Razze di Cani con il muso lungo

Sappiamo che il cane è il miglior amico dell’uomo: di taglia piccola o grande, a pelo lungo o raso, ama e amerà sempre il proprio padrone incondizionatamente senza mai chiedere niente in cambio. Diretto discendente del lupo ha imparato con il tempo a condividere spazi e ambienti con l’uomo divenendo suo compagno inseparabile.

Ad oggi in circolazione esistono circa 400 razze oltre ad innumerevoli varianti meticce che con il tempo si sono diversificate in molte caratteristiche dal progenitore lupo, mantenendo però le principali: olfatto raffinato, denti aguzzi ed alcuni comportamenti classici come ad esempio il raduno in branchi quando è possibile.

Quando si ha voglia di scegliere “un amico peloso” da tenere vicino per tutta la vita siamo improntati a preferire una razza anziché un’altra e probabilmente la prima cosa che attrae la vista è il muso del cane.

Razze di Cani con il muso lungo

In questo articolo citeremo le razze più comuni di cani con il muso allungato, lasciando fuori uno dei principali “attori” di questa categoria, il bassotto tedesco.

Collie

Sono chiamati anche cani da pastore scozzese o Scotch Collie ed hanno la caratteristica di possedere il muso particolarmente allungato tale da rendere questa razza particolarmente affascinante. Il loro nome deriva dall’aggettivo anglosassone “Col” che significa nero, dedicato alle pecore di colore nero che essi sorvegliavano. Conseguentemente a ciò sono stati indicati anche come pastori.

Il Rough Collie possiede un pelo lungo e folto e ha la caratteristica di essere giocoso e tranquillo: un cane che per queste particolarità è molto adatto alle famiglie ed ai bambini. E’ il “Lassie” che tutti noi abbiamo ammirato e amato in tv!

Della stessa razza è lo Smooth Collie. Si differenzia dal sopracitato per il pelo raso e per il carattere più determinato e adatto a fare la guardia.

Terrier
terrier cani

Questa razza appartiene al gruppo di cani che amano dar la caccia scavando nelle tane degli animali che vivono sottoterra, oltre ad altri nocivi all’uomo come ratti e topi.

Fox terrier

Sono cani molto intelligenti ed hanno la caratteristica di essere anche molto ostinati nei loro intenti. Il loro musetto è teneramente allungato. Il pelo di questi animali può essere liscio o ruvido.

Bull Terrier

Posseggono un muso allungato di forma molto particolare. Il loro temperamento è mansueto ma hanno bisogno di essere educati con fermezza essendo la loro razza appartenente ai cani da combattimento.

Welsh Terrier

Vengono utilizzata nella caccia alla volpe, al tasso e ai roditori in genere. hanno un carattere vivace e sono molto attenti e intelligenti. Adatti alle famiglie, amano giocare all’aria aperta. Il muso allungato è decorato con una piccola e deliziosa barbetta.

Leggi anche l’articolo sulle migliori razze di cani con le rughe

Levrieri
razza Levriero

Fanno parte di una delle razze canine più antiche e per questa ragione sono diffusi in tutti i continenti. Sono impiegati nella caccia anche se nascono come cani da competizione nelle corse.
Il loro corpo è molto slanciato, con muso affusolato e gambe lunghissime. Posseggono un incedere molto elegante ed aristocratico.

Levriero Afgano

Viene chiamato anche Tazi e possiede un temperamento mansueto. Pur essendo affettuoso è abbastanza riservato.

Levriero persiano

Il suo secondo nome è Saluki e come tutti i levrieri possiede un aspetto molto elegante ed aristocratico. Questo aspetto ingannevole contrasta invece con il carattere molto docile ed affettuoso.

Levriero russo

Chiamato anche Barzoi ha la caratteristica di possedere muso ed orecchie allungate, tali da donare al suo aspetto aristocratico un pizzico di gradevole amabilità.

Leggi anche l’articolo sulle migliori razze di cani da caccia

Cane dei faraoni

Chiamato anche Pharaon Hound. Per la lunghezza delle sue gambe viene spesso confuso con il levriero. Pur essendo un cane da caccia possiede un carattere gioioso e giocherellone.

Podenco Ibicenco

Il Podenco d’Ibiza è una splendida razza che ama correre e cacciare. il suo muso allungato e le orecchie a punta donano al suo sguardo un aspetto interessante, tanto da mettere in mostra la sua fine intelligenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO