Petto di pollo calorie e valori nutrizionali

Il cibo è sicuramente un piacere, ma un’alimentazione sbagliata può diventare un grave rischio per la salute. Obesità e mancanza di movimento sono i principali responsabili di ictus e malattie cardiovascolari.

Come è possibile, però, mantenersi in forma senza rinunciare al gusto? Sembra un’utopia? Solo se non avete voglia di mettervi ai fornelli. A volte, mangiare un panino può sembrare la soluzione migliore nel bel mezzo di una giornata piena di impegni, ma è veramente così?

Cibo e salute sono direttamente proporzionali e molte malattie si curano proprio a tavola, soprattutto quando ci sono alleati validi come il petto di pollo, e nella nostra selezione di articoli sulle proprietà dei cibi parleremo proprio di questo cibo molto consumato e discusso.

Il petto di pollo: una scelta gustosa e salutare

Hai fatto una serata al sushi all you can eat e ora hai fatto voto di dieta per 3 giorni di seguito?

Il petto di pollo è la carne magra per antonomasia, un cibo che piace veramente a tutti, a grandi e piccini, basta solo un po’ di fantasia e di tempo piacevolmente trascorso in cucina, possibilmente con una bella scorta di aromi naturali, il rosmarino al primo posto, perché si sposa benissimo con il gusto delicato della parte più pregiata del pollo.

Sulla piastra, con una spennellata d’olio e una manciata di pepe e aromi, è veramente un piatto prelibato, ma con una differenza rispetto ad altri cibi che contengono una percentuale elevata di grassi.

Il petto di pollo è adatto per le persone che hanno problemi di obesità, perché il basso apporto calorico non incide sull’aumento di peso corporeo. Il petto di pollo non ha carboidrati, ma garantisce un buon apporto proteico senza gravare sui reni, nel caso in cui ci sia una patologia in atto.

Quante calorie contiene il petto di pollo? Valori nutrizionali

Vediamo quante sono le calorie del petto di pollo e quali valori nutrizionali contiene.

Quantità per 
Calorie petto di pollo 165
Grassi 3,6 g
Acidi grassi saturi 1 g
Colesterolo 85 mg
Sodio 74 mg
Potassio 256 mg
Carboidrati 0 g
Fibra alimentare 0 g
Zucchero 0 g
Proteine 31 g
Vitamina C 0 mg Calcio 15 mg
Ferro 1 mg Vitamina D 5 IU
Vitamina B6 0,6 mg Cobalamina 0,3 µg
Magnesio 29 mg

Le proteine che curano

Le proteine del pollo, infatti, oltre ad avere una composizione di aminoacidi completa, garantiscono tutto il nutrimento necessario, senza bisogno di completare con altri cibi.

Ben venga il classico abbinamento tra petto di pollo e insalatina, ma non è altrettanto consigliabile con le patatine fritte, delizia per il palato, croce per il sistema cardiovascolare. Un petto di pollo è un concentrato di sostanze che fanno bene all’organismo ed incide anche positivamente sull’umore, infatti, contiene il triptofano che si trova anche nel latte e aiuta a ritrovare il buonumore!

Le vitamine del benessere

A completare lo stato di benessere concorre anche la vitamina B6 che, insieme alla B12 garantiscono un equilibrio interiore costante.

Il pollo è un alimento che permette di avere il giusto apporto di nutrienti senza i grassi, per questo gli sportivi e tutti coloro che devono mantenere una forma fisica invidiabile per motivi di salute, scelgono di pranzare o cenare con il petto di pollo.

Il pollo è facile da preparare e non richiede particolari abilità, è uno degli alimenti principali delle diete e per i bambini può essere cucinato al vapore oppure può trasformarsi in una succulenta cotoletta da gustare in ogni momento della giornata.

E che dire delle insalate di petto di pollo tagliato a tocchetti o a listarelle con il mais? Infatti, può tornare veramente utile sperimentare la grande versatilità del petto di pollo in cucina e soprattutto, se avanza, può rappresentare un alimento da riciclare, combinandolo con altri ingredienti disponibili in casa.

Come mangiare il pollo?

Sapete qual è il segreto di un piatto a base di petto di pollo? Il senso di sazietà che si avverte dopo aver mangiato anche solo pochi bocconi. L’importante è cucinarlo con una molteplicità di varianti, arrostito con una salsina di limone, olio, pepe e rosmarino oppure offrirlo come stuzzicante involtino con un cuore di verdure.

Riuscite a immaginare un piatto più sfizioso e leggero allo stesso tempo? Molti cibi causano un aumento significativo di peso, il petto di pollo no, nutre, sazia, ma non fa ingrassare.

L’assenza di carboidrati lo rende appetibile per i diabetici e per tutti coloro che sono affetti da malattie metaboliche di vario tipo. Inoltre, non appesantisce e questo lo rende particolarmente adatto per chi è affetto da disfunzioni epatiche che causano uno stato di sonnolenza post prandiale che crea non poco imbarazzo.

Petto di pollo: un piatto buono anche freddo

Caldo o freddo, grigliato, arrostito o cotto al vapore, il petto di pollo può diventare il padrone incontrastato della tavola della buona alimentazione, un piatto unico per ogni occasione, anche per quelle più importanti, inoltre, il contenuto di vitamine e triptofano regala un pizzico, è proprio il caso di dirlo, di sana allegria da condividere con la famiglia o con gli amici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO