Razze di cani di piccola taglia da appartamento

Hai sempre sognato di adottare un cane in casa di piccola taglia? L’idea è decisamente sensazionale, soprattutto se vivi in città in un appartamento. Prima o poi nella vita arriva quel desiderio di introdurre nella propria vita un amico a quattro zampe dal musetto tenero e dolce, ma se non possiedi spazi sufficienti per poter ospitare un cane di grandi dimensioni la soluzione adatta è quella di sceglierne uno di piccole misure.

Dare la possibilità a un cane di vivere con te è una delle cose più belle che potrai fare nella vita, in quanto gli consentirai di vivere senza paure e timore e di conseguenza anche tu riuscirai a colmare il tuo cuore di gioie e amore puro.

Per farlo muovere senza limiti e in maniera del tutto libera però è necessario avere i giusti spazi in casa, in modo tale da impedirgli di essere ostacolato continuamente da pericoli vari.

Una delle sfide principali di chi abita in condomini e in città è proprio quella della scelta del tipo di cane che possa rispecchiare la situazione in cui vivi. In questo articolo ti aiuteremo a capire come devi agire e in particolar modo quali sono i cani migliori per appartamento.

E nello specifico vedrai quali sono le caratteristiche che deve presentare per permettere a te e a lui una vita tranquilla e piena di amore. Abbiamo deciso di mostrarti in questa guida quali sono effettivamente le 10 razze di cani di piccole dimensioni migliori di piccola taglia che risultano eccezionali se hai a tua disposizione poco spazio.

10 razze di cani di piccola taglia – Quale scegliere?

Tra i cani più adatti se possiedi un piccolo appartamento e vivi in un condominio spiccano in maniera particolare le seguenti razze ossia: Maltese, Yorkshire Terrier ,Chihuaua, Bassotto, Volpino e tanti altri ancora.

Numerosi sono i cani da appartamento che potrai scegliere per condividere i momenti più belli della tua vita con un nuovo amico a quattro zampe ospitandolo in casa.

Abbiamo ricercato le 10 razze più indicate a questo caso specifico, non dovrai fare altro che valutare le caratteristiche di ciascun cane e sceglierlo in base alle tue preferenze ed esigenze personali.

Carlino

Carlino: questa razza è indicata in particolar modo per chi ha dei bambini in casa, in quanto questo tipo di cane dalle piccole dimensioni si presenta giocoso e affettuoso.

Inoltre, è perfetto se sei alla ricerca di un cane vigile dato che una volta addestrato adora fare da guardia. Quest’ultimo è apprezzato da chi possiede poco spazio in casa e per via della sua costituzione robusta, è bene sapere che proprio grazie alle sue caratteristiche fisiche possenti raramente tende a farsi male.

La razza del Carlino per di più ha un carattere amichevole e decisamente educato, rispetta il padrone e abbaia a tutti coloro che non conosce in maniera moderata e limitata a differenza di altri tipi di cani che fanno chiasso.

Chihuaua

Chihuaua: tra i cani di piccole dimensioni per eccellenza spicca soprattutto il chihuaua. Il suo carattere giocherellone e amichevole ti conquisterà dal primo istante, infatti grazie alle sue particolarità fisiche e caratteriali è perfetto per tutti coloro che possiedono un piccolo o grande appartamento.

Il Chihuaua non ama fare esercizio e la sua costituzione è decisamente forte e robusta, la sua vita è lunga e questo è di sicuro un vantaggio dato che dal primo giorno che piomberà nella tua vita non vorrai mai lasciarlo andare, anche se questa regola vale per ogni animale.

Razza Bassotto

Bassottodall’animo vigile e fiero, il bassotto è apprezzato e scelto da numerose persone per via del suo carattere socievole e giocherellone. Per questi suoi tratti è in grado di fare amicizia anche con altri animali già dal primo giorno che lo porterai a casa.

Anche se è positivo sotto molti aspetti si afferma come un cane difensivo e molto diffidente verso chi non conosce. Inoltre, questa razza in particolare ama andare a caccia di nuove avventure ed esplorare di conseguenza i territori.

Maltese

Maltese: questa razza si presenta decisamente vivace e giocosa, tra i cani da appartamento questo tipo di cane è tra i migliori in assoluto. Non ama fare esercizio fisica ed è molto pigro, la sua dolcezza ti pervaderà il cuore e ha un carattere decisamente impostato ed educato e ha una personalità leggermente insicura.

Sempre rimanendo sull’aspetto caratteriale è fragile e ha bisogno di essere tenuto al guinzaglio, in quanto gli animali di dimensioni più grandi tendono ad attaccarlo.

Volpino di Pomerania

Volpino di Pomerania: questa razza è decisamente carina e docile, si tratta di un cane da appartamento vigile e tende ad impadronirsi di tutto ciò che lo circonda. Non rispetta tanto le regole, ma anche se a volte può sembrare disubbidiente riesce a farsi apprezzare ed entra nel cuore del padrone per via del suo carattere affettuoso e amorevole.

La sua indole naturale testarda e decisamente vivace fa di lui un eccellente cane difensivo e da guardia.

Barboncino

Barboncino: tra i cani più desiderati e scelti se si possiede un appartamento e di conseguenza non hai tanto spazio puoi optare di adottare questo cane. Il suo muso curioso, dolce e vivace ti conquisterà dal primo istante che lo vedrai, è molto intelligente e il pelo che presenta è bello e deve essere trattato per mantenerlo in perfette condizioni.

Bulldog francese

Bulldog francese: tra i cani più scelti dalla gente che sono alla ricerca di un cane da appartamento vi è il Bulldog francese. Questo cane ha un carattere dolce e sensibile e l’anima è docile e gentile. Questo tipo di cane è perfetto sia per i bambini sia per gli adulti, ma anche agli anziani, in quanto il suo carattere è adatto a chiunque essendo un amico fedele e amorevole.

Cavalier King

Cavalier King: questa razza si presenta affettuosa e dolce, è ideale sia se hai dei bambini sia per persone adulte e anziane. É un cane in grado di obbedire a tutti i tuoi comandi, per questa ragione è perfetto per la pet therapy.

Shih Tzu

Shih Tzu: questo cane è considerato in particolar modo il cane degli imperatori, in quanto la sua origine previene direttamente dal Giappone. Si tratta di un cane che ama giocare all’aperto, non adora muoversi e fare esercizio fisico. Le dimensioni sono piccole e questo aspetto lo rende un cane facile da portare ovunque desideri.

Boston Terrier

Boston Terrier: questo cane si classifica tra i cani da appartamento più amati da chi non ha uno spazio ampio nella propria casa ed è considerato una delle razze più belle e affascinanti sotto molti punti di vista. Questo animale è semplice da addomesticare e ha un carattere dolce e fragile.

Visita il sito specializzato sui cani Dog.it per approfondire la scelta della razza più adatta al tuo stile di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO