Olio Evo Extravergine di Oliva proprietà, calorie e valori nutrizionali

L’olio extravergine di oliva (EVO) rappresenta l’alimento che più caratterizza la dieta mediterranea: grazie al suo contenuto di acido oleico e polifenoli, è salutare e ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Rappresenta uno dei migliori cibi con i cosidetti “grassi buoni” da inserire nella nostra dieta sana ed equilibrata.

Inoltre, il procedimento con cui viene tradizionalmente prodotto è completamente naturale e, quindi, risponde in pieno alle esigenze di sostenibilità ambientale.

L’olio EVO di qualità superiore, infatti, si ottiene dalla spremitura a freddo delle drupe, i frutti dell’ulivo, eseguita con mezzi esclusivamente meccanici, quindi senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Olio extravergine di oliva: proprietà e valori nutrizionali

La composizione dell’olio EVO è costituita quasi totalmente da lipidi, acidi grassi suddivisi in trigliceridi semplici e misti: proprio la qualità di questi acidi grassi permette l’inserimento dell’olio EVO in una dieta equilibrata e lo rende idoneo alle preparazioni in cucina.

Il parametro che indica la conformità del procedimento di lavorazione dell’olio EVO, anche da un punto di vista legislativo in materia alimentare, è il grado di acidità del suo pH: un olio di oliva, per essere denominato EVO, deve presentare un’acidità massima dell’1%: un pH allo 0,8% di acido oleico libero, è considerato il valore ottimale per determinare la qualità dell’olio extravergine di oliva.

Ed è proprio questa sua porzione di acido oleico (definita insaponificabile), la più salutare per l’organismo umano, perché contiene preziose micromolecole essenziali, come le vitamine del gruppo B, oltre ai polifenoli e ai fitosteroli, che fanno dell’olio EVO un elemento nutritivo ricco di importanti antiossidanti naturali.

Gli acidi grassi contenuti nell’olio EVO sono per lo più costituiti da:

  • acido oleico, un grasso monoinsaturo, predominante sugli altri;
  • acido palmitico, un grasso saturo, presente in percentuale minima;
  • acido linoleico, un grasso polinsaturo, della famiglia degli omega-6;
  • acido alfa-linoleico, un altro grasso polinsaturo, appartenente alla famiglia degli omega-3.

L’olio EVO, prezioso supporto della dieta equilibrata

Grazie alle numerose tipologie di vitamine che apporta all’organismo, alle sue proprietà antiossidanti e all’alta percentuale di grassi insaturi contenuta, l’olio extravergine di oliva può essere inserito in ogni dieta ed è un ottimo coadiuvante naturale nelle patologie dismetaboliche, dato che possiede proprietà nutrizionali decisamente superiori rispetto agli altri grassi da condimento.

Il suo intenso sapore fruttato è particolarmente gradevole e immediatamente riconoscibile; specie a crudo, può essere utilizzato abbastanza liberamente, tenendo sempre conto delle effettive necessità individuali.

Olio Evo Calorie

L’olio EVO, infatti, è un condimento molto calorico: 100 g di olio extravergine di oliva apportano 884 calorie: per questo motivo, il suo consumo giornaliero non dovrebbe superare i 4 cucchiai a persona.

Spesso, comunque, l’olio EVO viene paragonato ad altri oli vegetali (soprattutto all’olio di soia, di kiwi o di lino), sottolineando come questi ultimi contengano percentuali superiori di acidi grassi essenziali omega-3.

In realtà, anche i grassi monoinsaturi contenuti nell’olio extravergine di oliva hanno un impatto metabolico positivo e un effetto benefico sistematico sull’intero organismo, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari al pari degli omega-3; inoltre, a livello di stabilità e di idoneità alla conservazione delle preparazioni alimentari, l’olio EVO ha caratteristiche funzionali notevolmente superiori, rispetto a molti altri grassi vegetali.

L’olio extravergine di oliva: versatile a tavola e in cucina

Dal punto di vista organolettico, l’olio EVO è decisamente ricco di qualità: la sua fragranza inconfondibile e la gradevolezza al palato lo rendono preferibile rispetto ad altri condimenti; inoltre, non si può dimenticare la sua versatilità, sia a tavola che in cucina.

È proprio la presenza prevalente dell’acido oleico che conferisce all’olio EVO le sue speciali proprietà nelle preparazioni gastronomiche. Nello specifico, l’olio extravergine di oliva presenta:

  • un punto di fumo idoneo per la frittura, perché, contenendo un grasso insaturo come l’acido oleico, è più salutare dal punto di vista nutrizionale e, anche se resiste meno alle alte temperature (rispetto, ad esempio allo strutto e agli oli di semi o a quelli raffinati), ha un impatto migliore sul metabolismo;
  • una resistenza ottimale all’ossidazione, che lo rende particolarmente adatto alla conservazione degli alimenti: grazie alla sua acidità, l’olio EVO è un antisettico naturale e, in sincronia con un adeguato procedimento di sterilizzazione dei contenitori, aiuta a tenere lontani i batteri; inoltre, esalta il sapore delle conserve, specialmente quelle a base di ortaggi, verdure, frutta e pesce.

Gli usi alternativi dell’olio EVO

L’olio extravergine di oliva è molto più di un semplice condimento: le sue numerose qualità, lo rendono adatto anche per applicazioni diverse da quelle culinarie.

Ha un altissimo potere idratante per la pelle: applicato sul viso o aggiunto all’acqua del bagno, penetra in profondità senza ostruire i pori e ha un effetto addolcente e nutriente. Così come, anche per i capelli, l’olio EVO è un ottimo alleato contro la fragilità e la caduta, poiché rigenera e tonifica la chioma.

L’olio extravergine d’oliva possiede, inoltre, alcune proprietà terapeutiche: oltre ad avere un blando effetto lassativo, aiuta nelle diete dimagranti in quanto attiva il metabolismo e provoca una maggiore sensazione di sazietà.

->> Leggi anche l’articolo sull’ Olio di Cocco Mct, usato molto spesso nella dieta cheto.

Molto noto in dermatologia, perché migliora lo stato della pelle e lenisce prurito e bruciore, può essere usato anche nella psoriasi lieve e nelle dermatiti da pannolino.

Un ottimo rimedio per le labbra screpolate? Mescolare olio EVO e cera d’api fusa, in rapporto di 1:1, per ottenere un burro di cacao personalizzato, completamente naturale e molto efficace.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO