Si può mangiare la mortadella in gravidanza?

E’ indubbiamente uno dei piaceri del palato più apprezzati e gustosi, ma se stai attraversando la delicata fase della gravidanza, ti starai magari chiedendo se è possibile mangiare la mortadella senza alcuna preoccupazione. Scopriamolo insieme allora.

Mortadella in gravidanza: si può mangiare o no?

Iniziamo col dire che più che mai, durante la gravidanza, l’attenzione che si pone nei confronti degli alimenti assunti deve essere massima, da essi, infatti, possono derivare benefici primari per salvaguardare la propria salute e soprattutto per garantire alla futura vita nel grembo un corretto sviluppo psicofisico e una crescita favorita dal consumo di cibi dai giusti e opportuni valori nutrizionali.

La mortadella, benché sia un cibo particolarmente grasso e ricco di sodio, se di alta qualità e fresca può essere mangiata tranquillamente.

Dopo aver scoperto se puoi mangiare altri affettati come prosciutto crudo, cotto e tacchino, scopriamo se puoi mangiare un po’ mortadella durante la gestazione.

Mortadella in gravidanza: sì o no?

Quando si parla di salumi, la prima associazione che viene in mente alle future mamme è quella con la parola Toxoplasmosi. Ma questo pericolo è concreto o no? Dunque, è un rischio fondato ma prevalentemente per quel che riguarda i salumi crudi.

Tutti i salumi cotti, come la mortadella ad esempio, vengono sottoposti a processi di lavorazione e di cottura che provocano uno shock termico dalle capacità battericida, eliminando così il parassita della toxoplasmosi. Se ti stai quindi chiedendo se puoi consumarla durante la gestazione, la risposta è sì ma facendo attenzione alle quantità, essendo un alimento abbastanza grasso.

Leggi l’articolo sugli affettati magri e tutti gli articoli dedicati all’alimentazione durante la gravidanza

Consigli finali sul consumo di mortadella in gravidanza

Come abbiamo appena visto, il consumo di mortadella da un punto di vista di rischio di parassiti o batteri è un alimento assolutamente sicuro. Dovresti, però, anche considerare due fattori fondamentali per la tua alimentazione, quelli della qualità e della quantità.

Un salume di alta qualità è sicuramente preferibile proprio in grazie a tutte le fasi di lavorazione a cui è sottoposto il prodotto, attenzione anche alle quantità! Il mantenimento del proprio normopeso è assolutamente indicato per una gravidanza che trascorra il più serenamente possibile senza rischi di complicazioni, sì quindi a piccoli peccati di gola, ma senza esagerare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO