Rotella per addominali: come usarlo ed esercizi principali

Nel 2021 sempre più persone hanno voglia di scaricare lo stress, mettersi in forma o addirittura migliorare le proprie prestazioni fisiche facendo attività fisica.  Non è un mistero che l’anno che sta ormai per volgere al termine ha cambiato molto le nostre abitudini, il nostro modo di vedere le cose e soprattutto è cambiato il modo di svolgere le proprie attività.

Tra i vari lockdown, chiusure e restrizioni in continuo mutamento molte persone interessate al mondo dell’attività fisica o comunque a mantenersi in linea, si sono dovute reinventare organizzandosi in maniera diversa attrezzando una palestra in casa fai da te.

Solitamente quando si parla di Home Fitness e cioè di fare ginnastica a casa, subito si idealizzano grandi attrezzi come panchetapis roulant e manubri con pesi enormi andando spesso a dimenticarci che per una buona palestra bastano anche degli attrezzi piccoli ma funzionali.

Solitamente negli allenamenti casalinghi sono consigliati quelli a corpo libero per iniziare a scaldarsi, mentre gli attrezzi che vengono maggiormente utilizzati sono quelli con lo scopo di allenare e tonificare gli addominali. Nel corso degli anni molti sono gli attrezzi pubblicizzati a tale scopo con scarsi risultati effettivi, ma non è il caso di quello di cui andremo a parlare in seguito.

Ruota per gli addominali

La ruota o rotella per gli addominali è un attrezzo che se usato bene e con prontezza, può arrivare a fornire dei benefici unici allenando tutta la parete addominale.

Proprio per quello appena descritto nelle righe precedenti, questo attrezzo nel tempo è diventato uno dei preferiti dagli atleti professionisti.
Ovviamente è alquanto scontato il fatto che per trarre i frutti da questo particolare attrezzo è necessario un grande impegno, forza di volontà e dedizione.

Come utilizzare al meglio la ruota per gli addominali


Uno dei principali esercizi di livello base da poter facilmente eseguire con la ruota per gli addominali è il plankiniziando con il poggiare le ginocchia per terra, posizionandosi bene con le mani sul manubrio davanti a noi e tenendo anche le punte dei piedi a terra, infine si lascia andare avanti e dietro la ruota seguendola in maniera tale da distendere tutto il corpo.

Con il plank per addominali eseguito in questo modo, quando ci si allunga si ispira assecondando il movimento con le spalle e quando, al contrario, si torna in posizione iniziale si espira contraendo gli addominali.

Durante questo esercizio bisogna assolutamente stare attenti a non cadere curvando troppo la schiena e oltretutto a non muovere la ruota esclusivamente con le braccia, cosi facendo l’esercizio non risulterà ottimale.

Migliori modelli di rotelle per addominali

Ora che abbiamo visto che cos’è la ruota per addominali e gli esercizi che la contornano, è opportuno capire quale scegliere in maniera tale da usarla al meglio.

Rotella per addominali Ab Wheel

Le caratteristiche fondamentali della Rotella per addominali ab Wheel sono solitamente il tipo di materiale utilizzato e la struttura per la robustezza.

In genere i materiali sono di tipo sintetico, di metallo o di alluminio ma ovviamente dipende dalle esigenze e da quanto si vuole spendere. Di solito quelli in metallo hanno una durata maggiore rispetto a quelli con materiale sintetico.
Oltretutto è opportuno che la ruota funzioni in maniera corretta sulla maggior parte delle superfici e quindi sia ben bilanciata.

Ci sono delle ruote per addominali con allegato elastico di supporto da poter utilizzare durante gli esercizi che poi, con il progredire degli allenamenti, può essere tolto.

Leggi anche “I Migliori elettrostimolatori per addominali

Quale Rotella per addominali comprare?

Una volta viste le principali caratteristiche delle ruote per addominali possiamo orientarci al meglio su quali comprare.

La Militavo Ab Roller è molto efficiente; allena rapidamente l’addome, le spalle e le braccia e soprattutto, grazie alle sue ruote in plastica, il pavimento sul quale viene utilizzato non si rovinerà.

La BODYMATE AB Rolle anch’esso un buon prodotto; il design è molto sofisticato e i materiali utilizzati sono adatti a qualsiasi efficienza. Inoltre è molto leggero, ottimo da poter trasportare ovunque.

La Ruota Autoretraibile ha un sistema di assistenza interno che garantisce una buona resistenza. Questa ruota è dotata di una bobina in acciaio fornendo resistenza e inoltre è dotata di un impugnatura pro-grip in gomma per ridurre al minimo l’affaticamento delle mani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO