Bubble Tea cosa è, come si prepara a casa? (occhio alle calorie”)

Come fare ricetta bubble tea alla frutta a casa, ingredienti, calorie, preparazione, come si fanno le palline del bubble tea in casa

Il bubble tea è una bevanda asiatica originaria di Taiwan, nata nel 1980 e ad oggi una tra le bevande più famose al mondo.
Letteralmente significa “tè con le bolle”, è conosciuta anche con altri nomi come: tè alla perla, tè al latte, tapioca drink. Si può preparare in diversi modi usando il tè verde, tè bianco o tè a latte accompagnato da perle di tapioca che sono delle palline morbide e gommose che rendono soffice e colorata la nostra bevanda.

La preparazione del bubble tea in casa è la versione migliore che possiamo trovare in commercio! Siamo noi i creatori della ricetta, facendo una combinazione di ingredienti che possono rendere il prodotto finale light, dolce quanto vogliamo ed è un “drink” che possiamo preparare quando vogliamo poichè non richiede nessun ingrediente particolare a parte le perle di tapioca.

Inoltre per renderlo più fresco ed estivo possiamo aggiungere dei cubetti di ghiaccio al composto. Adesso andremo ad elencare i vari tipi di ingredienti e le varie varianti che si possono utilizzare, come avviene la preparazione, i tempi di cottura e il tempo totale di preparazione e inoltre vi darò qualche consiglio per una bubble tea davvero gustosa.

->Su Amazon trovi sferette alla frutta per fare il bubble tea a casa tua

Ingredienti per preparazione bubble tea

Gli ingredienti necessari per preparare in casa la ricetta base del bubble tea in casa sono: tè, latte, perle di tapioca, acqua e un dolcificante.

I miglior tipi di tè da utilizzare sono quelli da un sapore forte e denso che riesca a mantenere il suo sapore anche dopo aver aggiunto ghiaccio e latte come il tè nero o al gelsomino.

Per quanto riguarda il latte è consigliato il latte intero o parzialmente scremato. Si può utilizzare anche il latte vegetale e il migliore è quello di cocco ma risultano eccellenti anche quello di mandorle, soia e noci.

Per quanto riguarda le perle di tapioca, sono delle palline nere che si trovano sul fondo del bubble tea e hanno la particolarità di rendere il tè con delle bolle. Parliamo di un prodotto che deriva dalla tapioca ed è senza glutine.

Riesce a rendere più digeribili gli ingredienti che l’accompagna e viene assimilata velocemente nel nostro corpo. Possiamo aggiungerle sia a bevande calde che fredde.

Per il dolcificante invece, possiamo optare per diversi tipi.
Preparandolo in casa si può utilizzare quello che più preferiamo tra lo zucchero normale, quello di canna, del miele o lo sciroppo di agave.

Per quanto riguarda la quantità degli ingredienti ci serviamo di:

  • 8 bustine di tè;
  • 6 tazze di acqua calda;
  • 60g di tapioca a cottura rapida;
  • latte a scelta;
  • dolcificante a scelta.

Lascio qui il link per poter accedere direttamente ad un videotutorial sulla preparazione:

Bubble Tea calorie

Calorie del bubble tea: dalle 300 alle 500 per un bicchiere da 200 ml, dipende gli ingredienti che inserite.

Preparazione del bubble tea in casa

  1. Per la preparazione del bubble tea per prima cosa bisogna preparare il tè.
  2. Scaldiamo e portiamo ad ebollizione 6 tazze d’acqua.
  3. Tolte dal fuoco bisogna mettere le bustine di tè all’interno e il dolcificante scelto e la quantità desiderata, dopodichè bisogna far raffreddare il tè.
  4. Dopo aver preparato il tè ci dedichiamo alle perle di tapioca. E’ consigliato utilizzare quelle a cottura rapida in questo modo non si devono preparare in anticipo.
  5. Bisogna portare ad ebollizione una pentola d’acqua, inserire le perle e mescolare per evitare che si attacchino tra di loro per circa 5-7 min.
  6. Quando avranno raggiunto una consistenza gommosa e le vediamo salire in superficie vorrà dire che sono pronte, aspettiamo che scendano in superfice per poi scolarle e sciacquarle.
  7. L’ultimo step riguarda l’assemblaggio del tapioca drink.
  8. Bisogna prendere 4 bicchieri e dividere le perle in ognuna di loro, aggiungerci del ghiaccio e una tazza e mezza di tè in ognuno di loro, dopodichè aggiungendo 2 3 cucchiai di latte e cominciare a miscelare il composto.

Difficoltà, cottura in minuti e preparazione in minuti

La preparazione della bubble tea non richiede tecniche specifiche, per cui è una preparazione alla portata quasi di tutti! Possiamo affermare che è una ricetta di difficoltà media.

I tempi di cottura aggirano intorno ai 15 min totali sia per quanto riguarda il bollore dell’acqua e sia per la preparazione delle perle di tapioca.
Per la preparazione totale invece è richiesto un tempo di circa 30/40 min.

Insomma, possiamo affermare che è una ricetta davvero veloce.

E’ consigliato consumare il tè immediatamente dopo averlo fatto e non conservarlo. Se il tè si preferisce molto freddo bisogna mescolare il tè e il latte con il ghiaccio e miscelare come se fosse un vero drink, dopodichè versarlo in un bicchiere con le perle di tapioca e ghiaccio. Questo passaggio vi aiuterà a rendere il composto molto più freddo e gustoso.

Un ultimo consiglio, in commercio si trovano delle cannucce in grado di assorbire anche le perle di tapioca che vi resteranno in fondo al bicchiere!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO