Come dimagrire con il tapis roulant?

Vorresti perdere peso ma non hai tempo per andare a correre all’aria aperta ovvero semplicemente fare una passeggiata?

Mediante l’utilizzo del Tapis Roulant si può raggiungere la perfetta forma fisica, in modo alquanto veloce, regalando un fisico asciutto e tonico.

Tipologia di attività

L’allenamento sul tapis roulant (come viene chiamato di solito, per abbreviarne il nome completo) è una tipologia di attività fisica classificabile di bassa intensità e di lunga durata; risulta essere di tipo aerobico e qualora venisse praticata in modo costante, continuo e con serietà, è benefico non solo al livello fisico in termini di snellimento ma anche per il sistema cardiocircolatorio, la respirazione, il funzionamento del metabolismo nonché il tono dell’umore.

Non solo, è un ottimo alleato contro la cellulite, nonché per rassodare i glutei, i polpacci e le gambe.

L’attività aerobica brucia le riserve lipidiche presenti nell’organismo, permettendo una velocizzazione del metabolismo, che risulta restare attivo per ore dopo l’esercizio.

Si possono svolgere due tipologie di attività: la camminata o la corsa, che sono tra tutti, gli esercizi fisici che permettono di bruciare più calorie e grassi.

Sul tapis roulant il corpo svolge un movimento che risulta essere analogo a quello di una corsa ovvero di una camminata all’aperto, anche se gli ammortizzatori dell’attrezzo fanno sì che l’impatto sia più ridotto sulle articolazioni rispetto all’asfalto della strada.

Un ulteriore vantaggio è dato dall’aumento della concentrazione, poiché non essendovi salite e discese, non si deve fare attenzione a dove si mettono i piedi ed agli avvallamenti del terreno.

Come usare il tapis roulant ed allenarsi alla grande

Non basta usarlo con costanza. Se si usa in palestra, saranno i vari personal trainer a spiegare tutto quello che serve; ma qualora si scelga di allenarsi a casa, risultano utili alcune dritte per il raggiungimento dell’obiettivo di diminuire il proprio peso.

  1. Il primo è la scelta di scarpe adatte, ovvero più leggere e meno ammortizzate;
  2. il secondo è la postura, che durante tutta la durata dell’attività, va mantenuta perfettamente eretta con lo sguardo rivolto in avanti, per non distogliere l’attenzione dando importanza a distrazioni (solitamente si usa svolgere l’allenamento di fronte ad uno specchio per poter carpire e poi correggere i propri errori nel corso di svolgimento);
  3. il terzo è mantenere un buon livello di idratazione, bevendo acqua.

Per bruciare grassi sul tapis roulant si auspica come preferibile la cosiddetta camminata veloce, di solito impostata tra i cinque ed i sette chilometri all’ora oppure la corsa che ha una velocità superiore a sette chilometri all’ora.

All’inizio del percorso di dimagrimento, è meglio svolgere un esercizio della durata di circa trenta minuti, nel qual si alternano due o tre minuti di camminata ad uno stesso intervallo temporale di corsa.

Leggi anche ->> Come iniziare a correre per dimagrire?

Successivamente, si aumentano i minuti di corsa, ovviamente in modo graduale, un po’ per volta, e prestando particolare attenzione alla propria frequenza cardiaca: infatti, per un consumo di grassi, ovvero per dimagrire, è assolutamente necessario mantenere i battiti al 60-70% della frequenza cardiaca massima.

Per quanto riguarda l’inclinazione, si consiglia di iniziare con una camminata a pendenza zero e poi successivamente aumentarla a 1% ogni tre minuti fino al raggiungimento di una pendenza del 4%; conseguentemente si deve abbassare all’1% e comminare così per tre minuti per recuperare.

Per essere certi di tonificare anche le braccia, una volta acquisita una certa dimestichezza con l’attrezzo, ci si può allenare con un peso da un chilo su ciascuna mano.

Per dimagrire è necessario incrementare la massa magra a scapito di quella grassa e perciò si consiglia di abbinare una dieta all’allenamento, possibilmente una specialista, ed evitando le diete fai da te ovvero personalizzate in base alle esigenze nutrizionali altrui.

Tipologie di tapis roulant

Vi sono due tipologie di questo attrezzo per l’esercizio fisico. Il primo è di tipo elettrico, mentre il secondo è magnetico. La differenza principale tra l’uno e l’altro è che per il primo il nastro si muove da sola perché c’è un motore collegato alla corrente elettrica; nel caso del secondo, ovvero quello magnetico, il nastro si muove grazie al movimento.

Tra i due, quello elettrico potrebbe offrire una prestazione più completa rispetto all’altro perché potendo impostare diversi livelli di inclinazione nonché difficoltà, è ideale per allenare tutte le parti del corpo. Quello magnetico è più consigliato per chi voglia soltanto camminare.

Leggi anche ->> Calcolo Frequenza cardiaca per dimagrire

Vantaggi e svantaggi dell’uso del Tapis Roulant

Per quanto riguarda i benefici, sono stati già in larga parte elencati; il tapis se usato con regolarità diventa alla stregua di uno dei nostri migliori amici e ci fa sentire meno in colpa per il pezzo di torta del pranzo della domenica dalla nonna, perché con una corsa si può tranquillamente smaltire.

L’unico svantaggio, nonché limite di una camminata oppure di una corsa sul tapis roulant è la noia ma ciò non deve essere motivo di sconforto perché la soluzione è trovare un modo per non pensarci; una buona scelta potrebbe essere ascoltare la musica con le cuffie ovvero guardare la televisione. In tale modo, il tempo dell’allenamento scorrerà con più velocità e senza accorgersene, allenamento dopo allenamento, si perderà peso ogni giorno di più.

Come velocizzare gli effetti benefici del Tapis Roulant?

Se hai bisogno di bruciare i grassi e ti piacerebbe velocizzare i benefici di questo fantastico strumento ecco quali sono le possibilità che hai a disposizione:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO