Moringa Oleifera: proprietà, coltivazione e dove comprarla

Di Moringa Oleifera, nota anche come albero del rafano, si sente parlare sempre di più. Pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae, è particolarmente diffusa nelle aree equatoriali del pianeta. I suoi benefici sono noti da tempo. Da qualche anno a questa parte, sono sempre più numerose le persone che vogliono approfondirli.

Se anche tu sei tra questi, leggi la guida che abbiamo preparato. Si tratta di un percorso passo passo nel corso del quale rispondiamo alle principali domande sulla Moringa e sui suoi vantaggi.

Cosa aspetti? Vuoi rimanere anche tu in forma in modo naturale ed aumentare il tuo livello di energia in sicurezza?

L’albero di Moringa è una delle piante più incredibili che abbia mai incontrato, questa affermazione può sembrarti sensazionalistica, ma le proprietà nutrizionali e medicinali della Moringa hanno davvero un potenziale quasi infinito.

Cosa è la Moringa Oleifera

Come già specificato, la Moringa Oleifera è una pianta che appartiene alla famiglia delle Moringaceae. Può raggiungere dai 4 ai 7 metri di altezza. Se il suo in cui cresce è particolarmente profondo e fertile, può toccare anche i 10 senza problemi.

Il legno dell’albero di Moringa si presenta molle al tatto. I rami, invece, sono penduli. Per quanto riguarda l’aspetto delle foglie, è bene ricordare che sono pluricomposte. Ciò significa che ogni singola foglia di Moringa Oleifera è composta da più foglie di dimensioni contenute.

La denominazione “albero di rafano” deriva dal sapore delle radici, che tende a ricordare appunto quello del ravanello. L’odore, invece, è molto pungente.

Moringa Benefici

I benefici della Moringa Oleifera sono molteplici. Nel novero dei più importanti è possibile ricordare senza dubbio la ricchezza delle foglie, caratterizzate dalla presenza di un’ottima quantità di sostanze nutritive necessarie per la salute umana.

Ecco alcuni casi in cui i benefici della Moringa possono aiutarti :

  • migliorare uno stato di cattiva alimentazione
  • migliori i valori del sangue
  • prevenire molte malattie e alleviarne altre come psoriasi e diabete
  • velocizzare il metabolismo
  • rafforzare il sistema sistema immunitario debole
  • psoriasi grazie all’olio di Moringa
  • diabete

Assolutamente commestibili, sono famose soprattutto per il contenuto di vitamine. Possono essere consumate sia crude nelle insalate, sia cotte, esattamente come si fa con gli spinaci.

Da ricordare è anche la presenza di potassio, un minerale che ricopre un ruolo essenziale per l’efficienza della circolazione ematica.

> Su Amazon trovi varie tipologie di prodotti di Moringa, Capsule, polvere e olio in super offerta:

Proprietà della Moringa

Quando si parla delle proprietà della Moringa Oleifera, è fondamentale fare riferimento alla sua efficacia afrodisiaca. In questo caso al centro dell’attenzione ci sono i frutti, che vanno consumati dopo aver sottoposto i bacelli a bollitura.

I semi, invece, sono famosi per il contenuto di proteine. Da essi viene ricavato l’olio. Utilizzato sia in ambito alimentare, sia in ambito cosmetico, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Usato anche nelle sedute di aromaterapia, è considerato un super food anche perché contiene gli aminoacidi essenziali e i grassi omega 3 e omega 6, fondamentali per la salute del cuore.

Non c’è che dire: quando si analizzano le proprietà della Moringa Oleifera, è davvero possibile spaziare, passando dall’efficacia antiossidante a quella antinfiammatoria e di miglioramento dell’efficienza della circolazione ematica. Da citare sono anche i benefici, comprovati da studi, riguardanti l’aumento del latte materno e la sua maggior ricchezza in nutrienti.

Dove comprare la Moringa in capsule e in polvere

La Moringa Oleifera è commercializzata anche sotto forma di capsule e di polvere e noi di Vitamina New siamo venditori autorizzati.

La ricchezza nutritiva non cambia. Si può infatti parlare sempre della presenza di vitamine, aminoacidi e minerali fondamentali come il ferro e il calcio. Sulla sezione ad hoc del nostro sito, puoi acquistare polvere e capsule di Moringa al miglior prezzo in un solo click.

Moringa in capsule
–>> Cliccare qui per maggiori informazioni
Moringa in capsule

Moringa in polvere
–>> Cliccare qui per maggiori informazioni

Effetti collaterali di Moringa

Gli effetti collaterali della Moringa Oleifera sono molto pochi. I più noti sono legati alla presenza di tannini, sostanze che possono inibire l’assorbimento del ferro e dello zinco, così come quello di alcune vitamine. Nel novero degli effetti collaterali possibili, è bene ricordare anche il fatto che, alcune persone che assumono Moringa tramite capsule, si lamentano per episodi di bruciore di stomaco.

Controindicazioni

La Moringa Oleifera può essere usata praticamente sempre. Bisogna fare attenzione in alcune situazioni specifiche, come per esempio l’anemia o lo stato di gravidanza.

In questi due casi il corpo ha un gran bisogno di ferro e, come appena visto, la Moringa può inibirne l’assorbimento.

Il miglio punto di riferimento per capirci di più rimane in ogni caso il medico di fiducia. La Moringa, inoltre, andrebbe evitata se si soffre di problemi a livello nervoso. L’alcaloide spirochina, infatti, può interferire con l’efficienza delle trasmissioni.

Origine e storia della Moringa

La pianta di Moringa Oleifera cresce soprattutto nelle zone tropicali ed equatoriali del pianeta. Il Paese alla quale è associata con maggior frequenza è l’India, in special modo l’area orientale. La pianta cresce con particolare facilità in aree caratterizzate da buona fertilità.

In linea di massima, è bene ricordare che non richiede particolari parametri per quanto riguarda il pH del suolo e che resiste notevolmente alla siccità.

Un problema da non sottovalutare riguarda il fatto che si tratta di una pianta che non resiste al fuoco. Questo aspetto può rivelarsi critico in quanto nei Paesi in cui cresce con maggior frequenza appiccare incendi è considerata una soluzione, anche controllata, per diserbare e fertilizzare i suoli.

Coltivazione Moringa? Leggi l’articolo su come si coltiva in Italia e nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO