Migliori Esercizi di allenamento pallavolo

Siete appassionati di pallavolo e avete intenzione di dare il massimo delle vostre capacità in campo? Bene, in questa guida vi daremo tutte le informazioni principali per riuscire a essere i numeri uno quando schiacciate, ricevete e gestite la palla in questo sport attraverso i giusti esercizi di allenamento.

Per riuscire in questa impresa è importante effettuare in maniera ottimale gli Esercizi di allenamento pallavolo, per questa ragione dovrete eseguirli con assoluta concentrazione e tecnica per avere degli esiti eccellenti ed essere sempre preformanti.

Esercizi di allenamento pallavolo: i fondamentali

La pallavolo è uno degli sport più amati dagli atleti, per praticarla però bisogna mettere tutte le proprie capacità e tecniche per diventare i migliori in campo.

Per questo motivo, essendo un’abilità che richiede l’applicazione di numerose strategie, occorre prepararsi a 360° sotto il punto di vista atletico; soltanto avendo un ottimo allenamento alle spalle vi è la possibilità di vincere o comunque dare il 100% in questo sport.

Tutti coloro che praticano la pallavolo da anni, conoscono bene le tecniche che bisogna adottare durante i match, in quanto i pallavolisti devono avere numerose doti fisiche per riuscire a dare il massimo in ogni singola partita.

Tuttavia, chi ama la pallavolo sa benissimo, come nella maggior parte degli sport, di poter rivestire un ruolo specifico. In questo caso vi è l’occasione di scegliere di essere attaccante o difensore.

A questo punto non ci resta che mostrarvi quali sono i migliori esercizi per la pallavolo, così da garantirvi soltanto dei successi mentre siete in campo a giocarvi la vittoria sperimentando per di più il vostro livello da giocatori.

Esercizi per la pallavolo: il riscaldamento

Il riscaldamento rappresenta una fase decisamente importante per i pallavolisti, questo passaggio è essenziale per essere pronti e dare il massimo delle capacità in campo evitando di conseguenza situazioni spiacevoli come gli infortuni.

Effettuare un corretto riscaldamento offre la possibilità di introdurre in maniera graduale i movimenti sotto il piano di potenza per quanto riguarda questo sport, in quanto attraverso di esso i muscoli e le articolazioni risultano preparate in modo tale da schivare eventuali traumi.

A questo punto per chiarirvi meglio le idee vi elenchiamo gli errori che è consigliato non commettere durante il riscaldamento, facendo un po’ di attenzione a piccoli aspetti riuscirete a eseguire questo primo step in maniera facile, veloce e soprattutto sicura.

-> Leggi anche “Esercizi propriocettivi per le caviglie

Esercizi per la pallavolo – La difesa

Una volta che avrete eseguito un riscaldamento completo e corretto potrete passare agli esercizi successivi. In linea generale chi riveste il ruolo di difensore e deve automaticamente ricevere, si sente parlare soprattutto di capacità di reazione.

In questa situazione l’atleta riceve un avviso esterno, ossia l’attacco nemico e di conseguenza deve agire con dei requisiti ben precisi ovvero: rapidità, coerenza e prontezza.

A questo punto vi mostreremo tre esercizi efficaci che vi aiuteranno a ricevere i servizi in maniera ottimale e di conseguenza potrete allenare la ricezione della pallavolo in pochi semplici passaggi, tra questi vi sono:

Il gioco dello specchio

In due atleti ovvero a coppie ogni atleta si posizione uno di fronte all’altro con una distanza decisamente minima che prevede pochi metri. Una volta che l’allenatore da il via uno dei due sportivi comincia a eseguire scatti laterali variando in maniera continua le direzioni. Lo scopo dell’altro pallavolista consiste nel seguire quest’ultimo in ogni singolo spostamento esattamente come se fosse il suo riflesso allo specchio;

La strategia di difesa spalle all’attaccante

In questo esercizio di allenamento, 2 atleti che formano una coppia devono agire insieme, in quanto uno si occupa dell’attacco e l’altro gli protegge le spalle. Quando l’attaccante si alza l’altro da il permesso di girarsi: a questo punto il difensore dovrà velocemente voltarsi e ricevere la palla in modo facile e con assoluta prontezza.

Questo tipo di esercizio risulta fondamentale nella pallavolo, specie per gli atleti che attraverso questo esercizio hanno la possibilità di allungare le braccia, pronti al bagher assumendo una corretta posizione di difesa;

La tecnica di ricezione senza vedere la battuta

Questa tecnica risulta essenziale per aumentare a propria abilità di reazione, tramite questo allenamento che vede l’utilizzo di divisori o materassi lungo la rete o per lo più dinanzi alla posizione di battuta, è possibile migliorare in questo ruolo in modo impeccabile.

Di conseguenza chi riceve la palla non vede il battitore, ma vedranno automaticamente la palla nella rete, per questa ragione dovranno essere pronti e avere una reazione decisamente veloce.

Esercizi per la pallavolo – L’attacco

Gli attaccanti che praticano la pallavolo devono invece:

Eseguire la tecnica schiacciate continue

In unione a un alzatore, l’attaccante deve schiacciare la palla in modo continuativo su varie alzate che vengono effettuate in maniera ripetitiva. In questo caso bisogna cambiare la propria posizione oltre che al braccio che viene usato o il verso in cui mandate la palla;

Effettuare la schiacciata a parete

Se rivestite il ruolo di attaccante assumete una posizione con 4 metri di distanza da una parete, dopodiché bisogna schiacciare con forza la palla così che la parete mediante il rimbalzo la restituisce. Una volta che quest’ultima ritorna e riesce a raggiungere un punto abbastanza elevato non dovrete fare altro che saltare e provare a schiacciarla nuovamente per riuscire a fare punto nel campo avversario;

Praticare la tecnica della schiacciata a terra

Questa strategia prevede l’attacco del pallone schiacciandolo verso terra, una volta che sarà rimbalzato è necessario schiacciare nuovamente ritentando.

Prima di un allenamento di pallavolo dovrete:

  • Evitare di attaccare e battere prima di aver eseguito il riscaldamento che interessa specificamente la parte della spalla.
    In linea generale i pallavolisti devono prestare molta attenzione a questa parte del corpo, in quanto risulta quella più a rischio durante la prestazione, per questa ragione è essenziale riscaldarla eseguendo delle tecniche determinate tra cui: stretching e lanci coppie prima di cominciare l’allenamento reale;
  • Non saltare prima ancora di aver riscaldato un’altra parte del corpo fondamentale ovvero le gambe, oltre alle ginocchia e alle caviglie.
    Per avere maggiore sicurezza bisogna fare un po’ di corsa libera e stretching, questi due esercizi semplici vi permetteranno di affaticare molto meno la parte inferiore del corpo;
  • Prestare molta attenzione all’idratazione.
    Spesso gli esercizi di pallavolo e gli allenamenti intensivi comportano la perdita di numerosi sali minerali, perciò ricordatevi di avere a portata di mano sempre l’acqua, così da bere tanto.Un’altra soluzione che vi aiuterà ad idratarvi in maniera completa offrendovi il massimo del risultato in campo sono gli integratori salini che risultano essere decisamente apprezzati da chi pratica la pallavolo da anni;
  • Dedicare maggiori attenzioni a caviglie e mani.
    Tra le tecniche più frequenti specifiche della pallavolo spiccano i bendaggi funzionali, che vengono applicate in modo particolare a caviglie e dita.
  • 1 ora prima dell’allenamento può essere utile una ricarica di energia come il nostro Vi Shape.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO