Olio di Cocco Chetogenica per dimagrire: controindicazioni, dove si compra?

Olio di Cocco Mct per Chetogenica, fa dimagrire? L’Olio di Cocco Mct può portare controindicazioni come mal di pancia, diarrea quindi è importante sapere come si usa, dove si compra? Olio di cocco mct: cosa è, a cosa serve, benefici, perché usarlo nella dieta chetogenica per velocizzare la chetosi nutrizionale.

Il successo dell’olio MCT come integratore da includere nella preparazione di frullati, pasti sostitutivi, centrifugati e condimenti vari per piatti salutari ha portato sempre più persone a interrogarsi riguardo ai suoi effettivi benefici.

Conosciuto in commercio con il nome comune, ovvero la sigla che indica i trigliceridi a catena media (MCT), quest’olio vanta catene di lipidi che, in virtù della loro lunghezza, risultano altamente digeribili. Ne derivano svariati benefici per la salute, legati al modo in cui l’organismo elabora i grassi, che approfondiremo di seguito.

Cos’è l’olio di cocco MCT?

L’olio MCT viene comunemente estratto da quello di cocco e ne esistono quattro diverse varianti, le cui composizioni differiscono leggermente e allo stesso modo anche i loro benefici. A prescindere dal contenuto che si trova in un singolo flacone acquistato, sono molti e innegabili i vantaggi di quest’olio sui quali tutti gli scienziati concordano.

Integrando dell’olio di cocco MCT all’interno di una dieta, si può contare su di un nutriente di prima qualità e molto funzionale. Il corpo assorbe gli MCT più velocemente dei trigliceridi a catena lunga (LCT), che possono viaggiare rapidamente dall’intestino al fegato, senza richiedere l’intervento della bile.

Giunti al fegato, i grassi sono scomposti per l’utilizzo come fonte di energia immediata oppure immagazzinati. Dato che gli MCT possono essere utilizzati come fonte energetica disponibile subito, sono indicati per migliorare le prestazioni sportive.

Olio di cocco MCT dieta chetogenica dove si compra?

Scopri i migliori prodotti di olio di cocco MCT da usare per andare in chetosi più velocemente.

Diversi studi scientifici hanno evidenziato come l’assunzione di olio MCT prima dell’esercizio fisico possa contribuire a utilizzare più grassi buoni rispetto ai carboidrati per attingere alle fonti di energia.

I benefici dell’olio di cocco MCT in una dieta chetogenetica

Se si sta seguendo una dieta chetogenica, gli MCT possono essere convertiti in chetoni all’interno del fegato, per poi diventare energia facilmente spendibile a disposizione delle cellule cerebrali e della loro attività.

Nell’ambito di una dieta chetogenica, che si distingue per i pochi carboidrati e il buon apporto di grassi, sostituire l’olio di cocco MCT ai propri condimenti può favorire la chetosi.

Altri aspetti rendono quest’olio utile per chi cerca di dimagrire, tra cui il fatto che esso aumenta il rilascio di due ormoni collegati alla sensazione di sazietà, il peptide YY e la leptina.

Alcuni studi hanno scoperto che i soggetti che assumono due cucchiai di olio di cocco MCT come parte della colazione erano inclini a mangiare meno a pranzo rispetto a quanti consumavano olio di cocco tradizionale.

Inoltre, l’olio di cocco MCT apporta il 10% in meno di calorie rispetto all’LCT, tipicamente presente nell’olio d’oliva e avocado, altro aspetto per cui questa fonte di lipidi potrebbe risultare così importante nel contesto di un regime alimentare chetogenico. Infine, la regolarità intestinale è cruciale, per la salute in generale ma in particolar modo quando si ha bisogno di perdere qualche chilo.

L’olio MCT stimola la crescita di batteri buoni che fortificano il rivestimento intestinale, aiutando il corpo a liberarsi del peso in eccesso.

->>Leggi anche<<-

Vuoi conoscere degli integratori che facilitano l’andare in chetosi? Scopri i nostri chetoni esogeni Pruvit!

Altri benefici dell’olio di cocco MCT

Oltre ad essere un supporto nel contrastare i sintomi dell’autismo e dell’epilessia e un valido aiuto nel contrastare le infezioni come la candida, l‘olio di cocco MCT può diventare un alleato per quanti soffrono di diabete.

La gran parte delle persone afflitte da diabete di tipo 2 presenta diversi gradi di sovrappeso o obesità, fattori che possono rendere il diabete stesso più complesso da gestire. Un consumo quotidiano di olio MCT è correlato a riduzioni del peso corporeo, della circonferenza della vita e soprattutto della resistenza all’insulina.

Uno studio scientifico ha scoperto che quando le persone diabetiche sono sottoposte a un’iniezione d’insulina, hanno bisogno di un terzo in meno di zucchero per riuscire a mantenerne livelli ottimali nel sangue quando hanno assunto oli MCT, rispetto agli LCT.

Tuttavia, è importante notare che altri fattori, come le quantità di cibo ingerito, possono avere un ruolo determinante sugli effetti dell’olio MCT, che rimane comunque un supporto fondamentale e conveniente per controllare la glicemia, ridurre l’accumulo di grasso e aumentarne la combustione. Tutti questi elementi si dimostrano cruciali per rendere il diabete molto più gestibile.

–>>Leggi anche<<–
I Migliori prodotti Chetogenici su Curarsinaturale!

Perché integrare l’olio MCT nella propria dieta?

Assumere olio MCT presenta molti più vantaggi rispetto ai potenziali effetti collaterali, che sono invece davvero irrisori. Gli acidi grassi in esso contenuti aiutano quanti stanno cercando di perdere peso, riducono il grasso corporeo e promuovono la salute e la regolarità intestinale.

Gli MCT costituiscono una buona fonte di energia e possono contrastare la proliferazione batterica, proteggere il cuore e prevenire o contenere il diabete.

Anche se esistono alcuni effetti correlati a un dosaggio eccessivo, come un aumento del senso di fame, mantenendosi sulle dosi consigliate (generalmente non superiori a due cucchiai al giorno) e usando l’olio di cocco MCT come sostituzione e non come aggiunta rispetto al normale apporto di grassi, si può stare tranquilli.

In definitiva, l’olio di cocco MCT rappresenta un un modo conveniente per riuscire a sfruttare a pieno i benefici salutari che gli MCT possono apportare, da quelli legati alla perdita di peso fino alla prevenzione delle infezioni di vario tipo.

Olio mct controindicazioni

L’olio Mct, anche se non sono state riportate controindicazioni in riferimento all’uso dell’Olio Mct, ovviamente si deve utilizzare in minima dose soprattutto inizialmente per evitare problemi intestinali quali diarrea e mal di stomaco, dato che non si è abituati.

Se usato per la pelle, l’Mct può darti davvero fantastici benefici grazie alle sue proprietà lenitive: in particolare è un ottimo ingredienti per preparare prodotti da fai da te per la cura della pelle fino alla preparazione di dentifrici per sbiancare i denti e balsami per i capelli.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *