L’importanza della nutrizione per il tuo benessere

Il modo frenetico in cui viviamo ci porta a scegliere sempre di più la velocità alla qualità, e questo purtroppo influisce anche sulla nutrizione. Scegliere cosa mangiare giorno dopo giorno è considerata quasi una fatica, soprattutto da chi ha impegni personali e professionali molto pressanti. Così si finisce per non conoscere l’importanza di quello che mangiamo per il nostro benessere psico-fisico.

In generale, una dieta equilibrata ma non punitiva è utile a mantenere una forma sana, ma anche a tenere sotto controllo i vari sistemi dell’organismo. Spesso la parola “dieta” viene associata al desiderio di dimagrire, ma anche una persona dal fisico esteticamente perfetto ha bisogno di nutrirsi in maniera corretta. Per farlo è utile rivolgersi a un nutrizionista online, ovvero un professionista della scienza dell’alimentazione.

Chi è il nutrizionista?

Questo titolo professionale raccoglie diverse figure specializzate nella scienza dell’alimentazione. Medici, biologi, dietisti e dietologi lavorano spesso in equipe per garantire alla persona che ha bisogno del loro aiuto un’alimentazione sana e adeguata alle proprie esigenze.

A svolgere la professione di nutrizionista può essere un medico che ha scelto questa specializzazione oppure un biologo che ha concentrato i propri studi sull’importanza di una buona alimentazione. Da diversi anni, infatti, è ormai chiaro che una dieta unica che vada bene per tutti non esiste: il mestiere del nutrizionista consiste nel conoscere il quadro clinico, le abitudini e le esigenze del paziente per proporre il percorso più adatto a raggiungere un obiettivo di benessere generale.

Il nutrizionista dovrà poi conoscere un pizzico di psicologia e in generale saper avere a che fare con una sfera estremamente intima e privata dei propri pazienti. Quello che scegliamo di ingerire dipende dalle nostre necessità nutrizionali, certo, ma ha anche un forte impatto emotivo sulle nostre vite.

Nutrizionista, dietologo, dietista: quali sono le differenze

Fare confusione tra questi professionisti è tipico. A chi non conosce esattamente la scienza dell’alimentazione e le discipline che ne derivano, i loro ruoli potrebbero sembrare intercambiabili, ma non lo sono. Ecco un piccolo vademecum per individuare il professionista che fa per te.

Il dietologo è un medico, possiede quindi una laurea in medicina e una specializzazione in scienze dell’alimentazione. Il percorso formativo di circa 10 anni permette a questo specialista di riconoscere non solamente la formula corretta per un’alimentazione sana, ma anche qualsiasi disturbo medico legato alla nutrizione. Il diabete, l’anoressia o la bulimia rientrano tra le patologie che questo medico può diagnosticare e per le quali può prescrivere le corrette terapie, oltre a un cambiamento nell’alimentazione.

Il dietista è invece un tecnico sanitario con specializzazione in nutrizione clinica. Anche lui può seguire pazienti con particolari patologie legate all’alimentazione, ma al contrario del medico non può fare diagnosi o prescrivere terapie farmacologiche.

Infine il nutrizionista è un dietista, un farmacista o un biologo che ha effettuato un percorso formativo biennale in scienze dell’alimentazione. Non può essere quindi una professione a sé stante, ma sempre legata a una carriera di base. In relazione al precedente corso di studi si potrà quindi diventare farmacista-nutrizionista, biologo-nutrizionista o dietista-nutrizionista.

Nelle situazioni più complesse, per esempio in presenza di più patologie, queste figure professionali lavorano in team e si confrontano anche con altri medici come endocrinologi, ginecologi, dermatologi, reumatologi e, se necessario, psicologi. Un benessere completo di tutto l’organismo infatti dipende spesso dalla collaborazione tra tutti gli specialisti che si occupano della tua salute, affinché la terapia di uno non vada in contrasto con quella dell’altro ma tutti siano responsabili del tuo complessivo stato di salute.

Quando è necessario rivolgersi al nutrizionista

Se pensi ancora che “dieta” sia sinonimo di “dimagrimento” sei decisamente sulla strada sbagliata. La dieta è il programma quotidiano di ciò che hai bisogno di ingerire, che ti assicuri di stare bene e anche di provare un certo piacere quando ti siedi a tavola. Insomma, non si tratta di una punizione ma di una coccola in più, un passo avanti verso il proprio benessere.

Potresti sentire la necessità di rivolgerti a un medico nutrizionista quando:

  • desideri perdere o prendere peso per sentirti meglio con il tuo corpo;
  • hai scoperto di avere delle intolleranze alimentari e vuoi organizzare i tuoi pasti in modo da tenerne conto;
  • provi dei disagi di tipo gastroenterologico che potrebbero essere legati a ciò che mangi;
  • il tuo fisico è debilitato, hai subito un intervento o devi seguire una certa terapia e hai bisogno di reintegrare dei nutrienti;
  • intraprendi un cambiamento di clima, di abitudini lavorative o di vita che ti rendono difficile mangiare sano.

Il nutrizionista online avrà con te un primo colloquio conoscitivo, per accertarsi del tuo stato di salute e delle tue esigenze. Insieme fisserete degli obiettivi misurabili e raggiungibili che ti sproneranno a seguire un regime alimentare più corretto ma anche a non perdere il piacere di sederti a tavola e condividere un buon pasto con le persone che ami. Mangiar sano non vuol dire rinunciare a mangiare bene.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO