Si può Mangiare pizza la sera a cena?

La pizza è un amore condiviso: per noi italiani, la pizza è uno dei piatti più piacevoli da mangiare e, senza dubbio, il gioiello culinario che amiamo vantare quando varchiamo i confini nazionali. Ne va da sé che la pizza in Italia, oltre ad essere presente in più varianti – alta, bassa, alla napoletana – la si può trovare in ogni vicolo delle città e a qualsiasi ora.

Possiamo goderci un trancio di pizza come snack pomeridiano acquistandolo in una pizza al taglio oppure accomodarci in una pizzeria e goderci il pranzo o mangiare pizza la sera a cena in compagnia.

Proprio la passione per la pizza e la grande varietà dell’offerta, che ci permette di avere la pizza a portata di mano ad ogni ora del giorno, hanno contribuito affinché le persone iniziassero a domandarsi se la pizza possa essere mangiata anche a la sera o se, invece, mangiarla a fine giornata risulti dannoso per la nostra dieta.

Al riguardo, anticipiamo sin da ora che non è possibile dare una risposta universale e che, in ogni caso, la risposta non riguarda solamente la pizza, bensì anche tutti quei prodotti che nei valori nutrizionali – apporto di carboidrati, grassi, proteine – hanno delle similitudini con quest’ultima, come ad esempio la pasta, la focaccia o le patate al forno.

Si può mangiare pizza la sera a cena? Le calorie sono importanti
pizza calorie

Per dare una risposta alla nostra domanda ti basta leggere il nostro articolo sulle calorie della pizza, bisogna innanzitutto comprendere cosa sia una caloria e la differenza tra questa e carboidrati, proteine e grassi.

Spesso, infatti, si sente dire che la pizza non deve essere mangiata a cena poiché troppo calorica. Al riguardo, è bene chiarire cosa significa “che la pizza è calorica”.

La caloria è infatti un’unità di misura dell’apporto energetico che un cibo apporta alla persona. Un carboidrato, ad esempio, fornisce a chi lo mangia più energie rispetto ad una proteina, tantoché, 100 grammi di pasta vantano più calorie di 100 grammi di petto di pollo.

La questione, andrebbe quindi affrontata sotto un altro punto di vista, e cioè se sia sano mangiare alla sera prodotti che contengono alte percentuali di carboidrati.

Perché alcuni sostengono che sia meglio non mangiare pizza la sera?

L’idea che la pizza non possa essere mangiata di sera è in realtà solo una parte di un’intera ideologia secondo la quale i pasti ricchi di carboidrati non dovrebbero essere mangiati in orario serale. Infatti, le stesse considerazioni vengono fatte riguardo alla pasta, che come la pizza è ricca di carboidrati.

La motivazione che si sente spesso addurre a sostegno di tale ideologia è che se i carboidrati venissero consumati a cena, non ci sarebbe tempo sufficiente per il corpo per smaltire le calorie assunte. Queste, pertanto, non venendo eliminate, si accumulerebbero e andrebbero ad aumentare le zone adipose.

Il momento della giornata in cui mangiamo pizza non influisce sulla nostra dieta

La verità è un’altra: non importa in che momento della giornata vengono assunti carboidrati, bensì quanti se ne mangiano quotidianamente.
La quantità di carboidrati assunti dovrà poi essere proporzionata rispetto alle calorie giornaliere previste per la nostra dieta.

Com’è chiaro, infatti, se stiamo seguendo una dieta ipercalorica – che richiede l’assunzione di molte calorie – mangiare cibi ricchi di carboidrati come la pizza sarà assolutamente in linea con il nostro piano alimentare giornaliero. Diversamente, se stiamo cercando di diminuire il peso corporeo seguendo una dieta ipocalorica, la pizza potrebbe non essere tollerata in quanto ci farebbe superare il nostro tetto massimo di calorie giornaliere.

Detto in altri termini, l’apporto calorico dato dalla pizza non varia a seconda dell’orario del giorno in cui la mangiamo.
La risposta è quindi che la pizza può assolutamente essere mangiata anche la sera, l’importante è che, se stiamo seguendo una dieta particolare, la pizza non ci faccia sforare le calorie giornaliere.

Nessuna importanza deve invece essere data all’orario del pasto, risultando tale elemento assolutamente ininfluente rispetto alla capacità del nostro corpo di smaltire i grassi e carboidrati in eccesso.

A questo proposito, dai un’occhiata al nostro articolo su “Come dimagrire la pancia in modo naturale

Quale pizza scegliere con meno calorie?

Per i più interessati all’argomento, vi indico alcuni riferimenti in tema di calorie degli alimenti. Volendo partire dalla pizza margherita, l’apporto calorico si aggira attorno a 800-900 kcal, mentre una pizza più sostanziosa come la quattro formaggi raggiunge quasi le 1000 kcal. Molto al di sotto si piazza invece la pasta all’amatriciana, che corrisponde a circa 500kcal ogni 100 grammi.

Se siete a dieta, quindi, vi conviene smettere di dare importanza al momento della giornata in cui assumete cibo e passare, invece, a pasti meno calorici come, ad esempio, il cous cous, che per ogni 100g apporta circa 120kcal.

Sperando di esservi stato d’aiuto nella ricerca di una risposta a questa domanda ormai “inflazionata”, vi ricordo che è importante seguire una dieta varia, in modo da non avere carenze nutrizionali di alcun tipo. Pertanto, non pensate di vivere solamente di cous cous!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO