Prosciutto cotto – calorie, proprietà e valori nutrizionali

Succulento, sorprendente e semplice, il prosciutto cotto è di sicuro uno dei salumi non insaccati più utilizzati per i taglieri quanto in cucina in tutta Italia. Un abbinamento famoso appetibile anche per i bambini è il toast con cotto e formaggio fuso o cremoso. Quante calorie contiene il cotto? E’ possibile inserirlo in diete, e se si in quali?

Attenzione al lattosio presente in molte marche, infatti viene utilizzato come conservante. Segnaliamo però che esistono marche senza lattosio e senza glutine. La caratteristica di contenere lattosio fa parte anche di altri salumi, come salami e mortadelle, è quindi bene chiedere sempre prima di consumare o consumare il proprio prontuario.

Preferisci il prosciutto cotto o il prosciutto crudo?

Esistono testimonianze storiche del consumo di questo salume fin dai Romani. Viene prodotto dalla coscia del maiale che viene prima dissossata, cotta rigorosamente a vapore con aromi. Il Ministero della Salute classifica il cotto in 3 qualità: alta, scelto e prosciutto cotto. Anche se può visivamente confonderci, stesso colore, stessa quantità di grasso circa, la spalla cotta non è un prosciutto cotto.

Prosciutto cotto una tradizione non solo italiana

Il prosciutto cotto italiano ha un colore rosa che rapisce, come tanti prodotti con marchio Made in Italy si distingue sul mercato, per sapore e per qualità appunto, ma nella Repubblica Ceca, in Praga la capitale, viene prodotto un cotto di tutto rispetto che viene chiamato proprio Prosciutto Cotto di Praga.

Tornando alla classificazione, il prosciutto cotto viene classificato in base alla qualità e questa qualità viene definita in particolar modo dalla quantità di sostanze conservanti e additivi presenti nel prodotto finito.

Il suo gusto inconfondibile piace a grandi e piccini, ideale per diete di tutti i tipi, dimagrante a quella fitness/sportiva. Il costo è onesto e popolare e contiene proteine di buona qualità. Occhi al sale contenuto in esso e ai grassi. ma il vostro nutrizionista o dietologo saprà inserirlo ad hoc nella vostra dieta.

Prosciutto cotto calorie

Le calorie del prosciutto cotto variano da 130 a 150 Kcal ogni 100 gr. 115 kcal e un contenuto proteico che varia da 18 a 21 gr. ogni 100 gr di prodotto. Attenzione perché anche le calorie variano a seconda della qualità scelta: 118/120 Kcal per il cotto semplice, oltre 200 Kcal per il cotto di alta qualità.

Prima abbiamo citato il Prosciutto cotto Praga, qui le Kcal variano da 87 Kcal a 190 Kcal dipende molto dal tipo di cottura.

Prosciutto cotto proprietà e valori nutrizionali

Tra i valori nutrizionali interessanti da segnalare, abbiamo il valore proteico che come dicevamo prima può arrivare a 21 gr. ogni 100 gr. di prodotto, il potassio, il calcio, il fosforo, ferro circa 1,7 mg e vitamine del gruppo B.

Ricco di zinco, uno tra gli elementi fondamentali per il nostro corpo, regolatore di insulina, ormoni sessuali e della crescita, consigliatissimo per questo motivo alle donne in gravidanza oltre che ai bambini e adolescenti. Ricco anche di magnesio, rame, potassio e selenio.

Come dicevamo in precedenza, il cotto normale e scelto contengono lattosio, mentre quello di alta qualità ne può fare a meno. Ecco come riconoscere gli additivi contenuti nel prodotto finito:

  • Sigla polisofati: E450 ed E459
  • Sigla glutammati: E620 ed E629
  • Sigla nitrati: E251 ed E252
  • Sigla nitriti: E249 ed E250
  • MSigla caseinati (anche latte in polvere): E309
  • Sigla Ascorbati: E300.

Prosciutto cotto controindicazioni

Ovviamente è controindicato nel caso si è intolleranti o allergici ai vari additivi. Altre controindicazioni del prosciutto cotto riscontrate sono l’acidità di stomaco, attenzione all’alto contenuto di nitriti e nitrati e all’istamina.

In conclusione, il prosciutto cotto ci risulta un ottimo alimento, è preferibile consumare quello di alta qualità, tenendo conto però del prezzo. E’ un prodotto naturale ed è possibile consumarlo anche in fase di dieta dimagrante o sportiva. Va sicuramente assaggiato almeno una volta nella vita il cotto artigianale, molto genuino e dal sapore intenso, normale o affumicato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO