Razze di Cani con rughe e pieghe scopriamone assieme le caratteristiche

Le ricerche web che hanno come chiave “cani con le rughe” e pieghe o diciture simili sono molto frequenti. Per quale motivo? Perché i cani con questa caratteristica, oggettivamente, sono molto teneri! Le rughe nei cani non sono presenti in tutte le razze.

Dipendono da diversi fattori, tra i quali non è compresa la vecchiaia. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito e scoprire quali sono i cani con più pieghe, seguimi nelle prossime righe e scopri la guida sul tema che ho creato per te.

Rughe nei cani: a cosa sono dovute?

Entriamo nello specifico della situazione dei cani con le rughe ricordando che, questa peculiarità fisica, è dovuta a una predisposizione genetica.

Le rughe dei cani, però, non sono come quelle delle persone. Sono infatti più simili a delle pieghe che si formano sulla pelle.

Come già detto, questi cani sono davvero molto teneri. Fondamentale, però, è prendersi cura di loro con molta attenzione.

La presenza delle pieghe, infatti, rende questi meravigliosi amici a quattro zampe molto più sensibili.

Razze di cani con le rughe

Vediamo ora, caso per caso, le caratteristiche di alcuni dei cani con più rughe.

Shar Pei

Quando si pensa ai cani con le rughe, viene quasi sempre in mente questa razza. Lo Shar Pei è caratterizzato dalla presenza di rughe soprattutto quando è cucciolo. Si tratta di un cane cinese, famoso per il suo carattere docile e affettuoso. Quando è cucciolo, questo cane è spesso oggetto di dolci servizi fotografici, che vengono fatti prima che le pieghe diminuiscano.

Una peculiarità che spesso sorprende è la sua indole protettiva nei confronti del padrone. La sua pelle è molto delicata e predisposta alla formazione di batteri. Nelle pieghe, infatti, si accumula molta umidità.

Bulldog Inglese
Bulldog Inglese

Anche questo cane è caratterizzato da un carattere molto tranquillo. Ama stare con i bambini, giocare e riposarsi vicino al proprio padrone.

I cuccioli di questa razza sono tra i cani con le rughe più belli che ci siano! Anche da adulti però sono stupendi, con un’aria da pigroni che conquista al primo sguardo. Ogni tanto i cani di questa razza possono essere un po’ bruschi ma, in linea di massima, sono molto tranquilli e giocherelloni.

Carlino

Ogni volta che si parla di cani  con le rughe, è impossibile non farsi venire in mente il carlino. Questi cani sono celebri per la presenza di singolari pieghe in mezzo alla fronte, che conferiscono loro un’aria perennemente “preoccupata”.

Giocherelloni, di buon carattere e allegri, sono tra le razze più popolari al mondo. Si consiglia di addestrarli bene, dal momento che sono cani tendenti alla vocalizzazione, peculiarità che li rende eccellenti esemplari da guardia, sempre pronti ad avvertire il padrone se un intruso si avvicina al luogo dove vive la famiglia. Un altro aspetto importante da considerare è il controllo regolare del palato, la cui forma particolare può causare dei problemi di respirazione.

Mastini napoletani
mastino napoletano

Anche in questo caso, abbiamo a che fare con cani con le rughe famosissimi!  Non a caso, come viene spesso ricordato, erano usati come cani da guardia dagli antichi Romani. Le pieghe presenti sul loro volto li rendono molto teneri e simili a delle docili persone anziane.

Hanno un carattere molto tranquillo. Sono infatti perfetti per la famiglia e per convivere con i bambini.

Leggi anche l’articolo sulle migliori razze di cani con il muso lungo

Bullmastiff

Il soprannome di questi cani con le rughe, giganti gentili, dice tantissimo sul loro carattere. Se ben educati, possono convivere perfettamente con tutti i membri della famiglia ed essere degli ottimi cani da guardia.

Quando giocano, però, possono essere un po’ bruschi. Le rughe si trovano soprattutto sul volto e rendono il loro aspetto tenero e rassicurante nonostante la presenza oggettivamente titanica. Di base, però, è bene ricordare l’importanza di un’educazione scrupolosa fin dall’infanzia. Questo aspetto riveste una grande rilevanza per un motivo particolare: il Bullmastiff è una razza sviluppata per cacciare e per abbattere le prede.

I vari esemplari, conservano innata questa caratteristica ancora oggi. Con il giusto impegno, li si può rendere degli ottimi cani domestici, con un carattere tranquillo e una personalità equilibrata.

Conosci altre razze di cani con le rughe? Segnalale nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO