Rinelon spray nasale a cosa serve? Benefici e effetti collaterali

Per trattare efficacemente i sintomi della rinite allergica stagionale o della rinite perenne, Rinelon spray nasale è il prodotto giusto che può fare al tuo caso per risolvere il problema. Ma vediamo più nel dettaglio cos’è a cosa serve, quali sono i benefici e gli effetti collaterali che possono manifestarsi in caso di uso prolungato del farmaco.

Rinelon spray nasale è un farmaco che appartiene alla famiglia dei corticosteroidei, e grazie al principio attivo di cui è caratterizzato, ovvero mometasone furoato può aiutare ad attenuare l’infiammazione a carico dei seni paranasali dovuta alla febbre da fieno o comunemente denominata rinite allergica stagionale.

Spruzzando un quantitativo di prodotto all’interno delle narici del naso, la sintomatologia si attenua, per cui basta essere infastiditi dal naso che cola o naso chiuso, mancanza di olfatto, catarro, prurito o continui starnuti.

Rinelon spray nasale a cosa serve?

Il prodotto è utilizzato per combattere i sintomi da febbre da fieno. Questa condizione si manifesta soltanto in alcuni periodi dell’anno, quando c’è un elevata concentrazione di polline nell’aria, oppure di spore fungine o di malerbe. Ma Rinelon spray nasale può essere impiegato anche nella rinite perenne.

Guarda alcune dei migliori spray anti catarro naturali
disponibili su Amazon

Cosa significa questo? E’ molto semplice: si tratta di una condizione allergica che non si manifesta soltanto per un solo periodo, ma tutto l’anno. In questo caso le cause sono da ricercare nella polvere, nel pelo degli animali, in alcuni cibi o piume.

Ma questo trattamento può essere utilizzato anche da chi soffre di polipi nasali. Si tratta di escrescenze a carico della mucosa nasale che generalmente colpisce tutte e due le narici. Rinelon attenua l’infiammazione e grazie ai componenti di cui è composto riduce le dimensioni dei polipi nasali, alleviando la sensazione di ostruzione e migliorando così la respirazione e aumentando il benessere.

Rinelon spray benefici

Come è stato illustrato in precedenza i  benefici che si possono ottenere mediante questo spray possono essere molteplici. In caso di febbre da fieno e rinite allergica spruzzando per due volte il prodotto all’interno del naso, quasi immediatamente si avvertirà una sensazione di sollievo. La dose usuale è di due spruzzi una volta al giorno. Non superare le dosi consigliate.

In caso di polipi nasali vale la stessa regola, mentre se si utilizza lo spray per i bambini al di sopra degli 11 anni di età, in questo caso la dose è di 1 spruzzo per ciascuna narice una volta al giorno.

In alcuni pazienti i miglioramenti si possono avvertire anche dopo 12 ore, l’effetto non è sempre quasi istantaneo, per cui se ciò dovesse accadere non bisogna assolutamente preoccuparsi. Tuttavia è stato dimostrato che il pieno beneficio si avvertirà dopo due giorni dal trattamento, quindi il farmaco bisogna continuare ad utilizzarlo anche se in apparenza non si intravede alcun effetto positivo.

Chi utilizza Rinelon spray nasale non avvertirà più la sensazione di naso che cola o naso chiuso. In aggiunta gli starnuti così come il prurito si attenueranno di giorno in giorno.

Rinelon spray nasale componenti

  • Il principio attivo è mometasone furoato. Ogni spruzzo contiene 50 microgrammi di mometasone furoato come monoidrato.
  • Gli eccipienti sono cellulosa dispersibile, glicerolo, sodio citrato, acido citrico monoidrato, polisorbato 80, benzalconio cloruro, acqua purificata.

Ogni flacone può contenere da 60 a 140 spruzzi.

Rinelon spray nasale: quando non usarlo

  • Se si è allergici ad uno dei componenti
  • se si ha un’infezione nasale non trattata come l’herpes, bisogna attendere che il problema si risolva per poi intraprendere questo nuovo trattamento, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare
  • se si ha subito una recente operazione al naso o un trauma
  • per i bambini al di sotto degli undici anni di età
  • in caso di gravidanza e allattamento come tutti i farmaci d’altronde,  è meglio evitare  di usarlo anche se ad oggi non ci sono dei riscontri scientifici che attestino malformazioni al feto o problemi al nascituro in caso di assunzione del farmaco.

Rinelon spray effetti collaterali

Non tutti manifestano gli effetti indesiderati, però bisogna stare attenti soprattutto se il prodotto viene impiegato sui bambini. Infatti non bisogna utilizzarlo ad alte dosi e per lunghi periodi di tempo, perchè il principio attivo potrebbe causare un rallentamento della crescita.

Per quanto riguardano invece gli effetti collaterali che si potrebbero manifestare negli adulti, ecco quali sono:

  • Mal di testa
  • starnuti
  • sanguinamento dal naso
  • dolore al naso o alla gola

Interrompere l‘uso di Rinelon spray in caso di:

  • Gonfiore al viso, alla faringe e alla lingua
  • orticaria
  • difficoltà di deglutire
  • difficoltà respiratorie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO