Esami del sangue di routine completi

Fare dei controlli di tanto in tanto per la propria salute è un’ottima abitudine, tra queste abitudini sono assolutamente consigliati, come controllo medico, ci sono gli esami del sangue di routine e completi il più possibile.

In questo articolo scoprirai quali sono le analisi del sangue di routine, quali fare, costo e dettagli vari di ognuna, senza dimenticare quali sono gli esami del sangue consigliati per i differenti problemi di salute.

L’esame del sangue rappresenta un aspetto importante che bisogna effettuare periodicamente per un controllo di routine anche se giovani. per avere il controllo dello stato di salute del proprio organismo; è importante sottoposti almeno a un esame ogni 2 – 3 anni fino ai 40 anni, dopodiché dovrete sottoporvi una sola volta all’anno oltre questa età.

Esami del sangue di routine: perché periodicamente sono consigliati?

Il motivo per cui il vostro dottore può chiederveli è perché il sangue è l’unico elemento capace di fornire numerosi aspetti ed informazioni sul proprio stato di salute, anche se spesso avvertiamo che il nostro corpo sia in perfetta forma, ovvero non vi sono fastidi e siamo carichi di energia, non vuol dire che stiamo sempre bene.

Per assicurarsi di godere di perfetta salute è importante effettuare un’analisi o un check up ematico completo a 360 °. Attraverso questo controllo si ha l’occasione di accertarsi che organismo è in perfette condizioni sia quando non si avvertono patologie sia per eseguire un’indagine più profonda.

Tanti sono i casi pre-patologici latenti, questo significa che alle volte soffriamo di malattie di tipo asintomatico, in cui è possibile scoprirle attraverso un semplice test del sangue.

L’alimentazione rappresenta un punto chiave, in quanto se scorretta comporta degli squilibri renali o epatici, inoltre è possibile venire a conoscenza di soffrire del problema relativo al colesterolo soltanto attraverso questa procedura. Grazie alle analisi del sangue di routine riuscirete a precedere, scoprire e curare numerose malattie anche in stato di benessere.

Generalmente attraverso il testo del sangue abbiamo la possibilità di:

  • Rilevare un’ infezione in atto;
  • Eseguire controlli nel caso in cui vi sono allergie sospette, malattie del metabolismo, intolleranze e tanto altro ancora;
  • Controllare le condizioni di salute in linea generale;
  • Monitorare se determinati organi interni come i reni o fegato funzionano in maniera corretta.

Di cosa è fatto il sangue ?

Il plasma è una sostanza liquida e ha un colore neutro, nel volume globale nè occupa più della metà. La sua mansione principale consiste nel fare da trasportatore di determinati elementi come organi e cellule all’interno del sangue. Inoltre contiene anche anidride carbonica, proteine, glucosio, enzimi, anidride carbonica e ossigeno.

Per di più le cellule nel sangue nella parte corpuscolata è rappresentata dai globuli rossi, del leucociti, dagli eritrociti, dalle piastrine e dai globuli bianchi.

Esami del sangue Eritrociti- Globuli Rossi
Globuli rossi alti

Attraverso di essi il sangue assume il colore rosso intenso, questo procedimento avviene per merito dell’emoglobina, ovvero la proteina costitutiva di queste cellule, una parte di esse è realizzata dal ferro.

I globuli rossi portano l’ossigeno verso gli organi ai tessuti del corpo e in linea generale vivono 120 giorni, quando risultano degradati, il ferro dell’emoglobina viene usato nuovamente dal midollo osseo per formare e dare vita ai nuovi eritrociti. All’interno del nostro organismo sono presenti numerosi globuli rossi, mediamente nei conteniamo 5 milioni per millimetro cubo.

Leucociti – Globuli bianchi

Il nostro organismo è costituito anche da un sistema di difesa, stiamo parlando dei globuli bianchi in quanto il loro obiettivo principale consiste nel difenderci da tutti gli agenti infettivi.

Questi ultimi hanno la capacità di individuare e rimuovere i cosiddetti nemici chiamati microrganismi tra cui batteri e virus, una volta fatto questo sono in grado di modulare la risposta immunitaria. Ogni singolo leucocito ha una mansione precisa, i globuli bianchi si suddividono in base al compito e alle funzionalità morfologiche in monociti e granulociti.

Ciò che li contraddistingue dai globuli rossi, che vengono prodotti per intero dal midollo osseo, riguarda appunto la loro generazione , ovvero vengono riprodotti anche in altri organi tra cui i linfonodi, la milza, il timo e le tonsille. Per quanto riguarda la loro durata di vita, quest’ultima varia a seconda della loro capacità , molti riescono a sopravvivere per un paio di anni.

Piastrine
cosa sono le piastrine

Le piastrine rappresentano le cellule del sangue meno frequenti nel corpo generalmente negli adulti il loro numero cambia a seconda dell’età, in media partono da 150.000 fino a un massimo di 450.000 unità. Dal punto di vista della vita risultano decisamente meno durature rispetto ai globuli Rossi e quelli bianchi, in quanto si degradano una settimana dopo essere state formate dal midollo osseo.

La funzionalità delle piastrine consiste nel coagulare il sangue e i meccanismi di cicatrizzazione delle ferite. Se non ci fossero all’interno del nostro organismo saremmo soggetti a emorragie decisamente importanti e gravi.

In linea generale il nostro corpo contiene fino al massimo di sei litri di piastrine, nella maggior parte dei casi la percentuale contenuta è dell’ 8% in base al peso corporeo totale.

Funzioni respiratorie

Come avete potuto capire i globuli rossi portano l’ossigeno realizzato dei polmoni a tutti gli organi del corpo.

Funzione nutritiva

Gli elementi nutritivi raggiungono il sangue attraverso i villi intestinali e tramite il plasma vengono portate in tutti gli organi preposti allo stoccaggio e alla mutazione, in maniera principale al fegato.

Funzione riparatrice e depurativa

Nel sangue finiscono tutti gli elementi di scarto del metabolismo a livello cellulare, quest’ultime sono trasportate verso i polmoni, i reni, l’intestino, il fegato e la cute, che hanno la funzionalità di rimuoverle e cambiarle . Inoltre il sangue è in grado di aggiustare le pareti dei vasi sanguigni che risultano danneggiate.

Funzione di difesa

Come avete capito a difendere il nostro organismo da virus e batteri sono i globuli bianchi.

Funzione termo-regolatrice

Il volume totale del sangue in circolo tende ad aumentare o diminuire attraverso la funzionalità dei vasi sanguigni, questi ultimi si stringono e dilatano a seconda della loro esecuzione. Questo procedimento serve al corpo per raffreddarsi e riscaldarsi in maniera automatica in base alle temperature.

Esami del sangue di routine – Perché sono importanti?

Generalmente le analisi del sangue di controllo prevedono anche la prescrizione di altri esami particolari. Attraverso di essi abbiamo la possibilità di capire il nostro stato di salute sotto tutti i punti di vista e in maniera completa.

Grazie all’esame dell’elettroforesi delle sieroproteine abbiamo la possibilità di analizzare in maniera precisa tutte le proteine contenute dal nostro sangue, tra cui le globuline e le albumina. Generalmente bisogna contenere un valore massimo di 8 grammi/dl nel corpo.

Gli elettroliti rappresentano in maniera più specifica: il calcio, il sodio e il potassio, si tratta di minerali che hanno la funzionalità di rendere equa la concentrazione dei fluidi dell’ organismo e inoltre aiutano a mantenere la pressione nei giusti valori.

Ormone tireo-stimolante – TSH

Attraverso questo esame si ha la possibilità di indagare sull’efficacia e sul corretto funzionamento della tiroide. In maniera particolare il TSH viene prodotto dalla ghiandola pituitaria, ovvero dall’ipofissi.

VES Oraria

Grazie all’esame della VES oraria riusciamo ad ottenere un risultato ottimale dal punto di vista di salute che ci permette di capire se soffriamo di patologie di tipo asintomatico come: malattie infiammatorie, autoimmuni, forme tumorali in esecuzione o patologie infettive senza dolori o disturbi fisici.

PCR- Proteina C reattiva
Proteina C reattiva alta

Tramite questo indicatore efficacie e funzionale si ha la possibilità di individuare qualsiasi infiammazione interna del corpo.

Nel caso in cui la proteina c reattiva risulta essere presente nel nostro organismo vuol dire che anche in uno stato di benessere si può essere soggetti a patologie autoimmuni come infezioni di varia natura, artrite reumatoide, infarti e tumori.

Come prepararsi agli esami del sangue completi?

Prima di effettuare un’analisi del sangue bisogna effettuare un digiuno di massimo 10 ore, la presenza del cibo potrebbe alterare i valori. Inoltre è necessario eseguire le analisi di routine la mattina presto.

Infine è importante consumare dei pasti leggeri il giorno prima e soprattutto per la cena è consigliato consumare un piatto a base di carboidrati complessi. Ovviamente è importante anche non fumare, evitare le bevande alcoliche e alimenti grassi e molto elaborati.

É possibile individuare il cancro attraverso l’esame del sangue di routine?

Attraverso gli esami di routine vi è l’occasione di individuare le cellule neoplastiche, varie sostanze prodotte da un cancro e le proteine. Per individuare comunque una forma tumorale all’interno del nostro corpo è necessario effettuare le analisi dell’emoglobina, gli esami per la funzionalità epatica, il profilo lipidico, l’emocromo, la formula leucocitaria, gli esami per la funzionalità della tiroide ovvero il THS.

I risultati, una volta aver effettuato le analisi del sangue di routine le otterrete entro tre giorni, in quanto sono molto veloci da analizzare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO