Come non far abbaiare il cane? Consigli e rimedi

Il cane viene da sempre descritto come il “migliore amico dell’uomo”, proprio per la sua capacità di donare gioia a tutte le persone e specialmente ai bambini. Per questo una volta entrati nelle nostre case diventano immediatamente una parte importante della famiglia, con le coccole nei confronti del padrone e con la loro grande lealtà.

I cani comunicano con i loro simili, con gli altri animali ed anche con le persone abbaiando. Non tutte le razze e non tutti gli appartenenti alla stessa razza lo fanno nello stesso modo, per cui un abbaiare forte ed incessante può anche essere causa di un peggioramento della relazione con il proprio cane.

Ci sono tante occasioni in cui il cane può abbaiare:

  • il cane abbaia ad altri cani;
  • il cane abbaia ogni volta che passa qualcuno;
  • il cane ulula quando è solo;
  • il cane abbaia alle persone quando è fuori con il padrone;
  • il cane abbaia quando sente parlare il vicino di casa;
  • il cane abbaia quando ci rivolgiamo a lui.

Ti piacerebbe parlare con un nostro esperto Educatore cinofilo per ricevere una guida gratuita e delle consulenze?

Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto e risolvi il problema del tuo cane che abbaia troppo

Le cause per cui il cane abbaia

Tra le varie cause che provocano l’abbaiare del cane c’è anche quella di mostrare tutta la loro voglia di giocare con il padrone, di richiedere la sua attenzione ma anche la loro curiosità. In molti casi i nostri cani possono abbaiare anche per darci dei segnali dopo aver percepito un potenziale pericolo. Quindi da quello che abbiamo visto i motivi per cui un cane abbaia possono essere molti e soprattutto molto diversi tra loro.

Pur conoscendo le cause dell’abbaiare, se questo diviene troppo insistente, oltre che avere problemi dal punto di vista personale, si corre il rischio di irritare anche i vicini di casa, per cui è necessario trovare dei sistemi che permettono di limitare l’abbaio del cane.

Prima di passare subito ai rimedi e consigli per limitare l’abbaiare del cane, ti do un consiglio davvero ottimo per fare abituare il nostro cagnone ad abbaiare molto meno. Si chiama consulenza di educazione cinofila.

Perché prenotare una consulenza di educazione cinofila se il tuo cane abbaia troppo?

Capire le vere motivazioni che spingono il nostro cane ad avere un determinato atteggiamento è necessario non solo a trovare una soluzione al nostro problema ma anche per far si che nel tempo non si verifichi più. Molti padroni sottovalutano molto l’utilità di appoggiarsi ad una figura professionale esperta nel settore come un educatore cinofilo eppure è il modo più veloce e sicuro di poter ottenere un risultato soprattutto rispetto al fai da te.
Nonostante questo ecco alcuni consigli che possono aiutarti quantomeno a ridurre questa problematica nell’attesa dell’intervento di un educatore cinofilo professionista.

Insegnare al cane un comando per “fare silenzio”

Per insegnare al nostro cane a smettere di abbaiare si può cercare di fargli imparare un comando specifico, quello di “stare zitto”. Il metodo per addestrarlo è lo stesso che si usa comunemente per tutti gli altri comandi e quindi al “comando” deve essere abbinato il ricevimento di un premio, normalmente qualche cibo, quando il cane obbedisce al padrone.

Ripetendo questo insegnamento nel corso del tempo il cane impara ad associare il ricevimento del premio il relativo comando e quindi cessa di abbaiare.

Distrarre il cane

Quando il vostro cane abbaia di continuo alla porta, anche se non c’è presenza di altri animali o di persone, si deve provare a distrarlo, magari con un gioco, o proponendo una attività da fare insieme. In questo modo il cane dovrebbe “dimenticare” il motivo per il quale sta abbaiando.

Quando si utilizza questo metodo si deve fare molta attenzione affinché il cane non colleghi le due cose perché si potrebbe ottenere il risultato opposto. Nel caso in cui, pur interessandolo ad un gioco, il cane non cessi di abbaiare, si consiglia di togliere il gioco dalla sua disponibilità.

Ecco un ottimo video di un educatore cinofilo con un bellissimo cane lupo cecoslovacco che ci insegna a distrarre il cane ed attirare l’attenzione su di sé per fare smettere il cane di abbaiare

Minimizzare gli stimoli

Per contrastare l’eccessivo abbaiare del cane è possibile scegliere il metodo di “minimizzare” gli stimoli in particolare in razze di cani molto vivaci come labrador retriever, lagotto,  pastore tedesco   e molte altre.

Quando un cane trascorre la maggior parte della sua giornata guardando il passaggio delle persone logicamente aumenta la sua tendenza ad abbaiare quando ne vede una, per cui si deve trovare un posto alternativo nel quale il cane possa rilassarsi senza vedere continuamente chi passa nel suo ambito visivo.

Stancare il cane

Spesso succede che un eccessivo abbaio nel nostro cane sia dovuto anche al fatto che non si stanca abbastanza, non fa attività idonee al suo benessere oppure è annoiato. In questi casi può essere utile fare attività ulteriori con il nostro cane in modo da aiutarlo a stancarsi di più, ad essere più soddisfatto e di conseguenza a reagire meno agli stimoli.

Accontentare il cane

Molti cani abbaiano come espressione del loro istinto di “cane da guardia” e quindi attirare l’attenzione del proprio padrone. Quando si registrano queste situazioni si deve fare una scelta molto semplice, innanzitutto dobbiamo chiederci se vogliamo mantenere o no quel comportamento ed in che modo vogliamo che il nostro cane ci avvisi in caso di rumori o comportamenti anomali. Una volta definito questo decidiamo in che misura vogliamo consolidare quel comportamento “accontentando” il cane e rispondendo immediatamente al suo richiamo andando a controllare quello che ha voluto evidenziare oppure nel caso contrario, distrarlo o non prestando attenzione al suo comportamento.

Aiutare il cane a comprendere la sua posizione nella famiglia

Molti cani tendono a proteggere sia la propria casa che la famiglia che la abita compreso il padrone ed i figli. Questa sua tendenza innata potrebbe portare il cane ad acquisire comportamenti esagerati di protezione che in molte occasioni si possono anche collegare all’abbaio continuo.

Questo problema si può risolvere aiutando il nostro cane a trovare la sua giusta posizione all’interno della famiglia e della casa. Un aiuto psicologico che necessità sia di tempo che di pazienza ma che potrebbe avere molta efficacia nell’impedire di abbaiare ma anche nella prevenzione di altri possibili problemi futuri.

Comunicare nel modo corretto con il nostro cane è fondamentale per avere un rapporto sereno e nell’aiutarci a costruire una comunicazione efficace non c’è niente di più funzionale nel rivolgersi al proprio educatore cinofilo di fiducia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO