Yogurt greco calorie, preparazione e benefici ricostituenti

Lo yogurt greco è uno dei cibi più apprezzati negli ultimi anni a questa parte. La sua cremosità e il suo sapore particolarmente appetibile, conquista sempre più consumatori. Oggi diffuso in tutto il mondo, e consumato anche nelle varietà arricchite con frutta fresca, come mirtilli, lamponi e frutti di bosco.

Si tratta di un tipo particolare di yogurt che differisce da quello tradizionale per via della sua consistenza e della sua preparazione. Infatti proprio per la sua consistenza molti lo definiscono “formaggio di yogurt”, poichè somiglia ad un formaggio spalmabile.

In commercio si trova soprattutto quello bianco, ma come abbiamo accennato precedentemente, cominciano a diffondersi prodotti diversi, regalando un sapore più dolciastro.

Vediamo un po’ tutti gli aspetti trattati in questo articolo offertoci dal sito Salutissimamente.it.

Yogurt greco calorie

Rispetto agli altri tipi di yogurt presenti in commercio, lo yogurt greco possiede valori nutrizionali di gran lunga migliori. In linea generale per 100 gr di prodotto, si ottengono circa 115 calorie.

Dal punto di vista nutrizionale, 9 grammi sono rappresentati dai grassi, 6,5 gr di proteine, a cui seguono 2 grammi di carboidrati. Ovviamente la porzione maggiore di peso è rappresentata dall’acqua. Ma non mancano sali minerali e vitamine, in particolar modo questo yogurt è ricco di potassio, calcio, ferro, fosforo e sodio, mentre le vitamine presenti fanno parte dei gruppi A, B1, B2, e B3.

Yogurt greco benefici

Lo yogurt greco è un alimento davvero straordinario e assumerlo regolarmente apporta benefici non indifferenti. Un esempio? Eccolo:

  • lo yogurt greco regolarizza la motilità intestinale ed elimina il gonfiore: grazie alla presenza dei fermenti lattici vivi mantiene attivo l’intestino, favorendo il transito intestinale per le situazioni di stitichezza, e d’altro canto il senso di gonfiore tenderà a diminuire
  • lo yogurt greco è povero di lattosio: attraverso il particolare processo di preparazione a cui viene sottoposto, questo prodotto contiene una scarsissima percentuale di lattosio, pertanto, chi è intollerante al lattosio, può assumerlo tranquillamente;
  • lo yogurt greco è particolarmente indicato per gli sportivi: grazie alla quantità di proteine presenti e ad un apporto minimo di grassi, questo alimento può essere assunto da tutti coloro che praticano un’attività fisica;
  • lo yogurt greco è utile per eliminare i chili di troppo: per chi ha intenzione di perdere peso lo yogurt greco rappresenta un buon alleato per una buona colazione proteica, poichè ha un alto potere saziante e di conseguenza aiuta a contrastare quei terribili attacchi di fame;
  • la scarsa presenza di sodio lo rende adatto a chi soffre di pressione sanguigna troppo alta;
  • l’alta concentrazione di calcio aiuta a fortificare le ossa;
  • grazie alla quantità di potassio presente, aiuta ad eludere i liquidi in eccesso, poichè questo minerale si rivela un ottimo coadiuvante per tali processi

Yogurt greco fage

Lo Yogurt greco fage è uno yogurt colato. Gli ingredienti che vengono utilizzati per la realizzazione dello stesso sono soltanto due: il latte e i fermenti lattici vivi. Non sono presenti conservanti, addensanti, latte in polvere, proteine o panna in polvere.

E’ ricco e cremoso senza grassi aggiunti, come illustrato in precedenza. Naturalmente i prezzi possono leggermente cambiare tra un produttore e l’altro.

Yogurt greco preparazione e conservazione

La possibilità di portare in tavola un prodotto homemade può rivelarsi davvero ottimale. Per questa ragione ora andremo a spiegare come realizzare in casa lo yogurt greco. La sua preparazione non è difficile, come molti erroneamente possono pensare, occorre soltanto porre attenzione a qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto. Ma andiamo subito a vedere come si realizza lo yogurt greco:

La prima cosa che bisogna fare è quella di sistemare un colino in un recipiente e all’interno posizionare un canovaccio pulito oppure, in alternativa va bene anche una garza sterile. Dopodichè versare lo yogurt bianco (quello tradizionale per intenderci), e coprire il tutto con della pellicola trasparente.

A questo punto porre il recipiente in frigo per almeno 4 ore. Per chi volesse ottenere una maggiore consistenza e cremosità, occorrerà lasciare il preparato per almeno 6-8 ore in frigo. Trascorso il tempo sollevare la pellicola trasparente e si potrà subito intravedere sul fondo della ciotola il siero colato dallo yogurt.

Riporre lo yogurt ottenuto in un’altra ciotola e a questo punto il prodotto è pronto per essere gustato in tutta la sua cremosità! Naturalmente più tempo lo si lascerà scolare e più risulterà denso e cremoso. 

Un piccolo consiglio al riguardo: potrà essere conservato in frigo per un massimo di 5 giorni in un contenitore di vetro con chiusura preferibilmente ermetica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO