Verdure verdi elenco migliori: calorie e benefici

Verdure a foglia verde

Quando si deve preparare una pietanza, spesso non ci si sofferma abbastanza sulle proprietà di ciascun alimento. Questo è particolarmente vero per le verdure a foglia verde, che posseggono invece molti benefici. Vediamo dunque l’elenco delle verdure verdi migliori, quante calorie contengono e che proprietà hanno.

Verdura verde Rucola
rucola verdura foglia verde

La rucola una verdura a foglia verde con pochissime calorie, appena 6 per una porzione. Tuttavia ha un gusto piacevole e contiene vitamine e sali minerali. In particolare è ricca di calcio e favorisce la diuresi, dimostrandosi un’ottima alleata nelle diete dimagranti.

Spinaci

Un’altra verdura a foglia verde particolarmente benefica è lo spinacio. Si tratta di una delle verdure con più proprietà nutritive in assoluto, tra cui di ferro e di potassio. Si rivela importante per la corretta circolazione sanguigna, riuscendo ne contempo a coadiuvare le funzioni dell’organismo nella regolazione della pressione. Contiene solo 7 calorie per porzione.

Lattuga nella variante iceberg Lattuga iceberg verdura verde

La lattuga iceberg è la qualità di verdura verde meno calorica in assoluto (anche se tra le lattughe ce ne sono di meno caloriche), a fronte di un gusto particolare molto apprezzato.

Di color ghiaccio, è molto croccante, ma non è particolarmente ricca di vitamine o sali minerali. Questo naturalmente in relazione alle altre verdure. Contiene solo 10 calorie per porzione.

Lattuga multifoglia – proprietà e calorie

L’altra varietà di lattuga, quella più classica, contiene appena 5 calorie per porzione (dove per porzione si intende una tazza), ma ha più nutritivi dell’iceberg. In particolare è ricca di potassio, ed è per questo che è molto apprezzata d’estate, quando il caldo e la sudorazione eccesiva portano a perdere questo sale minerale.

La lattuga multifoglia è ricca anche di vitamine, nello specifico di quelle del gruppo A e del gruppo K.

Lattuga cappuccio – proprietà e calorie
Lattuga cappuccio

Continuando con le lattughe, non possiamo non citare tra le verdura verde la qualità cappuccio. Si tratta della varietà con più contenuto di acido folico, importantissimo per donne in gravidanza.

La lattuga cappuccio contiene anche molto ferro e potassio, minerali che entrano nella regolazione dell’anemia e della protezione degli scambi cellulari. Contiene solo 7 calorie per porzione.

Lattuga romana – proprietà e calorie

La lattuga romana è considerata un vero e proprio toccasana. Sembra che consumare molta lattuga romana protegga dallo sviluppo di malattie croniche. Contiene molta vitamina A e B, ed ha solo 8 calorie per porzione.

Radicchio – proprietà e calorie

radicchio verdura a foglia verde

Tra le verdure il radicchio rientra di diritto come foglia verde, perché scientificamente appartiene alla famiglia delle cicorie.
Per questo è ricco di vitamina K, particolarmente importante per la circolazione e la coagulazione del sangue. Si consideri che riesce, con una porzione di appena 9 calorie, a coprire il fabbisogno totale giornaliero di questa vitamina.

Crescione – proprietà e calorie

Ecco un’altra verdura a foglia verde molto apprezzata, sia per il gusto che per le proprietà nutritive. Viene annoverato tra i cibi più nutrenti, a fronte di 4 calorie a porzione. Contiene vitamina A, C e K. Inoltre diversi studi lo mettono in relazione con un’azione protettrice nei confronti del rischio di sviluppare un diabete di tipo due. Ha solo 4 calorie per porzione.

Indivia – proprietà e calorie

Molto ricca di vitamine è un’altra verdura a foglia verde: l’indivia. Si tratta di un’altra appartenente alla famiglia delle cicorie, e come tale contiene molta vitamina A, benefica per la circolazione e per la vista. Non da meno contiene vitamina K, importante per la protezione delle pareti dei vasi sanguigni.

Consumando indivia si può coprire il fabbisogno giornaliero pari al 20% di queste sostanze. Contiene solo 8 calorie per porzione.

Bietola – proprietà e calorie

Continuiamo con la bietola, un vero toccasana perché a fronte di molti nutrienti sviluppa pochissime calorie. Non c’è verdura verde che contenga più vitamina K della bietola, addirittura pari a 3 volte il fabbisogno giornaliero di questa sostanza.

Si fa notare come anche il contenuto di magnesio sia importante nella bietola, perché tiene sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue e protegge le funzioni cerebrali. Inoltre entra anche nella regolazione della pressione sanguigna.

A fronte di queste proprietà importanti la bietola contiene solo 7 calorie per porzione. Ricordiamo che le porzioni sono calcolate per tazza.

Foglie di broccolo – proprietà e calorie

Chi non ha mai mangiato le foglie del broccolo, dovrà ricredersi. Questa parte del broccolo è piena di fibre e vitamina A, ed ha solo 13 calorie per porzione.

Leggi anche “Gli alimenti più ricchi di fibre
cibi che contengono più fibre

Cavolo riccio – proprietà e calorie

Concludiamo con questa verdura a foglia verde molto consumata in Gran Bretagna. Il cavolo riccio ha il più alto contenuto di vitamine, soprattutto di quella C, della K e di quella del gruppo A. Sviluppa solo 7 calorie per porzione, e viene considerata la verdura a foglia verde con il miglior rapporto calorie benefici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO