Colite sintomi, rimedi e fermenti lattici efficaci

Colite sintomi, come limitare i fastidi,  rimedi e fermenti lattici efficaci

La colite è uno dei disturbi che colpisce un gran numero di persone e che spesso viene confuso con altre problematiche intestinali.
Scopriamo cosa tutto occorre conoscere di questo problema e come risolverlo senza che nascano ulteriori complicanze.

Cosa si intende per colite

Quando si menziona il problema della colite occorre fare riferimento a un disturbo che colpisce una persona nella parte finale dell’intestino, ovvero il colon.

Questo, una volta che viene irritato, tende a creare una serie di disturbi che difficilmente vengono associati a questa problematica.
Ciò accade in quanto i vari sintomi vengono spesso associati all’influenza oppure ad altre patologie che prevedono il coinvolgimento dello stomaco e dell’intestino.

Ecco quindi che occorre necessariamente capire quando si tratta di colite affinché sia possibile apportare tutti i rimedi possibili per evitare che i dolori e i sintomi che caratterizzano tale disturbo possano essere una costante sempre presente e rendere la situazione complicata da fronteggiare.

Inoltre è bene sottolineare che la colite nervosa non si differenzia da quella cronica e dalla tradizionale, seppur le cause siano differenti.

Quali sono i sintomi tipici della colite

Che si tratti della colite nervosa oppure di altre tipologie, generalmente i sintomi che si avvertono sono similari e ognuno di questi permette di identificare facilmente tale disturbo.  In primo luogo occorre parlare di un forte dolore intestinale, con fitta nella zona addominale.

L’irritazione comporta:

  1. una sensazione di gonfiore e dolore che molto spesso impedisce a una persona di affrontare anche una semplice mansione e inoltre occorre sottolineare come la colite comporti anche una sensazione di pesantezza e gonfiore. Ma questi sono solo i primi segnali che permettono di identificare tale problematica.
  2. L’alitosi e il meteorismo sono il chiaro sintomo che a livello intestinale vi sono dei problemi
  3. e lo stesso vale per i reflussi acidi: il retrogusto amaro in bocca rappresenta una delle situazioni che spesso sono associate all’irritazione del colon.
  4. La diarrea è uno dei sintomi che indica che gli alimenti non vengono digeriti correttamente e spesso questa conseguenza tende a essere abbastanza comune e frequente.
  5. Stitichezza: accade, in alcune circostanze, che una persona che soffre di colite non riesca ad andare di corpo per diversi giorni e questo è dovuto sempre a causa dell’irritazione del colon.
  6. Inoltre la nausea e il mal di testa, spesso associati all’influenza stagionale oppure a un alimento che non è stato digerito correttamente e che rimane sullo stomaco, sono altri due chiari segnali delle problematiche intestinali.
  7. Digestione lenta: come ultimo sintomo della colite vi è la digestione lenta, che molto spesso impedisce a una persona di gustarsi un pasto completo, visto che questa problematica è collegata direttamente alla sensazione di nausea che caratterizza la colite.

Che cosa causa la colite?

La colite può essere causata da una serie di disturbi e situazioni che sono comuni.

La prima di queste è il regime alimentare che si segue: spesso alcuni alimenti danno vita a delle irritazioni all’intestino specialmente se assunti in grande quantità, creando acidità e altre problematiche varie.

Lo stress accumulato ha delle ripercussioni a livello intestinale: quando non si riesce a sfogare lo stress e la fatica accumulate, queste hanno delle ripercussioni a livello fisico e mentale, dando alla colite la possibilità di palesarsi.

L’alterazione della flora intestinale potrebbe essere un ulteriore causa dei problemi di colite, specialmente quando l’alterazione è infine occorre anche parlare del ciclo mestruale.

Quando una donna affronta questa fase mensile della sua vita, i cambiamenti ormonali possono avere una pesante ripercussione a livello intestinale. Ecco quali sono le cause che determinano la presenza della colite.

Quali sono i rimedi che permettono di curare la colite

La colite può essere curata in diversi modi e il primo di questi riguarda l’adozione di un regime alimentare che si contraddistingue per essere salutare ed equilibrato. In questo caso la dieta mediterranea senza troppi eccessi, come cibi grassi e fritti, rappresenta la scelta ideale che occorre seguire qualora si voglia raggiungere un livello di benessere completo.

Bere una quantità d’acqua pari a due o tre litri al giorno permette di purificare il tratto intestinale ed evitare che determinate sostanze non vengano espulse e creino irritazione all’intestino. Inoltre l’esercizio fisico rappresenta una soluzione che occorre adottare affinché le sostanze dannose per l’intestino possano essere rimosse con estrema facilità.

Fermenti lattici contro la colite

Prodotti Yovis

In aggiunta è possibile scegliere i prodotti Yovis, ricchi di fermenti lattici che agevolano il compito della flora intestinale.
Grazie a questi prodotti è quindi possibile evitare che la colite e le irritazioni che caratterizzano questa zona possano in qualche modo palesarsi.
Grazie a questi semplici accorgimenti è possibile avere l’occasione di prevenire che la colite possa essere una delle problematiche che si devono affrontare e creino fastidi di ogni genere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO