Come smettere di mangiare di notte

Molte persone hanno l’abitudine di mangiare durante le ore notturne. Bisogna stare attenti a questi comportamenti poiché sono deleteri sia per la digestione che diventa più difficile che per il riposo che non è ottimale con lo stomaco pieno. Inoltre, il pasto notturno è spesso frettoloso e composto da cibi spazzatura, cosa che aggrava la situazione del metabolismo rallentato.

Quali sono le cause della fame nervosa notturna e serale?

Per evitare di mangiare durante le ore notturne è necessario individuare il motivo per cui lo si fa. Facciamo una panoramica dei più frequenti.

Mangiare di notte perché si è a dieta

Può venire fame qualche ora dopo cena perché si è a dieta e non si assumono nutrienti a sufficienza e il corpo affaticato reclama la sua dose di energia per muoversi.

Uno dei motivi principali per cui si arriva in carenza di energia è la scarsa colazione che si assume. In tutte le diete ben impostate questo pasto è abbondante e il minor numero di calorie che si assumono viene bilanciato da un maggior numero di pasti. Mangiare sovente fa sentire una minor fame e fa aumentare il metabolismo: lo stomaco non è vuoto e non si sentono i morsi della fame.

Mangiare di notte per noia

Durante le serate in cui non si sa cosa fare e si passa il tempo davanti alla tv o davanti al pc, viene spontaneo a molti mangiare cibi che soddisfano il palato come consolazione per questo momento di piccola depressione. È proprio in questi momenti che ci si butta soprattutto su alimenti particolarmente calorici, siano essi dolci o salati, spesso complessi e di difficile digestione.

Può essere utile, allora, distrarsi parlando con qualcuno, se possibile di persona, altrimenti al telefono. Se non si pensa che possa essere un’occupazione divertente, bisogna trovare un intrattenimento che appaghi a sufficienza per evitare di mangiare: una passeggiata, un videogioco o, magari, anche un libro o ascoltare musica.

Mangiare di notte perché la cena è stata poco saziante e nutriente

Può capitare di non aver voglia di cucinare la sera e di accontentarsi di uno spuntino. Dopo qualche ora la fame si fa sentire e, quasi sicuramente, non si ha di nuovo voglia di cucinare mentre l’appetito è diventata un’urgenza.

Si prende qualsiasi cosa si trovi di pronto e si mangia più di quello che è il proprio fabbisogno appesantendo molto il compito dello stomaco di elaborare quanto si è deciso di introdurre. Nei limiti del possibile, è meglio cercare di essere regolari nei pasti e pensare di mangiare a sufficienza per non dover assumere altri alimenti dopo cena.

Mangiare di notte può dipendere dagli ormoni

Insulina, leptina, grelina, peptide YY e cortisolo possono avere un ruolo negli attacchi di fame nelle ore notturne. Al di là delle caratteristiche dei singoli elementi, in generale si deve far attenzione al calo glicemico e più in generale, al ruolo dei carboidrati. Questi sono contenuti sia nei dolci che nei salati, caricano il corpo di energia ma questa si esaurisce abbastanza in fretta.

La loro digestione è più rapida rispetto a quella delle proteine e, quando termina, si sente un attacco di fame piuttosto forte, tanto che può sfociare in un senso di debolezza. Questo è il calo glicemico che spinge ad assumere nuovamente carboidrati.

Per contrastarlo è meglio preferire in tutti i pasti le proteine ai carboidrati oppure le fibre. Aumentando gli altri nutrienti a discapito dei carboidrati ci si sorprende della minore sensazione di fame che si prova. Questo è vero durante tutto il giorno come anche durante nelle ore notturne.

Trucchi per non mangiare di notte

Ogni causa ha il suo comportamento correttivo da seguire, ma, per cominciare a mangiare meno durante le ore notturne si possono seguire alcuni trucchetti.

  1. In una prima fase occorre deviare dai cibi più calorici e meno salutari verso altri di maggiore qualità.
  2. Tenere a portata di mano frutta e verdura già lavata e tagliata e pronta da mangiare è un’idea vincente, come anche qualche fettina di bresaola può essere un’alternativa per chi non ama le verdure.
  3. Evitare di tenere in casa snack calorici è un’altra idea da prendere in considerazione in modo da non essere tentati di approfittarne.
  4. Bere regolarmente acqua durante tutta la giornata e anche la sera è molto utile per limitare i morsi della fame, poiché il corpo disidratato spesso fa percepire i morsi della fame.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO