Spinone italiano cane da caccia e da tartufo

Cane da tartufo Spinone italiano: sviluppa in paragrafi separati: carattere, caratteristiche fisiche, capacità ricerca del tartufo e cane da caccia,allevamenti in Italia, prezzo

Lo Spinone italiano è senz’altro uno dei cani da tartufo più apprezzati per le sue indiscutibili qualità. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa meravigliosa creatura a quattro zampe, capace di garantire notevoli risultati nella ricerca dei migliori tartufi nazionali.

Caratteristiche fisiche dello Spinone italiano

Lo Spinone italiano è un cane dalla taglia abbastanza imponente, dalla stazza molto vigorosa e dalle ossa robuste. Dall’aspetto vigoroso, si contraddistingue per un pelo ruvido e fitto, con un peso complessivo che può anche arrivare a toccare i 37 chili. La sua barba è un’altra peculiarità che lo rende simpatico agli occhi di chi lo osserva, unita a sopracciglia a loro volta molto folte.

Ad ogni modo, esistono anche Spinoni nani e giganti. O meglio, così vengono definiti da parte di persone poco esperte. Ciò che conta è sapersi affidare ad allevamenti che conoscono al meglio la razza e sanno proporla nel modo migliore, senza alcun tipo di improvvisazione.

Per quanto riguarda i colori, sono generalmente due le tonalità disponibili di Spinone italiano, ossia la bianca-arancio e la roano-marrone. La prima corrisponde allo standard di razza, mentre lo Spinone nero non viene tenuto in considerazione.

Carattere dello Spinone italiano

Il carattere dello Spinone italiano sa riservare numerose sorprese a chiunque abbia intenzione di condividere momenti di gioia insieme a questo grazioso cagnolone. Si tratta di un animale dolce, paziente, socievole, sempre pronto a sostenere il proprio padrone e ad affezionarsi con tenerezza.

Al tempo stesso, il cane riesce a sfoderare doti davvero fuori dal comune, con un’agilità sorprendente per il suo fisico e un’intelligenza tutta da apprezzare. Adora camminare a lungo tra i boschi e sa portare a casa con successo ogni prodotto che gli viene richiesto, dalla selvaggina ai tartufi.

Al tempo stesso, adora stare sempre in movimento e godersi le bellezze di ogni giorno. Nel complesso, si rivela come un ottimo animale da compagnia, con il quale trascorrere diverse ore all’insegna del puro divertimento.

Capacità di ricerca del tartufo

Lo Spinone italiano viene considerato senz’altro tra le razze canine più argute nella capacità di ricerca del tartufo. A tal proposito, la dote più notevole di questo cane è rappresentata da un alto grado di resistenza, dovuta ad una robustezza che si nota fin dal primo momento nel quale si interagisce con lui.

È possibile usufruire delle sue qualità in ogni tipo di giardino, senza lasciare in secondo piano la sua abilità nell’acqua e in terreni fangosi. A tutto ciò, bisogna aggiungere la sua attitudine a cogliere al volo ogni genere di indicazione, che si denota anche dallo sguardo impreziosito da un’espressione quasi umana.

Quando viene utilizzato uno Spinone italiano per andare a catturare tartufi, o anche per portare a termine con successo una battuta di caccia, i risultati positivi sono assicurati.

Vuoi conoscere un altro fantastico cane da tartufo? Leggi l’articolo sul Lagotto romagnolo

Allevamenti in Italia e prezzo dello Spinone

Lo Spinone italiano può essere trovato anche all’infuori dei confini nazionali, ma come si evince dal suo nome è prettamente una prerogativa italiana. Ad oggi, può essere allevato presso diversi centri in giro per lo Stivale, per la maggior parte situati in Lombardia e in Emilia-Romagna.

Sono disponibili diversi allevamenti anche in Toscana, Campania, Puglia, Umbria, Veneto e Piemonte. Il prezzo di un cucciolo di Spinone italiano presso un allevamento certificato è generalmente compreso tra i 500 e i 700 euro. Chi ha invece intenzione di comprare uno Spinone già addestrato verso la caccia al tartufo e la ricerca della selvaggina, può arrivare anche a spendere il doppio e superare i 1000 euro con una certa facilità.

Educazione e addestramento

Hai preso un cucciolo di Spinone italiano e hai bisogno di educarlo e addestrarlo?
Guarda questi video che parlano di come superare i primi problemi 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO