Come dimagrire sulla schiena

L’accumulo del grasso in eccesso non è uguale per tutti ed è generalmente dettato dalla genetica di ognuno di noi. Il grasso si può accumulare in diverse parti del corpo. Tra le più comuni pancia, fianchi e glutei. Non è però da sottovalutare il grasso accumulatosi sulla schiena.
Come possiamo dimagrire questa parte del corpo che solitamente non esercitiamo e a cui diamo spesso poca importanza?
È basilare sapere che l’accumulo di grasso sul tronco non è solo antiestetico ma anche pericoloso per la salute.

Possibili cause del Grasso sulla schiena

  • genetica: la nostra struttura fisica viene ereditata dai geni dei nostri genitori. Questo fattore non è quindi modificabile anche se è sempre possibile migliorarsi;
  • alimentazione scorretta: una dieta non equilibrata, ricca di grassi e zuccheri influisce in modo considerevole sul nostro corpo, rendendolo grasso e appesantito;
  • squilibrio ormonale: sono quattro i possibili scompensi ormonali che possono essere legati ad una marcata tendenza ad accumulare grasso. Riduzione degli ormoni tiroidei, alterato rapporto tra estrogeni e androgeni, aumento dei livelli di cortisolo e aumento dei livelli di insulina.

Esercizi per dimagrire la schiena

Se la causa è genetica, come saprete, sarà quasi impossibile trovare un rimedio. Ma non bisogna mai demordere; è importante mantenere mente e corpo sani e ricordarsi che si può sempre migliorare.

Anche se per genetica tendete ad ingrassare sul dorso, potete sempre prevenire e limitare l’accumulo di grasso sulla schiena con sport ed esercizi sono importanti per ridurre il grasso in eccesso ma anche per scolpire la muscolatura e prevenire fastidiosi dolori dorsali.

Dieta adeguata

  1. È sempre bene rivolgersi ad un professionale nutrizionista prima di iniziare qualsiasi dieta alimentare. Non prendete iniziative viste su internet o consigliate da amici.
  2. Un primo passo, che va bene in ogni situazione, è mangiare sano e pasti equilibrati.
  3. Un dato certo però che l’eliminazione di zuccheri aggiunti aiuta sicuramente a snellire la silhouette.
  4. La riduzione di latticini e cibi grassi può essere un ulteriore passo per una dieta adeguata in caso di grassi in eccesso. Infatti, pur non aumentando la glicemia, stimolano il rilascio di insulina.

Assetto ormonale: il cortisolo

Nel caso in cui la causa fosse uno squilibrio ormonale, il primo passo da fare è consultare un medico. Nel caso però dell’aumento dei livelli di cortisolo, si possono prendere alcuni accorgimenti.

Il cortisolo, anche chiamato ormone dello stress, viene prodotto soprattutto in condizioni di stress cronico. Generalmente, chi ha alti livelli di cortisolo tende ad accumulare grasso sia sulla schiena sia sulla pancia.
In alcuni casi, non gravi, rivedere il proprio stile di vita può abbassare i livelli di cortisolo. Come visto in precedenza, un’alimentazione corretta è fondamentale. In questo particolare caso è altrettanto importante imparare a gestire lo stress.
L’attività fisica, oltre a favorire la perdita di grassi in eccesso, è anche un’ottima cura contro lo stress.
Per quanto riguarda l’alimentazione, oltre ai consigli del paragrafo precedente, può essere di grande aiuto evitare il consumo di sostanze eccitanti – caffè, tè e cioccolato – soprattutto nel tardo pomeriggio-sera.
Se lo stress è cronico, si può valutare di assumere un’integrazione di magnesio. In situazioni di stress infatti il fabbisogno di magnesio aumenta, quindi potrebbe essere opportuno reintegrarlo per un certo periodo di tempo.

Come dimagrire sulla schiena

Il primo passo per dimagrire è quindi individuare la possibile causa dell’accumulo di grasso sul dorso. Una volta individuata, bisognerà reagire di conseguenza valutando un miglioramento dello stile di vita – tanto a livello di dieta quanto a livello di attività fisica – o nell’ultimo caso, imparando a gestire al meglio lo stress.
Non dimenticatevi che sia in situazioni gravi di stress sia se decidete di optare per una nuova dieta alimentare è doveroso consultare uno specialista e non auto-curarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO