Conta Calorie: le Migliori App per Android e Iphone

La tecnologia mette a disposizione numerosi strumenti e app per tenere sotto controllo le calorie e conteggiarle. Sono tante, infatti, le applicazioni che si possono scaricare, sia su iPhone che su smartphone con sistema operativo Android, app contacalorie gratuite. Al massimo sono solo le funzioni extra a richiedere il download di una versione dell’app conta calorie a pagamento, ma di certo per il conteggio delle calorie non c’è da sborsare un solo centesimo.

Non solo è importante fare il conto delle calorie che ingerisci, ma come vedremo in seguito è fondamentale anche il calcolo delle calorie bruciate.

App calcolo Calorie MyNetDiary

La prima applicazione per il calcolo delle calorie che merita di essere presa in considerazione a questo scopo è MyNetDiary, che può anche essere collegata al proprio Apple Watch, grazie a cui si tracciano gli spostamenti compiuti nel corso di una giornata. Nel momento in cui si effettua la registrazione, l’app procede in modo istantaneo al calcolo del quantitativo di calorie necessario per conservare il proprio peso.

MyNetDiary non registra solo il numero di calorie, ma anche la quantità di proteine, di grassi e di carboidrati che vengono introdotti giorno dopo giorno.

Fitocracy Macro

La seconda app su cui vale la pena di puntare si chiama Fitocracy Macro, ed è consigliata a chi vanta già una conoscenza piuttosto approfondita di calorie e macro. La semplicità di utilizzo è la caratteristica principale dell’applicazione: accedendo alla schermata principale si ha l’opportunità di verificare l’apporto di calorie per la giornata, ma anche di visualizzare quante proteine, quanti grassi e quanti carboidrati sono stati ingeriti.

L’app è gratuita, ovviamente, ma ha un potenziale difetto: è l’utente stesso a dover inserire le informazioni principali. In pratica, per ogni alimento bisogna indicare la dose introdotta e specificare i valori nutrizionali (quelli che sono segnalati sulle confezioni).

Fatsecret
fatsecret

Abbiamo già parlato dell’app contacalorie Fatsecret e delle sue caratteristiche: oltre alla classica funziona per non perdere il conto delle calorie consumate troverai anche esercizi e ricette per restare in forma.

MyFitnessPal app conta calorie
MyFitnessPal

Una delle migliori app per contare le calorie è MyFitnessPal, che funge anche da tracker dietetico. Che si abbia intenzione di dimagrire o semplicemente di monitorare l’apporto calorico, questa è l’app a cui si deve fare riferimento. Nel momento in cui ci si registra, per altro, si può indicare se il proprio obiettivo è quello di aumentare di peso, di perderlo o di conservare quello attuale. Dopodiché si può segnalare il proprio fabbisogno calorico quotidiano.

MyFitnessPal permette, poi, di specificare le proprie macro e di stabilire quante calorie in percentuale devono essere fornite dalle proteine, quante dai grassi e quante dai carboidrati.

Di conseguenza, una volta che si inseriscono le informazioni relative a ciò che si è mangiato nel corso della giornata, l’applicazione indica la distribuzione delle calorie che vengono tracciate.

Sono oltre 5 milioni le diverse tipologie di alimenti fornite dalla banca dati che possono essere indicate: come si vede, viene garantita la massima precisione in merito. Per altro sono indicate anche le vitamine, insieme con altri nutrienti. Uno dei punti di forza di questa app consiste nella disponibilità della panoramica settimanale che va ad affiancarsi a quella giornaliera.

Dai un’occhiata a questo libro di Project Nutrition

Project nutrition. Per essere padroni dei concetti e non schiavi delle dieta
> COMPRALO SU AMAZON

MelaRossa Dieta Personalizzata

Mela Rossa app per Android e Iphone

Come l’applicazione di Fatsecret, anche il servizio del portale Melarossa.it offre veri e propri menu personalizzati a seconda della tua alimentazione, che sia completa o priva di carne e pesce come quella vegetariana.

Anche attraverso la pagina Facebook di Melarossa potrai informarti sulle ultime sfide che potrai seguire con altre persone, per combinare esercizio fisico in palestra o a casa e alimentazione sana e controllata anche a livello di macro e calorie.

Spark People

Anche Spark People è un ottimo strumento a cui ci si può affidare quando si ha la necessità di contare le calorie. Sono numerose le tipologie di cibo che possono essere introdotte, ma questa app offre anche altri vantaggi: per esempio mette a disposizione diversi canali per chattare e interagire con gli altri utenti.

Ci sono, però, anche dei potenziali punti deboli di cui è opportuno tenere conto, a cominciare dalla pubblicità abbastanza invadente. Un difetto che viene compensato, comunque, dalla precisione che viene garantita: è possibile, infatti, indicare la quantità di calorie, di proteine, di grassi e di carboidrati, così come specificare la quantità di vitamine.

Yazio

Se l’obiettivo che ci si propone di perseguire è quello della perdita di peso, l’app a cui si deve mirare si chiama Yazio.

Anche chi non vuole dimagrire ma ha solo bisogno di tenere le calorie sotto controllo, in ogni caso, si può servire di questo strumento, che permette di sapere quante proteine, quanti grassi e quanti carboidrati vengono introdotti nell’organismo.

Perché è importante tenere sotto controllo le calorie?

Il conteggio delle calorie è una necessità che può coinvolgere tante categorie diverse di persone: chi desidera dimagrire, per esempio, ma anche coloro che hanno bisogno di sviluppare massa.

Tale obiettivo può essere raggiunto non solo in palestra ma anche per mezzo di un piano nutrizionale ben studiato. Nel caso in cui ci si alleni molto duramente ma non si badi con la dovuta attenzione al proprio regime alimentare, il rischio che si corre è quello di vedere vanificati tutti gli effetti di un lavoro impegnativo.

Per ottenere i risultati migliori, insomma, è necessario il giusto mix di nutrizione e allenamento. Le app che contano le calorie consentono anche di conoscere la quantità ideale di grassi, di carboidrati e di proteine di cui si ha bisogno: esse sono di facile utilizzo e, soprattutto, sono immediate. Ciò vuol dire che è possibile registrare tutto ciò che si è mangiato ovunque ci si trovi e in maniera istantanea, per avere un feedback diretto sui propri progressi.

1 commento

  1. Salve,avrei bisogni di fare chiarezza con le tante e sicuramente utilissime App x tenere sotto controllo il peso e tutto il resto.Desidereri perdere 5 kg ma vorrei la certezza di seguirne una affidabile he mi consente di tenere a bada peso,macro e micro essendo anche glicemica.Quale mi consigliereste!? Grazie infinite.B.giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO