Migliori esercizi con elastici per gambe e glutei

Lo sport fa parte della vita di ogni essere umano e ricopre un ruolo molto importante: chi lo pratica, oltre a stare bene con se stesso, gode anche di ottima salute. In molti prediligono un allenamento in casa, ciò implica munirsi degli strumenti adatti, primo fra tutti sono gli elastici.

Elastici da fitness: cosa sono

Gli elastici da fitness sono delle semplici bande versatili e utilizzabili in svariate situazioni come: allenamento per i principianti o per i professionisti e anche per la riabilitazione a seguito di un infortunio. Sono reperibili in negozi autorizzati e negozi sportivi. Sul mercato esistono vari kit i quali si differenziano tra di loro per la diversa resistenza.

Solitamente si presentano in colori differenti, tale scelta non è dettata semplicemente dall’estetica, ma ogni colore sta ad indicare una resistenza differente. Sono perfetti per
qualsiasi tipo di sport, ma sono indicati principalmente per: yoga, pilates e per gli allenamenti in casa.

Esercizi con elastici: gambe

Allenare i muscoli delle gambe è molto faticoso, ma se gli esercizi vengono effettuati correttamente i risultati saranno percepibili già dopo poco tempo. Il miglior esercizio per l’allenamento delle gambe, sono gli squat, è possibile potenziarli abbinando gli elastici fitness di media resistenza.

Prima di procedere all’esecuzione dell’esercizio è importante assumere una corretta posizione: basterà divaricare le gambe e posizionare i piedi in avanti parallelamente. Durante l’esecuzione di questo esercizio, è importante attivare gli addominali al fine di evitare di avere dolori alla schiena.

L’esecuzione è molto semplice: la respirazione è fondamentale in qualsiasi esercizio, dunque, inspirate nella fase di discesa ed espirate in quella di risalita. I muscoli del glutei si contraggono e più vincerete la resistenza dell’elastico, più i vostri muscoli saranno allenati. Si tratta di un esercizio pratico e da poter svolgere in qualsiasi ambiente.

Esercizi con elastici: cosce

L’interno coscia è la parte del corpo più apprezzata, sia da uomini che da donne. Una banda elastica può essere un’ottima idea per intensificare l’allenamento. In questo caso gli esercizi da prediligere sono:

“Hit abduction in piedi”

Aggiungendo un elastico di media o leggera resistenza, a seconda della propria forza, attraverso i quali è possibile rafforzare cosce e glutei. È importante eseguire questo esercizio in piedi, posizionando la fascia o vicino alle caviglia o sotto il ginocchio. Dunque, contraete i glutei e divaricate leggermente una gamba.

Posizionate le mani congiunte al petto o al muro, in base alla propria preferenza. Durante l’esecuzione dell’esercizio, il corpo dovrà assumere una posizione eretta e il tronco resterà immobile. A questo punto, basterà semplicemente sollevare la gamba verso l’esterno , rispettando come limite l’altezza del ginocchio.

“Hit abduction distesi”

Mirati a tonificare interno coscia, addominali e quadricipite, in questo caso è importante utilizzare un elastico con resistenza leggera. Importante è la posizione: distesi su un lato, i piedi posizionati “a martello”, la banda deve essere posizionata sotto al ginocchio. Alzate la gamba verso l’esterno, non oltre il ginocchio. Per chi soffre di cervicale, è consigliato allungare il collo e mantenere il mento diritto, per evitare di sforzare la cervicale.

Esercizio con elastici: pettorali e braccia

Gli esercizi mirati a tonificare pettorali e braccia sono molto praticati sia da donne che dagli uomini, per evitare il cosiddetto effetto “inflaccidimento” delle braccia. In questo caso, si consigliano degli elastici di media resistenza. Gli esercizi sono pochi ma efficaci:

Alzate laterali

Mirati a tonificare i pettorali, ma coinvolgono anche le braccia e gli addominali.

La posizione da assumere è molto semplice: divaricate le gambe, il corpo deve assumere una posizione eretta Le braccia allungate, con l’elastico posizionato sotto ai piedi. In un secondo momento, afferrate entrambi i lati dell’elastico ed eseguite l’esercizio, evitando tassativamente di piegare i gomiti.

Bicipiti

In questo caso la scelta dell’elastico sarà soggettiva. Questo esercizio va svolto in piedi: alzate le braccia verso l’alto e afferrate le estremità dell’elastico; gambe divaricate, facendo ben attenzione che non superino la larghezza del bacino.

In un secondo momento, in contemporanea alle fasi di inspirazione ed espirazione, abbassate il braccio, facendo attenzione a non piegare il gomito. Effettuate questo esercizio sia con un braccio che con l’altro.

Esercizi con elastici: glutei

Avere dei glutei perfetti è il sogno di qualsiasi donna, ma in poche sanno che questi muscoli sono tra i più grandi e forti e proprio questi assicurano stabilità al corpo. Ecco alcuni esercizi da poter fare in casa, associando l’utilizzo dell’elastico:

“Donkey kickback”

Pur essendo un esercizio molto semplice e alla portata di tutti, occorre porre attenzione alla schiena. Difatti, se lo svolgerete in maniera errata gli esercizi, i danni alla schiena saranno notevoli.

La posizione da assumere è molto semplice: posizionatevi a quattro zampe e l’elastico dovrà essere posizionato all’altezza del ginocchio, con il piede in posizione di martello. Dopodiché, alzate la gamba verso l’alto, parallela al pavimento e diritta. Mi raccomando la fase di inspirazione ed espirazione, molto importanti per avere la forza necessaria per svolgere l’esercizio.

Questi esercizi, se eseguiti correttamente con l’aiuto degli elastici possono essere un vero e proprio toccasana per i muscoli del corpo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO