Dieta ipocalorica 1200 calorie cosa mangiare?

La prima cosa da fare quando decidi di perder peso e quindi dimagrire, è di scegliere una dieta ipocalorica che possa andare bene alle tue necessità. Se hai bisogno di perdere tanti chili, devi adottare una dieta ipocalorica da 1200 calorie.

Questo, perché assumendo una quantità di calorie inferiore rispetto a quelle normalmente assunte, nel lungo periodo ti permette di eliminare i chili di troppo che hai accumulato durante gli ultimi mesi.

La dieta ipocalorica da 1200 calorie comporterà un cambiamento radicale nella tua alimentazione, non solo come conteggio delle calorie da assumere, ma soprattutto dato dalle quantità dei cibi previsti dalla dieta e soprattutto dagli alimenti che ti sono concessi e quelli invece da eliminare. Così come anche adottare un diverso modo di cucinare e di mangiare i cibi che di seguito cercherò d’indicarti per la tua dieta ipocalorica da 1200 calorie.

Lo scopo della dieta ipocalorica da 1200 calorie è di modificare il metabolismo dell’organismo. Infatti, in base al funzionamento di quest’ultimo, ci sono delle persone con un metabolismo lento che hanno difficoltà a dimagrire e quindi di conseguenza, se non seguono una dieta e alimentazione sana, rischiano d’ingrassare ancora di più.

Invece poi ci sono altre persone che hanno un metabolismo veloce, per cui hanno la possibilità di dimagrire più facilmente, e anzi di non ingrassare mai.

Prima di consigliarti un modello per la dieta ipocalorica da 1200 calorie, t’invito, se e quando c’è la necessità di perdere tanto peso, di chiedere una consultazione al tuo medico curante in merito, e se l’occorrenza lo richiede, anche l’intervento di un nutrizionista e o dietologo. Detto questo, adesso cerco di elencarti i cibi concessi, per la tua dieta dimagrante ipocalorica da 1200 calorie.

Questa dieta abbiamo detto che serve a far perdere peso in modo lento e graduale, ma soprattutto duraturo nel tempo. Se la segui bene e diventa quasi un regime alimentare regolare, impari al tuo fisico ad alimentarsi in modo sano e a non riprendere più i chili che faticosamente hai perso. Inoltre, con qualche piccolo cambiamento, può diventare la tua dieta di mantenimento, ma anche la tua alimentazione abituale.

Quanto deve durare la dieta ipocalorica?

La dieta dimagrante ipocalorica così come descritta nelle quantità, va seguita per circa 2 mesi, durante i quali puoi perdere 3 chili al mese. So che può sembrarti tantissimo tempo per la perdita di circa 6 chili, ma la finalità è quella di riconquistare il tuo peso ideale, senza il timore di correre il rischio di riperderlo appena finita la dieta.

Libri di ricette dietetiche per la Dieta Ipocalorica

Dai un’occhiata a questi libri che parlano di ricette dietetiche per dimagrire e imparare a prepararle a casa tua:

Colazione nella dieta dimagrante ipocalorica da 1200 calorie

La colazione sempre presente, non fare l’errore di molti che decidono di saltarla, questa è fondamentale per affrontare la giornata. L’alimentazione base prevede un bicchiere di latte scremato con circa 40 grammi di fette biscottate integrali, da sostituire con stessa quantità di corn-flakes.

Il bicchiere di latte lo puoi eventualmente sostituire con uno yogurt alla frutta, o un succo di frutta senza zucchero.

Pranzo nella dieta dimagrante ipocalorica da 1200 calorie

Il pranzo prevede la pasta o riso in integrale, nella quantità di circa 60 grammi, da condire senza soffritti e condimenti elaborati, ma sono con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Oppure gnocchi, legumi, fagioli e piselli freschi e o minestrone, senza però utilizzare brodi cotti con l’ausilio di dadi. La quantità prevista è di circa 60 grammi per i legumi, ma di 200 circa se si tratta delle altre verdure, compresi gli gnocchi.

Deve essere sempre aggiunto un piatto di verdure a scelta che devono essere conteggiate in circa 250 grammi. Completa il pasto con la frutta, dai 200 ai 250 grammi.

Cena nella dieta dimagrante ipocalorica da 1200 calorie

La cena prevede un secondo a base di carne magra o pesce (quest’ultimo consigliato): 150 grammi circa per la carne, e 200 per il pesce. In alternativa puoi variare con 60 o 70 grammi di formaggio magro spalmabile, o due uova sode, o del prosciutto crudo o cotto senza grassi, per circa 60 grammi e il solito contorno con un piatto di verdura da 200 grammi, e completa sempre con la frutta anche questa 200 grammi.

Integratori per perdere peso durante una dieta dimagrante

Ci sono alcuni integratori dimagranti che ti aiuteranno a perdere peso e vengono descritti in questi articoli:

Spuntini e raccomandazioni

Sono previsti due spuntini uno per la mattina e uno per il pomeriggio: uno yogurt magro o alla frutta oppure un frutto. Se vuoi apportare una variante alla merenda, puoi anche preferire ogni tanto un bicchiere di latte scremato.

I cinque pasti durante la giornata sono importanti e previsti per colmare il senso di vuoto ma soprattutto per modificare e stimolare il metabolismo. Ricorda che durante la dieta ipocalorica da 1200 calorie devi bere molto, almeno due litri di acqua minerale, ti aiuta a sentirti sazia e soprattutto a stimolare la diuresi.

Scopri anche come funziona l’integratore brucia grassi Chocolate Slim

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO