Avocado e colesterolo – Benefici e proprietà

L’avocado rappresenta il frutto migliore per abbassare i livelli nel sangue di colesterolo cattivo, il segreto è consumarne almeno uno al giorno. Questa certezza è stata garantita in base a uno studio specifico effettuato dagli esperti della Pensylvannia State University, la scoperta è stata resa pubblica sulla rivista Journal of Nutrition.

Avocado e colesterolo – Benefici

La professoressa Penny Kris-Etherton ha specificato che gli esperti insieme a lei sono riusciti a dimostrare che l’avocado è una soluzione naturale capace di abbassare i livelli di colesterolo cattivo Ldl (fonte) nel sangue se viene consumato semplicemente un frutto al giorno. I benefici dell’avocado sono numerosi e aiuta la persona ad avere un benessere salutare impeccabile.

La combinazione perfetta per avere un sistema immunitario forte riguarda oltre a mangiare un avocado al giorno l’associazione di salsa vegetariana e il toast integrale.

Come funziona l’avocado per abbassare il colesterolo?

In maniera più dettagliata, gli avocado hanno collaborato a diminuire le particelle di Ldl ossidante. L’ossidazione rappresenta un aspetto dannoso per la salute di ogni persona, secondo numerosi studi è stato certificato che rappresenta il cardine che contribuisce alla formazione di varie patologie tra cui malattie cardiache e il cancro.

La professoressa durante la sua intervista ha detto anche che nel momento in cui le particelle di colesterolo si ossidano, comincia una risposta a catena che tende a contribuire alla comparsa dell’aterosclerosi, ovvero l’agglomerato di placca situata nella struttura interna dell’arteria.

L’esito finale che ha confermato che:

I valori di colesterolo cattivo tendono a ridursi grazie alla consumazione giornaliera di un avocado è dato da un esperimento specifico che ha impiegato soggetti obesi e in sovrappeso per 14 giorni. Questi ultimi hanno seguito per due settimane un regime alimentare sano ed equilibrato che includeva un frutto di avocado al giorno. Terminati questi giorni di prova in base alle analisi eseguite dagli esperti è risultato che l’Ldl ossidato è diminuito drasticamente a differenza di chi effettua una dieta senza avocado.

Avocado proprietà benefiche

L’avocado è considerato un frutto indispensabile che aiuta a dimagrire e ad avere vantaggi e benefici salutari tra cui quello di ridurre il colesterolo cattivo nel sangue.

Avocado per uso estetico

Inoltre, grazie alle sue proprietà benefiche offre a tutti la possibilità di avere dei risultati positivi anche sotto il piano estetico.

Avocado per migliorare la digestione

Tra gli altri aspetti consente di rafforzare l’apparato digerente, si tratta di un alimento ricco di sali minerali, in quanto attraverso di essi dona più energia al corpo, in questa maniera si ha l’occasione di fare tutte le prestazioni giornaliera sempre carichi e in forma. Ogni 100 g di frutto di avocado apporta all’organismo 230 calorie.

Avocado valori nutrizionali

Parlando di valori nutrizionali dell’avocado, l’elemento principale contenuto nell’avocado è l’acqua, inoltre vi sono al suo interno anche un numero alto di fibre. I benefici che dona avvengono grazie alle vitamine presenti in esso, specificamente è realizzato naturalmente dalla vitamina A, D, E, K e quelle che appartengono al gruppo B.

Avocado e mela per avocado

Esattamente come la mela, anche l’avocado aiuta ad avere velocemente e in maniera semplice dei risultati ottimali per abbassare il colesterolo cattivo. Questo avviene per mezzo dei grassi vegetali che agiscono direttamente su tale aspetto, a trarre vantaggio dalla consumazione giornaliera del frutto è soprattutto l’apparato cardiocircolatorio, in modo specifico agisce in modo salutare sulla pressione arteriosa regolandola.

Avocado come si mangia?

Una delle domande più comuni che riguarda è come si mangia l’avocado e come integrarlo nel proprio regime alimentare.

L’avocado è spesso usato come fonte di grassi buoni nelle diete a basso contenuto di carboidrati.

Essendo un cibo dal gusto dolce è perfetto per mettere in evidenza le specialità salate. Per questa ragione può essere usato per arricchire le insalate o per farcire i panini, oppure è consigliato integrarlo nei frullati proteici e nei centrifugati così da avere una soluzione energizzante ottimale per affrontare al meglio la giornata.

Avocado – quando evitarlo?

L’avocado contiene un elevata percentuale di potassio, la sua consumazione in alcuni casi potrebbe essere un vero e proprio problema, in maniera particolare per i soggetti che soffrono di malattie renali. Prima di integrare il frutto nel proprio regime alimentare occorre chiedere consiglio al proprio medico di base, per capire se vi è la possibilità di associarlo alla propria dieta o meno.

Dieta sana ed equilibrata

Seguire una dieta sana ed equilibrata è importante, attraverso la consumazione di cibi altamente salutari potrete vivere meglio e con più energia. Come avete capito l’avocado è un frutto delizioso, saporito e efficace che vi aiuterà ad ottenere numerosi benefici tra cui l’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue.

Grazie alle sostanze come i grassi insaturi presenti in questo frutto vi è la possibilità di aiutare il cuore a mantenere uno stato perfetto e sano.

Il fondamento principale che aiuta il sistema cardiovascolare ad avere i vantaggi descritti i componenti bioattivi, i grassi sani e i micronutrienti contenuti in esso.

Nonostante i risultati ottenuti, la Professoressa Penny Kris Etherton ha come obiettivo quello di perseverare in questa ricerca approfondendo di più l’argomento benefico che è possibile ottenere dall’assunzione giornaliera dell’avocado.

In passato questo alimento naturale è stato oggetto di dibattito in quanto veniva considerato un alimento altamente calorico. Invece, oggi dopo tutti gli studi che sono stati effettuati dagli esperti è considerato un prodotto naturale sano e completo, che permette di vivere bene e in maniera ottimale soprattutto sotto il punto di vista salutare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO