Olio essenziale di rosmarino per caduta dei capelli 

La caduta dei capelli preoccupa moltissime persone, sia uomini che donne, quindi contrastare questa problematica è molto importante sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista emotivo. 

Se desideri contrastare la caduta dei capelli, ma non vuoi utilizzare prodotti chimici, puoi puntare su diversi rimedi naturali e fitoterapici. 

Uno dei rimedi più utilizzati è senz altro l’olio essenziale di rosmarino che con la sua azione antinfiammatoria aiuta a mantenere i capelli forti e sani. 

L’olio essenziale di rosmarino ha un’azione tonica e grazie a questo stimola la circolazione sanguigna della cute aiutando così la ricrescita dei capelli

Vuoi provare questo prodotto sui tuoi capelli? Scegli tra questi 2 oli di rosmarino e decidi quale comprare leggendo le recensioni

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino ha un’azione stimolante. Questo lo rende un alleato perfetto per migliorare la concentrazione nello svolgimento di attività intellettuali. 

La sua azione tonificante aiuta a stimolare il flusso sanguigno, motivo per il quale è consigliabile alle persone che soffrono di bassa pressione. 

E’ molto utile anche nella digestione. Se assunto insieme a un cucchiaino di miele, purché sia un olio essenziale di qualità eccellente e che riporta dicitura commestibile, elimina le scorie e aiuta la disintossicazione dell’organismo. 

Il suo effetto purificante e astringente lo rende utile anche per contrastare la cute grassa.

Cenni storici sull’uso dell’olio essenziale di rosmarino

Il suo uso terapeutico risale all’epoca egizia, quando veniva utilizzato come battericida e antisettico. Il suo nome deriva dal latino e significa rosa del mare, probabilmente per via della sua crescita spontanea nelle località marittime. 

Il rosmarino veniva impiegato sia in Grecia che ai tempi dell’Antica Roma, come simbolo religioso e di immortalità. 

Si tramanda che nel Medioevo, Carlo Magno obbligasse i sudditi a coltivare rosmarino per via del suo profumo. 

Come utilizzare l’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino, come tutti gli oli essenziali d’altronde, vanno diluiti in un olio vettore e mai puri. Potete mescolarlo con l’olio di cocco oppure l’olio di jojoba. Un paio di gocce di olio essenziale da sciogliere in un olio vegetale ed in seguito massaggiare la cute. Lasciate riposare l’impacco per qualche minuto e poi sciacquate facendo  attenzione a non farlo finire negli occhi perché è irritante. 

Potete utilizzarlo anche insieme allo shampoo o al balsamo, anche qui dovete fare attenzione a non farlo finire negli occhi in fase di risciacquo. 

Potete utilizzare direttamente la pianta e farne un decotto con il quale fare l’ultimo risciacquo. Preparate un pentolino d’acqua e fate cuocere un rametto di rosmarino. Spegnete la fiamma e coprire con un coperchio. Quando si sarà raffreddato utilizzate il decotto per fare l’ultimo risciacquo che darà ai vostri capelli una lucentezza nuova. 

Perché fa così bene ai capelli?

Recentemente è stata fatta una ricerca scientifica per comprendere a fondo se l’olio essenziale fa oggettivamente rallentare la caduta dei capelli o se si tratta di un effetto placebo. 

Sono state selezionate 50 persone affette da alopecia. Metà di loro sono stati trattati con un farmaco che contrasta la caduta di capelli. L’altra metà ha ricevuto trattamenti con l’olio essenziale di rosmarino. 

A distanza di sei mesi di tempo la ricerca ha dimostrato che il gruppo curato con l’olio essenziale di rosmarino ha rallentato la caduta dei capelli e ha registrato una crescita maggiore rispetto al gruppo in cura con il farmaco. 

Allo stesso tempo, l’olio essenziale di rosmarino non ha causato secchezza della cute né altri problemi, come per esempio la forfora o maggiore produzione di sebo. 

-> Scopri qui i migliori integratori anticaduta

Quando non usare l’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino va sempre utilizzato diluito e mai puro. Importante è non abusarne, ma utilizzarlo per brevi periodi. 

E’ irritante per gli occhi, se doveste venirne in contatto, dovete immediatamente fare un risciacquo. 

E’ assolutamente controindicato in gravidanza.

Altri usi dell’olio essenziale di rosmarino

Oltre a contrastare efficacemente la caduta dei capelli, l’olio essenziale di rosmarino è un comodo rimedio e può essere utilizzato anche in modi di seguito elencati.

Può essere utilizzato come rimedio anti-età, in quanto è un ottimo antirughe. I suoi antiossidanti rendono la pelle più elastica e le donano l’idratazione di cui ha bisogno. Basta aggiungere un paio di gocce alla propria crema idratante e il gioco è fatto. 

E’ utile per contrastare le macchie del viso e considerate le sue doti astringenti può essere diluito per essere utilizzato come tonico in caso di pelle acneica. 

Come anticellulite è uno dei rimedi più utilizzati, insieme agli oli essenziali di cipresso e di pompelmo. Basterà aggiungerlo a un olio vettore e massaggiare lentamente le gambe. 

Dopo un esercizio fisico intenso può essere utilizzato per contrastare indolenzimento muscolare, purché venga diluito con un olio vettore. 

Un paio di gocce di olio essenziale di rosmarino sciolte nell’acqua per un pediluvio rinfrescante dona leggerezza e freschezza alle gambe stanche. 

Conclusioni

Abbiamo visto molteplici utilizzi e benefici di questo fantastico rimedio naturale, tuttavia come tutti gli oli essenziali e rimedi naturali va utilizzato con una buona dose di cautela, perché potreste essere molto sensibili ai suoi componenti e questo potrebbe causarvi reazioni allergiche. 

E’ importante pertanto fare attenzione e se è la prima volta che lo utilizzate fate una piccola prova su una porzione della pelle per vedere la reazione della vostra cute.

1 commento

  1. L’olio essenziale di rosmarino, come tutti gli oli essenziali d’altronde, vanno diluiti in un olio vettore e mai puri. Potete mescolarlo con l’olio di cocco oppure l’olio di jojoba. Un paio di gocce di olio essenziale da sciogliere in un olio vegetale ed in seguito massaggiare la cute. questo e quello che leggo. ma la mia domanda è in quanto olio di jojoba vanno diluite le le 2 gocce di olio essenziale rosmarino, e va bene anche dopo un trapianto di capelli? Grazie ..Saluti…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO