Quali sono gli affettati magri, la lista completa

Gli affettati magri sono quei salumi che non includono delle elevate concentrazioni di grasso e per questo si addicono bene soprattutto a coloro che seguono una dieta per perdere peso. Va comunque ricordato che non è possibile eliminare il grasso dal salume del tutto.

Per questo i salumi magri includono comunque delle piccole quantità di grasso, ma sono di molto inferiori rispetto ad altre pietanze. Ma quali sono gli affettati magri per eccellenza? Ecco una lista completa di tutti i prodotti di questo genere completi del calcolo calorie per 100 grammi di prodotto.

Salumi di pollo o tacchino

Sono i salumi più magri in assoluto e, non a caso, vengono preferiti soprattutto da quelle persone che stanno cercando di dimagrire. La carne di questo genere è abbastanza saziante e buona al gusto, includendo sole 100 kcal ogni 100 grammi.

Questo rende i salumi di pollo o tacchino letteralmente perfetti per accompagnare un gran ventaglio di pasti, anche pesanti, bilanciando così il valore nutrizionale del piatto.

Prosciutto cotto
prosciutto cotto calorie

Esistono due tipologie di prosciutto cotto: quello magro e quello tradizionale. Entrambi includono poco grasso e sono ben adatti per essere mangiati da coloro che non vogliono ingrassare.

Da quel punto di vista il prosciutto cotto magro è meglio indicato da quello tradizionale per un semplice motivo: sullo stesso sono stati eseguiti degli interventi extra il cui obiettivo era quello di ridurre ulteriormente la concentrazione di grasso nel prodotto. E, bisogna dire, che il prosciutto cotto magro è ideale da quel punto di vista come tipologia di insaccati.

E per quanto riguarda il prosciutto cotto normale? Quest’ultimo è molto leggero e facilmente digeribile. Non a caso è adatto sia ai bambini che, in generale, a tutte le persone che preferiscono delle pietanze leggere.

Quante calorie ha il prosciutto cotto?

Il contenuto calorico è di circa 215 kcal per 100 grammi (nel caso del prosciutto cotto magro, questo valore è pari a circa 120 kcal per 100 grammi).

Ma non è solo salutare, bensì ha anche un buon gusto in quanto viene condito con aromi e spezie prima di essere cotto a 75°.

La bresaola

Parlando dei migliori salami magri non ci si può dimenticare della bresaola. Quest’ultima, non a caso, viene da molti definita come uno dei salami più magri in assoluto ed è davvero così.

Quante calorie ha la bresaola?

Di fronte a un ottimo gusto che piace a tantissime persone, la bresaola ha un apporto calorico abbastanza contenuto (151 kcal per 100 grammi) ed è un tipo di carne molto leggero.

Ingrassare mangiando la bresaola è davvero difficile (bisognerebbe mangiarne davvero molta). Inoltre è l’unico tipo di salume che viene ottenuto a partire dal manzo. Per questo si tratta di quel tipo di carne che non si può proprio ignorare se si vuole unire l’utile al dilettevole e mangiare bene senza avere del peso di troppo.

Fantastica da abbinare a del buon olio Evo a crudo e della rucola o altro tipo di verdura verde.

Prosciutto crudo

prosciutto crudo
prosciutto crudo

Nella lista degli affettati magri non può mancare il prosciutto crudo. Quest’ultimo ha davvero poco grasso, ma a molti non piace in quanto in fase di preparazione viene abbondantemente salato.

Questo lo rende molto appetibile soprattutto per tutte quelle persone che vogliono mangiarlo in qualità di accompagnamento alla birra. Non a caso è anche uno degli affettati magri più famosi nel mondo, tanto che viene apprezzato, letteralmente, ovunque per chi vuole seguire un’alimentazione equilibrata e non per forza se si è a dieta.

Il motivo di un gusto così salato è evidente: le cosce del prosciutto crudo vengono trattate con molto sale e lasciate a stagione per un periodo che va dagli 8 ai 16 mesi.

Quante calorie ha il prosciutto crudo?

E per quanto riguarda il suo apporto calorico? Beh, è praticamente uguale a quello del prosciutto cotto: 240 kcal per 100 grammi.

La mortadella

Con la mortadella si entra nel giro di affettati non troppo magri. Per esempio, la mortadella può essere arricchita con vari nutrienti extra, tra cui spiccano i pistacchi. Si tratta comunque di un affettato estremamente saporito e buono.

Quante calorie ha mortadella?

La mortadella Si addice a vari pasti e ha un contenuto calorico di 320 kcal per 100 grammi. Ovviamente, la mortadella con i pistacchi ha un contenuto calorico leggermente superiore alla mortadella semplice, ma si tratta di una differenza minima che spesso viene ignorata.

Il salame ungherese

Infine spicca il salame ungherese, al di fuori da ogni dubbio il più calorico e grasso degli affettati magri, ma anche il più saziante e, per alcune persone, persino l’affettato più buono dal punto di vista del sapore.

Ha un gusto che ad alcune persone piace, ma ad altre no. Alcuni adorano questo salame, mentre gli altri lo odiano. Per capirne tutta la profondità di sapore occorre certamente assaggiarlo e lo si può trovare anche in Italia. L’alto contenuto calorico di questo salame è dovuto soprattutto alla modalità di preparazione, che conserva la stragrande maggioranza di proteine e sali minerali della carne.

Salame ungherese calorie

Il contenuto calorico è di 400 kcal per 100 grammi di prodotto: questo lo rende il salume meno adatto per dimagrire.

Prosciutto San Daniele

A questi si aggiungono il prosciutto San Daniele (ricco di varie sostanze nutritive, come il potassione, il fosforo e lo zinco, con 270 kcal/100 gr), consigliatissimo per i bambini e il cotechino, con un apporto calorico pari a 250 kcal/100 gr.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO