Come schiarire i capelli naturalmente

Vediamo quali sono i migliori prodotti per schiarire i capelli in modo naturale. Come sai bene, colorare o schiarire i capelli può essere in effetti un processo molto invasivo.

Gli agenti chimici utilizzati nei saloni di bellezza o nei kit di schiaritura che troviamo in vendita, tendono a darti l’effetto immediato, ma spesso danneggiano il capello o il cuoio capelluto, oltre al fatto che spesso ci sono persone che non tollerano proprio questi prodotti per problemi legati alla salute, come asma e allergie.

La buona notizia è che abbiamo la possibilità di provare metodi naturali per schiarire o sfumare i capelli. Queste opzioni si presentano migliori per una serie di motivi.

Esse non comportano l’esposizione a sostanze chimiche, presentano pochissime possibilità di irritazione della pelle ed hanno un costo molto più basso.

Ci sono tanti prodotti utili a schiarire i capelli in modo del tutto naturale e nella piena tranquillità dei muri di casa.

Ci sono vari ingredienti che potresti avere a disposizione in dispensa o in cucina e che potrebbero essere usati per schiarire i capelli.

Come schiarire i capelli naturalmente?

Puoi provare diversi metodi per vedere quale funziona meglio per te e sul colore e il tipo di capelli che hai.

I prodotti più usati per la schiaritura dei capelli sono :

  • il bicarbonato
  • il limone
  • la birra
  • l’aceto
  • l’henné
  • il sale
  • la cannella
  • il miele.

Quelli più conosciuti e più usati sono il limone, la camomilla, la birra e l’henné.

Schiarire i capelli con la camomilla

La camomilla con le sue proprietà risulta essere un ottimo schiarente per capelli. Per poter effettuare una schiaritura con la camomilla basta prendere due bustine di prodotto e metterle in infusione in un pentolino fino ad ebollizione.

Dopodiché versare la soluzione in un flacone spray e applicare uniformemente sui capelli già lavati, dalle radici alle punte.

In seguito farli asciugare naturalmente senza l’uso del phon. Ancora meglio sarebbe asciugarli al sole, per aiutare maggiormente la schiaritura.

Schiarire i capelli con la birra

Per schiarire i capelli con la birra non serve nient’altro che una lattina di birra chiara.

Versare la birra sui capelli e rimanere in posa per almeno un ora, poi risciacquate e asciugate sempre senza l’utilizzo del phon.

Ed esattamente come nel caso della camomilla l’esposizione al sole per l’asciugatura donerà un effetto più schiarente.

Schiarire i capelli con il limone

Il limone si presenta un ottimo prodotto naturale per schiarire capelli già abbastanza chiari.

Questo non va usato puro ma va diluito con acqua ed applicato su tutta la lunghezza del capello, e lasciato in posa per almeno 30 minuti.

In seguito bisogna risciacquare ed applicare una maschera o un balsamo nutriente, poiché il limone tende a sgrassare e seccare il capello.

Per effettuare il trattamento con maggiore comodità, potrai usufruire di uno spruzzino, per poter poi spargere il liquido su tutta la parte interessata più facilmente.

Anche in questo caso è consigliabile asciugare naturalmente i capelli.

Per ottenere una buona miscela diluire il succo di due limoni con una tazza d’acqua.

Leggi anche l’articolo su come Velocizzare la Crescita dei Capelli

Schiarire i capelli con l’henné o cassia

L’henné o polvere di cassia conosciuto da molti non come schiarente ma come coprente naturale per capelli, è un ottimo prodotto per la schiaritura non invasiva.

Questo utilizzato in associazione con altri prodotti naturali come camomilla o limone, riesce a donare ai capelli riflessi che variano dall’oro, al rame, al biondo chiaro.

Diventare bionda è possibile, basta miscelare 3-4 cucchiai di polvere di henné o polvere di cassia ad una tazza di acqua, e far riposare il prodotto per una giornata.

In seguito dopo aver accuratamente protetto il collo e la fronte per eventuali macchie lasciate dall’applicazione e dalla posa del prodotto sui capelli, stendere il composto e lasciarlo in posa dalle 2 alle 4 ore  a seconda del grado di schiaritura che si desidera avere.

Infine sarà necessario lavare i capelli accuratamente con uno shampoo ed applicare un balsamo nutriente, che aiuti anche a districare i capelli una volta finito il trattamento.

Precauzioni sulla schiaritura dei capelli naturale

Onde evitare brutte sorprese ti consigliamo prima di svolgere qualsiasi trattamento, se pur naturale, di effettuare una prova magari su una parte di capelli nascosta.

Non solo l’effetto potrebbe non piacerti ma potrebbe crearti allergia ecc. Quindi meglio essere prudenti.

In ogni caso i metodi fai da te con prodotti naturali risultano di gran lunga migliori rispetto ai classici trattamenti chimici, i risultati di sicuro potrebbero non essere quelli sperati.

Essi variano a seconda di tanti fattori, ma di sicuro, in generale il tuo capello risulterà più sano e forte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO