Buddha bowl cosa sono e come si preparano

Buddha bowl cosa sono e come si preparano? Vediamo per prima cosa il significato di Buddha bowl.

Per Buddha bowl ci si riferisce ai piatti vegetariani freddi che vengono posizionati all’interno di un piatto fondo o di una ciotola. Questo piatto è stato creato nel 2013, ma è diventato famoso nel 2017 e riguarda il concetto di mangiare in modo sano.

Quali sono gli ingredienti di un Buddha bowl?

Gli ingredienti di questo piatto sono: semi, cereali, legumi, frutta secca, sesamo e molti altri, ma anche ortaggi e verdura.
Sono molto simili alle insalate italiane, nella quale vengono messi un insieme d’ingredienti, ma la differenza sostanziale è che nelle Buddha Bowl non vengono mescolati tra di loro.

Storia delle Buddha bowl

Si fa particolare riferimento al Buddha un tempo effettuava le visite nei villaggi e portava con se una ciotola che aveva lo scopo di mettere il cibo vegetariano, che veniva chiesto quando andava in ogni casa.

Nelle ciotole veniva messo sia il cibo che incenso o bastoncini e in cambio benedivano la casa e chi li aiutava.

L’origine di questo piatto è l’essere grati di ciò che possiamo avere ogni giorno ed essere felici delle piccole cose che abbiamo, come il cibo in questo caso.

Buddha Bowl come si preparano?

Non ci sono delle ricette precise su questo piatto, perché si preparano in base al proprio gusto personale. Esse però si possono distinguere in base agli ingredienti presenti, se sono solo vegetali o animali, se sono cotti o crudi, alla modalità di condimento e alla presentazione del piatto.

Quindi per preparare un Buddha bowl bisogna sapere prima che cosa si vuole mangiare e cosa si ha nel frigo.
Bisogna pensare all’apporto di calorie, alla propria filosofia alimentare, come veganismo, crudismo, ecc, malattie da prendere in considerazione, come il diabete, allergie, intolleranze e ipertensione.

Video ricetta Buddha Bowl

Ricetta semplice per Buddha bowl

50 grammi di riso di qualunque tipologia o orzo, farro, ecc, 50 grammi di patate dolci, pomodori crudi da 100 grammi, broccoli o cetrioli, peperoncino da 50 grammi, 50 grammi di avocado crudo, 50 grammi di tofu o uova lessate, formaggio, pesce o carne. Aggiungere sesamo, prezzemolo o erba cipollina, curry, hummus, olio, salsa di soia o succo di limone.

Preparazione della Buddha bowl fatta in casa

Vuoi sapere come si preparano queste fantastiche bowl a casa?

  1. Mettere a bollire dell’acqua in una pentola con sale e aggiungere il riso e scolare quando finisce il tempo di cottura; farlo raffreddare con l’acqua fredda e lasciarlo fuori dal frigo.
  2. Tagliare e lavare a metà il pomodoro o la patata dolce, metterla in forno con la buccia nella parte bassa e lasciarla per mezz’ora a 200 gradi.
  3. Prendere una confezione di legumi e sciacquarli, tagliare il tofu (o la carne, le uova, il pesce) e rimetterlo in padella con il condimento, che può essere sale, olio o curry.

Per la composizione del piatto, si può fare in settori, senza dover mescolare ogni ingrediente utilizzato e per il condimento si fa in un modo uniforme. Per le verdure si può mettere il limone, per le granaglie il curry o l’olio per i legumi.

Vantaggi delle Buddha Bowl

Per la preparazione di questo piatto si utilizzano i cibi che sono pieni di vitamine, sali minerali fibre e antiossidanti. Per quanto riguarda la dieta occidentale, i nutrienti sono carenti e questo è vantaggioso per l’intestino, per prevenire l’obesità e altre patologie.
Si diminuiscono i livelli di colesterolo, di grassi saturi e dei composti tossici dovuti a una cottura forte.

Svantaggi

Di solito le Buddha bowl hanno un livello importante di ossalati e fibre e possono compromettere l’assorbimento di vitamine, proteine e minerali.
Qualche volta si può eccedere con la quantità di amido che viene utilizzato per il piatto, oppure con l’olio per il condimento.

Buddha bowl vegane

Per quanto riguarda il veganesimo, si può rischiare di creare una dieta monotona e con un solo tema e in questo modo si possono avere carenze nutrizionali. Per quanto riguarda invece la realizzazione delle Buddha bowl, siccome devono essere variegate di alimenti diversi, non si rischia di avere queste carenze alimentari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO