Ipertensione: cura e prevenzione

L’ipertensione è una condizione patologica che interessa una consistente percentuale di individui adulti e che si manifesta in un’elevata pressione del sangue nelle arterie.

Quando questo stato non è occasionale la pressione arteriosa risulta costantemente più alta rispetto alla norma. L’ipertensione può portare all’insorgere di malattie cardiovascolari ed è per questo motivo che risulta fondamentale la cura e la prevenzione di questa condizione.

Gradi e sintomi dell’ipertensione

Generalmente una persona è ipertesa quando i valori della pressione arteriosa sono uguali o superiori a 140 mmHg di pressione massima e 90 mmHg di pressione minima.

Esistono, tuttavia, vari gradi di ipertensione arteriosa: si va dalla pre-ipertensione, che può essere curata migliorando il proprio stile di vita, ad una pressione che supera i 180 mmHg di massima e d 110 mmHg di minima, definita al terzo stadio e considerata la più pericolosa.

L’ipertensione, almeno nelle prime fasi, non presenta sintomi evidenti e potrebbe risultare difficile la sua individuazione. Molto spesso i segnali che l’organismo invia vengono sottovalutati e il paziente non si accorge di avere la pressione alta. Tuttavia quando i valori della pressione arteriosa sono molto elevati sono comuni palpitazioni, affaticamento, perdita di sangue dal naso, visione offuscata, cefalea e perdita di sensibilità alle dita.

Come curare l’ipertensione

Per evitare l’insorgere di malattie cardiovascolari legate all’ipertensione è importante individuare in maniera tempestiva questa condizione patologica ed iniziare una cura che possa normalizzare la pressione arteriosa.

Solitamente migliorare il proprio stile di vita è il primo passo da compiere dal momento che non fumare, mangiare frutta e verdura, utilizzare poco sale e praticare attività fisica riescono ad avere un impatto enorme sulla propria salute ed in poco tempo aiutano a ridurre i valori della pressione arteriosa.

Tuttavia nelle condizioni più gravi un semplice miglioramento del proprio stile di vita dev’essere affiancato da una vera e propria terapia farmacologica prescritta da un medico professionista. Nei casi più gravi i farmaci antipertensivi sono fondamentali per curare l’ipertensione e per prevenire altre complicanze gravi come attacchi di cuore, ictus e insufficienza cardiaca.

Per curare l’ipertensione in modo naturale è possibile utilizzare Detonic, un integratore fitoterapico capace di migliorare la funzione cardiaca e regolarizzare la pressione arteriosa. Si tratta di un supporto rapido ed efficace, utile per tutti coloro che ricercano dei benefici immediati.

Come prevenire l’ipertensione

La pressione alta è una condizione difficile da prevenire poiché i fattori che la causano sono diversi e spesso combinati tra loro. Tuttavia è possibile agire su alcuni fattori di rischio modificabili mentre fattori come l’età o la propria predisposizione genetica a questa patologia sono, purtroppo, immutabili.

Smettere di fumare

Per prevenire la pressione arteriosa elevata è necessario smettere di fumare. Il fumo ha infatti un effetto immediato sulla pressione, la quale resta elevata per oltre 15 minuti dopo aver fumato. Il fumo influisce sull’intero organismo in maniera negativa ed è un fattore di rischio per moltissime malattie a carico del sistema circolatorio. Anche il consumo di alcool dovrebbe essere ridotto per prevenire l’ipertensione.

Avere un’alimentazione sana

L’alimentazione, invece, aiuta a prevenire l’ipertensione dal momento che un’alimentazione sana ed equilibrata permette di ridurre la pressione alta. Come già accennato, per prevenire l’ipertensione è importante ridurre il consumo di sale, mangiare molta frutta e molta verdura ed evitare di essere in sovrappeso. Uno stile di vita corretto può arrecare benefici notevoli alla propria salute.

Praticare attività fisica

Praticando attività fisica in maniera regolare è possibile ridurre drasticamente la probabilità di ipertensione.

Misurare la pressione arteriosa

Infine è importante misurare regolarmente la pressione arteriosa a casa in modo da individuare fin da subito un’eventuale ipertensione ed intervenire tempestivamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO