Bollitori con timer e programmabili – migliori modelli e recensioni

Se ti piace cucinare in modo sano, abbiamo pubblicato altri articoli di approfondimento su elettrodomestici da cucina: gli estrattori di succo, i cuociriso elettrici, le friggitrici ad aria, le slow cooker, macchine del pane, sterilizzatori a raggi ultravioletti, bollitori, le vaporiere.
L’inverno si avvicina e, con esso, anche le fredde e gelide giornate da passare in casa. Qual è il modo migliore per riscaldarsi e per godersi una piacevole serata invernale, se non bevendo una tisana calda o un the bollente, magari sotto alle coperte?
Preparare tisane, camomille e the con il pentolino o con il microonde, però, è veramente una faticaccia, e alle volte ti passa anche la voglia.

Ecco perché, se vuoi acquistare un bollitore elettrico, ad oggi conviene che ti orienti su un bollitore elettrico con timer e programmabile. Non si tratta del tradizionale bollitore: stiamo parlando di una variante, che si programma grazie a numerose impostazioni utili, che consentono di organizzarsi al meglio.

Se sei interessato all’argomento, questa guida fa al caso tuo: scopriamo, dunque, cos’è un bollitore con timer programmabile e come individuare i migliori modelli presenti sul mercato.

Migliori modelli di bollitori elettrici con timer e programmabili

Vediamo i 2 migliori bollitori elettrici con timer per prezzo, recensioni e qualità che puoi acquistare su Amazon:

AICOK Bollitore Elettrico Temperatura Regolabile(40°-100°C), 1.7 L Bollitore in Acciaio Inox 2200W
AICOK Bollitore Elettrico Temperatura Regolabile con timer

  • Ideale per Mantenere Calda l’acqua fino a 120 Minuti;
  • Arresto Automatico;
  • BPA Free;
  • Thermally Insulated Handle;
  • temperatura regolabile: 6 scelte di temperatura da 40 ℃ a 100 ℃;
  •  grande capacità di 1,7 L;
  • eccellente regolatore di temperatura British STRIX;

si spegne automaticamente quando l’acqua viene bollita o raggiunge la temperatura preimpostata precisa.


Aigostar Cris – Bollitore elettrico in vetro borosilicato, 2200W, 1,7 litri con timer
Aigostar Cris – Bollitore elettrico in vetro borosilicato, 2200W, 1,7 litri con timer

  • Controllo della temperatura variabile,
  • funzione di mantenimento caldo.
  • incluso un filtro staccabile,
  • illuminazione a LED,
  • I diversi colori dei LED dipendono dalla temperatura selezionata: 60 ℃, 70 ℃, 80 ℃, 90 ℃ e 100 ℃,
  • funzione di mantenimento caldo, la temperatura dell’acqua rimane tra 85 ℃ e 100 ℃ per 2 ore,
  • Sistema di ebollizione rapida,
  • Con l’esclusivo elemento riscaldante, l’acqua da 1,7 litri può bollire in 4-5 minuti,
  • Massima sicurezza】 Con una maniglia resistente al calore, non devi preoccuparti di scottarti mentre lo tieni.

Come scegliere il bollitore elettrico con timer giusto per te?

Prima di acquistare un modello specifico, vale la pena di tenere in considerazione tutti gli aspetti necessari per capire quali sono i migliori bollitori con timer e programmabili, e scegliere quello più adatto per te. Gli aspetti da valutare sono: la capacità del bollitore, la struttura, i materiali migliori e le funzioni extra più interessanti.

->> Leggi anche “Come pulire dal calcare un bollitore elettrico

La capacità di un bollitore elettrico

Partiamo con il primo fattore: la capacità. Con “capacità” di un bollitore si fa riferimento alla quantità di acqua che può essere immagazzinata all’interno della camera di cottura, presente in ogni elettrodomestico di questa tipologia.

Solitamente, sul mercato troviamo tre categorie di bollitori elettrici suddivisi per capacità: i bollitori con una capacità fino a mezzo litro (500 ml), solitamente consigliato per due o tre persone; i bollitori con capacità da mezzo litro fino ad 1,2 litri, di dimensioni intermedie, ideali per quattro o cinque persone; infine, i bollitori con capacità oltre i 3 litri, ideali per famiglie numerose o per gruppi, poiché sono capaci di riempire ben oltre 6 tazze di the.

A seconda del fabbisogno che hai, puoi scegliere un tipo di bollitore piuttosto che un altro. Se sei single oppure in coppia, non avrebbe senso acquistare un bollitore enorme, poiché potrebbe bastarti un piccolo bollitore elettrico da 500 ml. Se invece hai una famiglia numerosa o comunque ti servono 5 o 6 tazze, avrai bisogno di un bollitore dalla capienza di almeno 3 litri.

La struttura del bollitore

I diversi modelli di bollitori elettrici si differenziano anche per la struttura – che, tra l’altro, condiziona anche l’aspetto estetico dell’elettrodomestico. La struttura può essere: senza filo, con la base rotante, con il manico, con il filtro anti-calcare. In poche parole, ci sono moltissime varianti e possibilità, a seconda del modello e della fascia di prezzo.

Se cerchi un prodotto estremamente versatile, la base rotante può esserti d’aiuto perché consente di usare con più facilità il prodotto durante la preparazione delle bevande calde. Allo stesso modo, la presenza di un manico rende il bollitore più ergonomico e facile da maneggiare, così sarà più semplice nell’utilizzo.

Il filtro anti-calcare, invece, è fortemente consigliato nel caso in cui si abita in una zona con l’acqua molto dura, ricca di sali: il filtro è molto comodo, perché ti impedisce di dover pulire dal calcare il bollitore ogni due per tre.

Bollitori elettrici con timer: i materiali – meglio plastica o metallo?

Come ogni prodotto, anche un bollitore può essere realizzato in materiali differenti, e questi influenzano – oltre che l’estetica ed il prezzo – la qualità del prodotto. La plastica è sicuramente il materiale più diffuso: è leggera, economica, colorata. Spesso viene considerata come un materiale di bassa qualità, ma non è sempre detto: sicuramente, è il materiale più leggero e, quindi, se sposti di frequente l’elettrodomestico potrebbe tornarti utile che non sia pesante.

Il secondo materiale con cui sono spesso realizzati i bollitori elettrici con timer è il metallo: il più diffuso è l’acciaio, ma si trovano anche modelli in alluminio. Il metallo è sicuramente di alta qualità e dona anche un aspetto elegante e un design moderno; solitamente, è associato a prodotti premium, dal costo più elevato. Con il metallo, però, è anche più facile scottarsi: meglio evitarlo se c’è il rischio che un bambino entri in contatto con il bollitore.

Infine, spesso associato proprio al metallo o alla plastica, c’è il vetro resistente al calore: sicuramente i bollitori in vetro sono raffinati ed esteticamente piacevoli, ma devono essere puliti con molta attenzione; ogni macchia e ogni segno del calcare salta all’occhio con estrema facilità! Infine, sono anche molto più fragili e, solitamente, costosi dei modelli in metallo o plastica.

Bollitori con timer e programmabili: funzioni extra

Un bollitore con timer e programmabile gode di funzioni molto più avanzate rispetto ad un bollitore tradizionale. Anzitutto, come dice il nome stesso, questi elettrodomestici presentano un timer che permette di organizzare al meglio il tempo; il fatto che questi bollitori siano programmabili rende estremamente semplice e funzionale il loro utilizzo. Preparare delle bevande calde per un momento di relax, o per degli ospiti a cena, sarà più facile e vi consentirà di risparmiare tempo, ottimizzando i passaggi.

Tra i vari modelli presenti sul mercato, come fare a riconoscere quello più adatto alle tue esigenze? Solitamente, oltre ai parametri che abbiamo indagato nei paragrafi precedenti, un bollitore elettrico si distingue da altri modelli grazie a delle funzionalità extra. Ad esempio, la presenza di un sensore di spegnimento automatico, molto utile per fare sì che non si debba spegnere il dispositivo: questo si spegnerà automaticamente dopo un lasso di tempo di inutilizzo.

Altre funzioni, molto apprezzate ed utili in un bollitore elettrico, sono le seguenti: un indicatore analogico o digitale del livello dell’acqua, dei programmi pre-impostati (per esempio per il the, per le tisane, eccetera…), la funzione di conservazione delle bevande ad alta temperatura, spie luminose a LED, coperchio dotato di una molla, sistemi di sicurezza che rendono affidabile l’elettrodomestico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO