Come pulire un fornetto elettrico

Pulire un fornetto elettrico – Come fare e consigli utili

Il fornetto elettrico è un elettrodomestico da cucina assai diffuso per la sua versatilità.

Vantaggi fornetto elettrico vs forno tradizionale

Molto utile rispetto al forno tradizionale nel caso in cui si debba avere a che fare con quantità piccole di cibo, succede spesso infatti che una persona che vive da sola non abbia la necessità di utilizzare il forno tradizionale e decida di optare per l’utilizzo del fornetto elettrico.

Un ulteriore vantaggio di tale prodotto è il fatto che essendo mobile e piccolo esso può essere spostato in vari luoghi, come sotto la cappa aspirante o vicino ad una finestra, evitando cattivi odori o fumo.

In molti si chiedono come sia possibile effettuare la pulizia del fornetto elettrico, fondamentale per mantenere in modo corretto il prodotto. In realtà pulirlo è molto semplice, sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti.

Come pulire un fornetto elettrico?

Vediamo insieme cosa occorre e come fare.

Occorrente per la pulizia del fornetto elettrico

Sarebbe bene che la pulizia del fornetto avvenisse dopo ogni utilizzo. Prima di effettuarla bisogna attendere il raffreddamento dell’elettrodomestico ed assicurarsi che esso sia scollegato dalla corrente.

Fatto ciò vi occorrono i seguenti prodotti, che potrete trovare comodamente in casa:

– Una spugna
– Un panno di carta assorbente
– Limone oppure aceto e bicarbonato
– Sgrassatore
– Detersivo piatti

Una volta trovato l’occorrente bisogna suddividere la pulizia in tre fasi che sono la pulizia delle parti rimovibili, ovvero delle teglie, la pulizia delle pareti interne e la pulizia dello sportello.

Pulizia delle teglie del fornetto elettrico

Le parti rimovibili del fornetto consistono nella teglia di cottura e nel vassoio raccogli briciole.
La teglia è la sezione del fornetto che va a contatto diretto con il cibo ed è quindi quella in cui si trovano maggiormente delle incrostazioni dovute alla cottura di cibi come pollo, pesce o pizza.

Per rimuoverle basta estrarre la teglia dal fornetto, ricoprirla con un panno di carta assorbente, spruzzarvi dello sgrassatore e lasciarla riposare per circa dieci minuti, dopodiché rimuovete la carta strofinando il fondo della teglia al fine di rimuovere tutti i residui.

Prodotti per pulire le teglie del fornetto elettrico

Fatto ciò preparate una soluzione di aceto, meglio se caldo, e bicarbonato e passatela sulla teglia. Essa produrrà una soluzione schiumosa sgrassante molto efficace. In alternativa potete utilizzare del succo di limone, meglio ancora se avete la possibilità di combinare entrambe le cose poiché il limone è ottimo per eliminare i cattivi odori.

Una volta utilizzata la soluzione è sufficiente risciacquare la teglia con acqua come una qualsiasi stoviglia attraverso l’uso di spugna e detersivo per piatti. La teglia sarà come nuova.

Qualora dovessero essere presenti bruciature sulla teglia o sul vassoio è sufficiente immergerli in una bevanda gassata, poiché in grado di corrodere lo sporco e sanificare.

Pulizia interna del fornetto elettrico

Per pulire le pareti interne il processo è similare. Utilizzate ancora la soluzione di aceto e bicarbonato cospargendola su tutte le pareti del fornetto lasciandola agire per circa quindici minuti.

Al momento del risciacquo vi consigliamo di utilizzare un panno di spugna imbevuto d’acqua. La spugna è necessaria al fine di non causare graffi o abrasioni all’interno del fornetto. È fondamentale che il panno sia ben strizzato poiché l’acqua potrebbe entrare nella parte interna dell’apparecchio.

Un ulteriore accorgimento che dovete prendere è quello di non far entrare a contatto il panno di spugna con le resistenze del fornetto, poiché esse potrebbero danneggiarsi e compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico.

Pulizia dello sportello del fornetto elettrico

Anche in questo caso va più che bene l’utilizzo della soluzione di aceto e bicarbonato che vi abbiamo sopra illustrato. Seguite pure il procedimento indicato per la pulizia delle pareti interne avendo sempre cura di utilizzare un panno non abrasivo come quello di spugna, imbevuto d’acqua e ben strizzato.

Prevenzione dello sporco e ulteriori suggerimenti

Ora che avete appreso tutti i segreti della corretta pulizia del vostro fornetto elettrico potete applicare qualche ulteriore suggerimento che intendiamo fornirvi al fine di mantenere pulito e funzionale il vostro elettrodomestico.

Innanzitutto vi consigliamo di rivestire la teglia con carta d’alluminio, poiché esso è un elemento in grado di resistere alle alte temperature. Il trucco del ricoprire la teglia in questo modo è molto utilizzato anche da rinomati chef.

La carta d’alluminio ricoprendo la teglia sarà in grado di proteggerla notevolmente da grasso ed incrostazioni perciò, una volta terminata la cottura, vi basterà rimuovere il rivestimento e la maggior parte dei residui sarà rimasto su di esso. Questo vi consentirà di pulire più facilmente la teglia lavandola con acqua e sapone.

Un’ulteriore accortezza che potete prendere è quella di mantenere pulito il fornetto cercando di pulirlo ad ogni utilizzo di modo che le operazioni da noi descritte risultino eseguibili con maggiore facilità.

Conclusioni: pulire un fornetto elettrico è facile?

Come abbiamo potuto osservare il fornetto è uno strumento di grande utilità ed è divenuta ormai indispensabile la sua presenza in ogni abitazione. Onde evitare che esso possa danneggiarsi, o peggio, rovinare i vostri manicaretti è importante sapere come pulirlo in modo corretto per mantenerlo sempre al massimo delle sue potenzialità.

Effettuando spesso queste operazioni di pulizia il fornetto elettrico sarà sempre pronto all’uso e a vostra disposizione per ogni evenienza.

Pertanto non vi resta che prestare attenzione alla pulizia del vostro fornetto e gustarvi a pieno tutte le meraviglie che la cucina possa offrirvi.

Ti è piaciuta questa guida? Ti potrebbero interessare anche quelle della pulizia della lavastoviglie che puzza, pulizia del bollitore dal calcare e del tostapane dai residui di cibo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO