Olio di semi di lino benefici per capelli e corpo

L‘olio di semi di lino è ricco di omega-3. Basta sapere questo per aggiungerlo come ingrediente in una dieta sana. Perché? Fornisce un elemento che si chiama acido alfa-linolenico, un tipo di omega-3 che non proviene dal pesce, bensì dalle piante.

Olio di semi di lino capelli

L’olio di semi di lino è quello che fa per Te! Non posso darti torto se pensi che ci siano davvero troppi prodotti tra i quali scegliere.

L’obiettivo deve essere sempre trovare quello più adatto alle tue esigenze e ai tuoi problemi di salute. Le cure naturali offrono infiniti rimedi davvero per tutte le problematiche ma bisogna ovviamente sapere scegliere.

Oggi ti presento un fantastico prodotto naturale per la cura dei tuoi capelli, che potrai utilizzare per risolvere vari e piccoli guai riguardanti la tua capigliatura. Se vuoi donare vitalità ai tuoi capelli ma, allo stesso tempo, godere di un rimedio naturale da usare come maschera ristrutturante e come antiforfora allora hai fatto bingo 😉

Il suo utilizzo risale ad epoche davvero antiche e venne utilizzato veramente per molti problemi di salute. Da quelli riguardanti lo stomaco a quelli della pelle a molto altro, essendo esso adatto a curare svariate patologie. Oggi giorno viene largamente utilizzato per la cura dei propri capelli grazie alle sue innumerevoli qualità.

L’Olio di semi di linoè naturalmente ricco di Vitamina E ed F, acido Linoleico (Omega 3) e Betacarotene ed è un vero toccasana per rimediare alle problematiche della tua capigliatura.

Olio di semi di lino come rimedio naturale antiforfora per capelli

Molte persone soffrono di un problema antiestetico come la forfora, problema che non bisogna minimizzare, in quanto molto spesso le sue cause sono organiche.

Lo stress è uno dei fattori maggiormente scatenanti, in quanto tende a far sviluppare questo problema e soprattutto ne impedisce la scomparsa.

In particolare negli uomini, le scariche di adrenalina unite all’attività negativa degli ormoni maschili, fanno si che le ghiandole sebacee lavorino sopra i loro i ritmi normali, producendo sebo in eccesso. La pubertà, o la giovane età in generale, presenta situazioni in cui gli stessi ormoni portino grande squilibrio nella produzione del sebo.

-> Può esserti utile leggere anche l’articolo su come “Come rinforzare i capelli deboli

capelli deboli rimedi naturali
La conseguenza maggiore è la creazione di continue infiammazioni a livello del cuoio capelluto. 
Le lievi intolleranze o l’utilizzo di prodotti per capelli troppo aggressivi possono creare un certo squilibrio sulla cute della testa. Per esempio bisogna rispettare con grande attenzione le tempistiche in cui si lascia agire la tinta per la colorazione, pena la comparsa di forfora e il sicuro danneggiamento dei capelli.

Olio di semi di lino Trattamento antiforfora

lascia agire una buona quantità di prodotto di olio di semi di lino per 25/30 minuti creando un impacco sui tuoi capelli asciutti. Molto utile per regolare la produzione del sebo e normalizzare il cuoio capelluto.

Olio di semi di lino come impacco ristrutturante per capelli sfibrati o rovinati

Normalmente questi prodotti per la cura dei capelli vengono chiamati più spesso maschere ristrutturanti, ma preferisco la parola “impacco” perchè credo che dia maggiormente l’idea di un rimedio naturale e di una crema fai da te 😉

In questo caso, dovrai effettuare uno o 2 shampoo, utilizzandone preferibilmente uno con componenti naturali e che sia adatto a lavaggi frequenti.

Dopodiché versare sui capelli una quantità adeguata di Olio di semi di lino, lasciando agire per 5 minuti, quindi risciacquare.

Molto consigliabile massaggiare delicatamente con i polpastrelli il cuoio capelluto creando così un micromassaggio utile per i tuoi capelli ma soprattutto per migliorare la qualità della circolazione sanguigna sotto la cute, fondamentale per la salute della tua capigliatura.

Spero di averti consigliato un ottimo rimedio naturale per prenderti sempre più cura dei tuoi capelli. Utilizza l’Olio di semi di lino come abitudine.

Olio di semi di lino Benefici

La differenza è abissale: al contrario dell’olio di pesce, l’olio di semi di lino è, come abbiamo appena detto, a base vegetale. Questo indica una qualità elevata e costante del prodotto. Inoltre, ma non meno importante, risalta il sapore dei cibi. Ma scendiamo nei dettagli e scopriamo insieme quali sono i benefici dell’olio di semi di lino!

  • L’olio di semi di lino previene le malattie cardiache

Un cuore sano e forte è la base per condurre una vita sana. È, quindi, importante dargli sempre tutto ciò di cui ha bisogno, come gli omega-3 contenuti nell’olio di semi di lino. Questi possono svolgere un ruolo importante quando si parla della salute del cuore. È utile per ridurre la pressione sanguigna e arteriosa. Offre un grande aiuto per il sistema circolatorio, abbassando il rischio di infarti e ictus.

Contiene, inoltre, proprietà antinfiammatorie, ma funzionano in modo graduale, motivo per cui è meglio usufruirne per un lungo periodo come supplemento.

-> Leggi anche “Farina di semi di lino: proprietà, usi, dove si compra
Farina di semi di lino per intestino

  • L’olio di semi di lino riduce le infiammazioni

Abbiamo citato, poco più sopra, le proprietà antinfiammatorie dell’omega-3. Questa è stata documentata da studi scientifici. Assumendo l’olio di semi di lino diminuisce la possibilità di incontrare fastidiose e dolorose infiammazioni nel corpo.

La cura dei capelli ha un antico alleato: l’olio dei semi di lino. Scopriamo questo prodotto naturale miracoloso!

Vorresti prenderti cura dei tuoi capelli ma non sai quale rimedio naturale scegliere tra i tanti esistenti?

  • L’olio di semi di lino aiuto naturale contro la depressione

Gli omega-3 hanno dimostrato di offrire un valido supporto contro i sintomi causati dalla depressione e alcune malattie mentali, come il disturbo bipolare. Mentre tali malattie sono casi clinici e devono essere trattati da un medico specialista, è possibile prendere misure preventive e regolarizzare la dieta per includere le sostanze nutrienti necessarie.

La parte psicologica è di fondamentale importanza: quando si è giù di morale o peggio e si tende ad avere pensieri depressi, si crea, spesso, una spirale senza fine, dove ci si butta nel cibo e si mangia male, portando solo a sentirsi peggio.

Integrando l’olio di semi di lino nella normale alimentazione, si aumenta la quantità di omega-3 che va a incidere anche a livello psicologico.

Ricordiamo che la dieta influisce notevolmente sullo stato mentale, non soltanto dopo aver mangiato, ma giorno per giorno sullo stile di vita. Diamo al nostro cervello ciò di cui ha bisogno!

  • L’olio di semi di lino benefici antinvecchiamento

Gli omega-3 all’interno dell’olio di semi di lino agiscono anche come antiossidanti, contribuendo a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi. Questo rallenta il processo di invecchiamento all’interno e aiuta a sentirsi più giovani.

Integrando fonti di omega-3 con un vasto assortimento di frutta e verdura, si ha la soluzione per combattere tutti i segni dell’invecchiamento. Ridurre il livello di radicali liberi significa meno danni al corpo. Questi provengono da un consumo eccessivo di alcol, fumo, cattiva alimentazione e dall’inquinamento. Gli omega-3 provenienti dall’olio di semi di lino sono in grado di proteggere il cervello dall’invecchiamento, ma è necessario renderli una parte essenziale della dieta e non rinunciarci!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO