Come dimagrire saltando la cena (dinner cancelling)

Non cenare è stato, da tutta la vita, uno dei rimedi casalinghi più comuni per tentare di dimagrire. Qualche anno fa, un nutrizionista tedesco ha pubblicato un libro e ora questa pratica è diventata maggiormente sofisticata e diffusa perché ha dato vita ad una vera e propria dieta “che cancella la cena”.

Dieter Grabbe è il creatore di questo “concetto” in quanto tale. Secondo Grabbe, la dieta per l’annullamento della cena non solo aiuta a perdere peso e chili in più ma anche a purificare e disintossicare il corpo dai rifiuti accumulati e dalle tossine. “Una dieta con proprietà disintossicanti soprattutto su reni, fegato e intestino i cui risultati si vedono già dopo una settimana”, dice.

Questa dieta è stata recentemente pubblicizzato dallo showman Fiorello che ha affermato di mantenersi in forma e perdere peso applicando la “dinner cancelling”.

In che cosa consiste la dieta “che cancella la cena”?

In pratica non si mangia cibo dalle 5 del pomeriggio. Sì, è possibile bere liquidi, soprattutto acqua a temperatura ambiente ma sono ammesse anche bevande non caloriche come tisane, senza alcuna aggiunta di zucchero, dolcificante o latte, da bere prima che si verifichi la sensazione di fame. L’importante è non toccare alcun alimento solido dopo quell’ora.

Si consiglia di farlo per non più di due settimane e rendere i pasti principali, come colazione e pranzo, i più importanti.

Secondo il nutrizionista tedesco la colazione, da sempre considerata il pasto principale, dovrebbe essere abbondante e particolarmente sostanziosa.

In generale, questo tipo di dieta richiede un digiuno serale di almeno due o tre volte a settimana e quindi ripetuto ciclicamente per alcuni mesi fino a ottenere la perdita di peso desiderata. Una dieta considerata efficace in quanto ti aiuta a perdere i chili di troppo senza fare troppi sforzi.

Hai bisogno di un aiuto? Noi di Vitamina News ti possiamo aiutare con consigli sia alimentari, sia psicologici, sia con integratori che abbassano molto l’appetito: SCRIVICI QUI SOTTO SU WHATSAPP (solo noi leggeremo i tuoi messaggi)

Vantaggi delle modifiche al programma

Si presume che, evitando dopo le 5 del pomeriggio  di mangiare alimenti solidi, il nostro corpo trarrà il massimo beneficio dal cibo che abbiamo ingerito in precedenza e immagazzinerà meno grassi.

Secondo Grabbe, ” Dopo un digiuno notturno, il metabolismo e anche l’orologio biologico vengono invertiti, il che rallenta l’invecchiamento “.

Secondo il creatore di questa particolare dieta, i benefici che risulterebbero da questo regime alimentare sono numerosi. Tra i più importanti troviamo: l’aumento della concentrazione e dell’energia, la perdita di peso e di grasso corporeo, una riduzione dei valori pressori, glicemici e di colesterolo, l’ aumento della sensibilità insulinica, la prevenzione dell’ Alzheimer, un aumento della durata della vita riducendo i processi di invecchiamento, la riduzione dei processi infiammatori e un miglioramento complessivo della qualità del sonno.

Le possibili controindicazioni del non cenare

Non è qualcosa di adatto a tutti, dovresti sempre consultare un esperto perché corri il rischio di non assumere abbastanza vitamine, minerali, sostanze nutritive e ciò potrebbe portare a uno squilibrio nel metabolismo. Le persone con condizioni mediche e che assumono farmaci dovrebbero parlare con il proprio medico prima di iniziare questo digiuno.

Il “salto della cena“ è una pratica che può essere seguita senza problematiche, anche tutti i giorni, con alcune eccezioni: donne gravide, donne che allattano, persone sottopeso, persone malate, persone con disturbi dell’alimentazione e bambini fino alla fine della curva di crescita non dovrebbero praticare il digiuno intermittente.

Anche chi pratica attività fisica può saltare il pasto della sera: in generale, è sconsigliato allenarsi la sera, ma se l’apporto proteico e energetico nelle ore diurne è sufficiente e adeguato all’attività fisica praticata, questa ne gioverà dal dinner cancelling.

Bisogna tenere sempre a mente che il dinner cancelling non deve essere considerato come una dieta miracolosa che fa dimagrire senza attività fisica, ma uno strumento aggiuntivo che  può potenziare uno stile di vita sano e da abbinare a sport e cura generale del proprio corpo.

Questa pratica richiede infine parecchia tenacia e forza di volontà: non iniziarla se non sei abbastanza combattivo e se saprai già che cederai al richiamo del cibo durante il primo attacco di fame notturna.

Ecco una guida offerta dal sito di www.ProdottiKeto.com che ci insegna come dimagrire saltando la cena e ci spiega come funziona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO