Goccioline e gocce naturali per dormire meglio

Gocce e goccioline per dormire, dimentica i farmaci contro l’insonnia, provare questi rimedi naturali. In questa pagina abbiamo raggruppato trovi le migliori gocce naturali per dormire sul mercato. In questa pagina trovi le migliori goccioline per dormire sul mercato.

Le migliori gocce naturali per dormire

Rimedi naturali per dormire meglio, ne esistono di efficaci? Se soffri d’insonnia o stress da esami è bene non sottovalutare il problema e correre ai ripari il prima possibile con rimedi naturali come per esempio le gocce per dormire, meglio se naturali ideali per combattere l’insonnia. L’insonnia è un disturbo che può essere momentaneo oppure cronico. Ovviamente il secondo tipo è quello più fastidioso e, in casi molto gravi, può diventare addirittura invalidante.

Non dormire bene fa male alla salute, aumenta lo stress, causa sbalzi d’umore e contribuisce al malfunzionamento di molti organi vitali. Chi soffre d’insonnia, oltre a portare sul volto i segni delle nottate in bianco (occhiaie, borse, aspetto stanca e stressata), rischia di avere problemi di concentrazione, malumore, mal di testa, mal di stomaco, sonnolenza diurna, ansia, attacchi di panico, e così via.

Vuoi provare a curare o alleviare la tua insonnia? Prova queste gocce naturali per dormire meglio:

Rimedi naturali per dormire meglio

Esistono numerosi rimedi naturali contro l’insonnia che possono essere usati come soluzione per dormire meglio, senza la necessità di ricorrere a farmaci che spesso presentano controindicazioni ed importanti effetti collaterali. Tra i principali rimedi naturali ed efficaci per il buon sonno, ricordiamo:

    • La MELATONINA: è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale ed è fondamentale per i diversi processi biologici, come la regolazione del ciclo sonno-veglia, funzionamento del sistema nervoso e metabolico, e, regolatore del ritmo circadiano.
    • Il MAGNESIO: è stato dimostrato che il magnesio è uno dei rimedi naturali più efficaci per conciliare il sonno, agendo sul sistema nervoso e attivando meccanismi di rilassamento che contrastano l’insonnia.
    • La LAVANDA: l’olio essenziale di questa pianta, agisce come sedativo e ansiolitico, conciliando il sonno.
    • La VALERIANA e PASSIFLORA: piante dagli effetti rilassanti e sedativi.
    • Il TRIPTOFANO: è un amminoacido che il nostro corpo non produce naturalmente e che quindi deve essere assunto attraverso alimenti che lo contengano o con delle integrazioni. Le sue proprietà calmanti conciliano il sonno.
    • La TEANINA: è un amminoacido che si trova comunemente nel tè, agisce sul sistema nervoso inducendo al rilassamento e riducendo i livelli di ansia e stress.
    • La CAMOMILLA: pianta sedativa che grazie alla presenza di un antiossidante, l’apigenina, genera rilassamento conciliando il sonno.

Gocce naturali per favorire un sonno sereno

I numerosi rimedi naturali utilizzati per conciliare il sonno e addormentarsi più velocemente, si possono trovare sia sottoforma di gocce, sia sottoforma di pastiglie.

Tra i rimedi naturali assumibili come gocce, segnaliamo, per esempio:

    • Gocce del Benessere Relax, ottimo aiuto in caso di stress e ansia. Il comodo flaconcino con contagocce, contiene un mix di piante calmanti tra cui Melissa, Passiflora e Valeriana;
    • CalmaStress, a base di Passiflora, Valeriana e Tiglio ottime per favorire il rilassamento;
    • Tintura Madre di Biancospino, estratto della pianta che provoca alleviamento in caso di stress ed ansia;
    • Melatonina Pura Junior, pensata per i bambini, è in grado di alleviare le tensioni, favorendo il sonno;
    • Buonanotte Gocce, integratore a base di Melatonina, Valeriana e Luppolo.

Pastiglie naturali per dormire meglio

Per quanto riguarda le pastiglie, capsule e compresse invece, segnaliamo tra i migliori prodotti che puoi trovare in vendita su Amazon:

    • Complesso L-Triptofano, con Melatonina, Magnesio, Vitamine B3, B5 e B6. Trattasi di un prodotto completo a base di triptofano, magnesio e le principali vitamine del complesso B, che aiuta a ridurre stress ed ansia, favorendo il facile addormentamento;
    • Serena Notte, integratore a base di valeriana, tiglio, luppolo ed escolzia, che concilia il sonno. La confezione comprende 60 capsule 100% naturale;
    • Tè Lavanda, Valeriana e Melissa, tisana composta delle principali erbe calmanti, utili non solo a favorire un sereno riposo, ma anche a ridurre stress ed ansia. Si trovano in comode confezioni da 20 bustine.
    • Gaba, uno dei migliori integratori per combattere l’ansia e l’insonnia. E’ un vero e proprio ansiolitico naturale che inibisce l’attività della serotonina, placando ansia e stress, e, conciliando il sonno.

Attenzione, però. Il fatto che esistano questi prodotti conciliatori del sonno, formulati in modo del tutto naturale, non ci autorizza a farne un abuso. Possono esistere, infatti, delle sensibilità nei confronti di alcuni principi attivi di queste sostanze, o, delle interazioni con farmaci che potrebbero causare problemi anche piuttosto seri.

La prima regola fondamentale, è sempre quella di consultare il proprio medico. Chi meglio di lui ci conosce e può darci i giusti consigli su prodotti e dosi da assumere?

Seconda regola fondamentale: mai eccedere! Pur trattandosi di prodotti naturali, un sovradosaggio potrebbe peggiorare la nostra situazione.
Terza regola: aspettare che il prodotto scelto agisca nei sui tempi e faccia il suo effetto.

Quarta regola: modifica le tue abitudini alimentari, mentali o fisiche, se sbagliate. Gli integratori sono un valido supporto se agiscono su un soggetto che conduce una vita sana e controllata, senza eccessi o condotte insane.

La mancanza di sonno ha un effetto negativo anche sul nostro umore. Se non si riposa sufficientemente, rischiamo di sentirci stressati, apatici e mentalmente stanchi. Una giusta routine del sonno, invece, migliora il nostro stato d’animo ricaricandoci della giusta energia per affrontare la giornata.

I prodotti sopra menzionati, sono un supporto sicuramente valido per aiutarci a ristabilire il naturale ciclo sonno-veglia, in modo assolutamente naturale.

Dormire, e ancor più, dormire bene, rappresenta la miglior alternativa per mantenere inalterato uno stato di equilibrio biologico, psicologico e sociale: l’importanza di riposare bene è direttamente relazionata ai benefici di un sonno riparatore tanto a livello fisiologico quanto psicologico.

Riposare in modo inadeguato, può, infatti, avere gravi conseguenze non solo sul nostro corpo, ma nche sul nostro cervello. A tal proposito, uno studio Finlandese condotto sulla privazione del sonno, ha dimostrato come dormire bene migliora l’umore, la creatività, la memoria e l’apprendimento, riducendo, inoltre, anche patologie legate all’obesità, al diabete e al cuore.

Per fortuna esistono numerosi rimedi naturali, come gocce o sonniferi, che possono essere assunti per migliorare la qualità del nostro sonno.

Gocce Del Benessere Relax
Gocce Del Benessere Relax

Queste gocce sono tranquillanti e calmanti naturali, molto rilassanti e utili ti aiuteranno a dormire meglio. Ogni flacone contiene 50 ml di gocce artigianali confezionate in Italia a Sprea sui Monti Lessini.

Cosa contiene: Passiflora, Valeriana, Biancospino e Melissa.

Effetti collaterali: questo calmante naturale in gocce non provoca assuefazione e controindicazioni.

Posologia: si consiglia di assumere 60 gocce, 2 volte al giorno in un mezzo bicchiere d’acqua meglio se dopo i pasti. Si consiglia di assumere 2 confezioni consecutive di prodotto.


Melatonina in gocce Esi (Melatonin Pura)

Queste gocce a base di Metalonina Pura sono tra le migliori sul mercato per combattere problemi di insonnia, le trovi su Amazon e sono davvero efficaci per problemi di jet lag e fuso orario ma anche di ansia e stress.

Dosaggio: come dose giornaliera si consiglia di diluire 20 gocce una volta al giorno in 2 dita di acqua naturale per assumere 1 mg di Melatonina.

 


Gocce rilassanti Black-Eyed Susan

Un’altra cura naturale fai-da-te molto efficace contro l’insonnia è questa. Aggiungi 7 goccioline per dormire di Black-Eyed Susan (la trovi in erboristeria) a circa 30 millilitri di acqua minerale naturale.

Completa il tutto con 2 cucchiaini di Brandy e assumi questo preparato ogni mattina e ogni sera, 7 gocce alla volta, per almeno 2-3 settimane.

Prima di dormire può essere utile bere un bicchiere di latte caldo con l’aggiunta di un paio di cucchiaini di miele. Il latte contiene un vero e proprio sedativo naturale, il Triptofano, che ti rilasserà e farà addormentare prima.

Vanno bene anche le tisane (non il Tè, mi raccomando!) a base di Tiglio o di Valeriana. Bere una tisana calda è il miglior rimedio casalingo contro l’insonnia e lo stesso vale per una bella Camomilla rilassante.

Diffondi negli ambienti dell’olio essenziale di Benzoino oppure aggiungine qualche goccia nella vasca prima di fare il bagno. Vedrai che verrai subito avvolto da una sensazione di benessere e relax.

Ricorda, infine, che per combattere l’insonnia è fondamentale avere uno stile di vita sano, fare un regolarmente sport, mangiare bene e, soprattutto, andare a dormire sempre alla stessa ore. Prendi un buon ritmo di sonno-veglia: vai a dormire prima di mezzanotte ed alzati sempre di mattina presto.

Segui tutti questi consigli e vedrai che riuscirai a ritrovare il sonno perduto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO