ingrassare? Questo è il problema

L’estate si avvicina, comincia a fare molto caldo e dopo questo lungo periodo di pausa imposta dalla pandemia di coronavirus molti stanno già pensando alle vacanze e a divertirsi un pò. Ma la domanda, anno dopo anno, estate dopo estate, è sempre la stessa … quando ci si trova in un bar vicino alla costa, cosa devo fare per non aumentare di peso? Sarebbe meglio consumare birra o bere un buon bicchiere di vino come ci hanno insegnato i nonni?

A risolvere i dubbi non possono che essere i nutrizionisti, che, grazie ai loro consigli, ci aiutano a mantenere una dieta sana e a preservare il giusto equilibrio tra cibi sani e un po’ di morigerato gusto.

L’idea di base è che, nonostante il fatto che il vino contenga più calorie per 100 ml, di solito la birra tende a fare ingrassare di più.

Cosa bisogna sapere a proposito del vino?

Il vino è sicuramente la bevanda alcolica più consumata in Italia, prodotta in tutte le parti del paese, ma soprattutto nel sud della penisola e nelle isole. In generale, si dice che il vino offra molteplici benefici per la salute e si consiglia di berne almeno un bicchiere al giorno, perché tradizione vuole che faccia bene al cuore, oltre che allo spirito.

Questo perché il vino contiene polifenoli, che sono sostanze che producono benefici al cuore, oltre ad avere anche principi antiossidanti, cioè combattono i radicali liberi, che provocano l’invecchiamento cellulare.

Per quanto riguarda l’apporto calorico, tutto dipenderà sempre dal tipo di vino che si consuma e, ovviamente, della quantità, ovvero dai bicchieri che si bevono in una serata. Per quanto riguarda l’apporto di carboidrati, questa bevanda ne contiene una quantità assai minore della birra.

Se si preferisce il vino, sarebbe meglio scegliere il vino rosso, soprattutto quello datato, perché come è stato già detto, quanto più giovane è il vino, quanti più zuccheri questo contiene.

Per quanto concerne le tipologie di vini, quello bianco contiene più zuccheri rispetto al vino rosso, se si è a dieta è meglio bere vino rosso.

Calorie Vino

Se, invece, la scelta ricade sempre sullo champagne, quello con meno zuccheri è sicuramente quello brut, che contiene tendenzialmente pochi grammi di zucchero e non più di 67 calorie.

E cosa dire a proposito della birra? Fa ingrassare?

La birra è una bevanda alcolica che può causare la comparsa della pancia ed infatti una pancia prominente rivela, per antonomasia, gli eccessi del bere.

Tuttavia, la birra è un derivato del malto, un cereale molto ricco di vitamina B e minerali, per cui, oltre agli effetti svantaggiosi per la salute, ha anche i suoi benefici. Per quanto riguarda i carboidrati, è vero che la birra ne contiene di più rispetto al vino. Per ogni 100 millilitri ha circa 3 grammi di carboidrati.

Calorie Birra

Questo dipende sempre dal tipo di birra che si decide di bere. Per quanto riguarda la componente alcool, è vero che la birra ne contiene meno rispetto al vino. Per ogni 100 ml contiene solo 3 grammi di alcool. Pertanto, un bicchiere di birra da 100 ml contiene tra 40 o 45 calorie, sempre a seconda del tipo di birra consumata.

Cosa ingrassa di più quindi?

Dopo aver analizzato la composizione di entrambe le bevande alcoliche, è possibile giungere a una conclusione rispetto a quale di queste bevande può provocare un aumento del grasso corporeo. Naturalmente, questa conclusione non si basa sulla composizione dei macronutrienti in quanto tali, ma sulle calorie per quantità ingerita.

Se si valuta la quantità di calorie che vengono ingerite per ogni bicchiere da 100 millilitri, la risposta è che il vino ingrassa più della birra e questo indipendentemente dalla qualità di vino o di birra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO